KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Giro di boa

3 min read

E’ da poco iniziato settembre. Otto mesi sono passati, quindi, da quando KULT Underground ha cambiato veste, struttura e organizzazione interna. Dal “gruppo” redazionale iniziale si è passati a qualcosa di meno strutturato – più consono al media (internet) – che dall’inizio ci ha dato la possibilità di fare partire questo esperimento che dura da più di dieci anni.
E questo cambio – se si vuole dare credito ai “numeri” (sia nel senso di accessi, sia nel senso di collaborazioni e articoli) – ha assolutamente pagato. La rivista-sito procede, dal nostro punto di vista, “alla grande”, in modo snello e dinamico, consentendoci anche di “saltare”, per la prima volta in questi anni, la consueta pausa estiva.
Non tutto quello che era in programma – come riorganizzazione – è però stato completato e nei prossimi mesi ci saranno probabilmente altri piccoli cambiamenti più o meno visibili, anche nella tanto annunciata prospettiva di fusione tra KULT Underground e KULT Virtual Press (fusione che, secondo le nuove idee programmatiche, non comporterà però più l’eliminazione di uno dei due siti a favore dell’altro, ma solo ad un arricchimento di entrambi). Tanto altro lavoro che, speriamo, sarà apprezzato. Come sembra essere stato quello già svolto finora.

Ma la nuova gestione ha anche comportato alcuni “problemi”: ritardi nelle recensioni di libri che ci sono stati inviati, ritardo nella gestione della parte delle interviste per i vincitori di In Xanadu II e Unveiled, mancato rinnovo di questi concorsi nell’arco di quest’anno.
E noi – di questi problemi – ci scusiamo. Promettendo di riparare appena possibile ai ritardi e annunciando che anche i concorsi non sono stati “eliminati” – ma solo, a questo punto, spostati all’inizio del prossimo anno.

Altra cosa che è “sparita” dalla gestione precedente è stata la parte della mailing list. Da inizio anno, infatti, nessun mail è stato inviato ai tanti iscritti al circuito di KULT Underground o a quello (separato) di KULT Virtual Press.
Anche questo aspetto verrà ripristinato appena possibile, ma nell’ottica di una struttura più leggera, non utilizzeremo più il “vecchio metodo” – cercando invece di sfruttare gli RSS – e la loro gestione con il conosciutissimo sito FeedBurner (potete già utilizzare questa cosa, sul sito di KULT, cliccando sulla scritta RSS presente in alto a destra, ormai da alcuni mesi).

Se non avete (o non volete avere) un reader per RSS – potete comunque rimanere aggiornati iscrivendovi al servizio mail – inserendo i vostri dati, per esempio, qui di seguito.

Inserite il vostro indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Per aggiornamenti su questi aspetti – o per altre comunicazioni – utilizzeremo comunque questo spazio (EDITORIALE) che probabilmente, almeno nel prossimo periodo, tornerà ad essere attivo, anche se non con la scadenza mensile, o con l’idea di introduzione che prima lo caratterizzava.

Per il momento comunque è tutto. Un saluto ai tanti lettori – e un grazie a tutti quegli autori che con il loro lavoro stanno rendendo sempre più interessante e attivo questo spazio.

A presto.

Commenta