Di solito, in questo spazio, parliamo principalmente di iniziative che riguardano KULT Underground o KULT Virtual Press, ma in questo caso è doveroso e gradevole riportare una segnalazione su una interessante iniziativa “esterna” che si terrà a Bologna martedì 24 ottobre. Eliselle, Francesca Mazzucato e Marco Nardini hanno trovato un tema molto attuale (quello del “boom” delle antologie – di esordienti e non) e sono riusciti a riunire in un solo posto esponenti di tutte le “categorie” coinvolte da questa cosa – ovvero, autori, editori, curatori, giornalisti e critici.
L’appuntamento sarà una occasione per confrontarsi sui vari aspetti di questo fenomeno sempre più evidente e il blog (già attivo da un mese) www.fenomenoantologie.splinder.com rimarrà uno spazio aperto per interventi, memoria storica e aggiornamenti di sorta.
Se siete in zona (o anche se non lo siete) e vi va di passare, sappiate che sarete i benvenuti.
BOLOGNA – Martedì 24 Ottobre 2006 ORE 18
Mel Bookstore – via Rizzoli, 18
presentano
IL FENOMENO DELLE ANTOLOGIE
Da Gioventù cannibale a The dark side
attraversando Gli intemperanti e Semi di fico d’India
conduce il giornalista
Antologie letterarie. Il boom. Un vero e proprio fenomeno in espansione. Ma che cosa sono, o cosa sono diventate, le antologie? Sono solo vetrine autoreferenziali di autori emergenti o già noti, o piuttosto progetti editoriali di più ampio respiro? A chi giovano, a chi no? Come si è evoluto il concetto di antologia in questi ultimi anni, partendo dal caso editoriale di Gioventù cannibale? Chi legge e chi non legge le antologie, e perché?
Partecipano:
Antonio
www.fenomenoantologie.splinder.com
info: 348 2749578 – 339 4688795
e-mail: fenomenoantologie@gmail.com