KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il Fenomeno delle Antologie a Bologna

2 min read

Di solito, in questo spazio, parliamo principalmente di iniziative che riguardano KULT Underground o KULT Virtual Press, ma in questo caso è doveroso e gradevole riportare una segnalazione su una interessante iniziativa “esterna” che si terrà a Bologna martedì 24 ottobre. Eliselle, Francesca Mazzucato e Marco Nardini hanno trovato un tema molto attuale (quello del “boom” delle antologie – di esordienti e non) e sono riusciti a riunire in un solo posto esponenti di tutte le “categorie” coinvolte da questa cosa – ovvero, autori, editori, curatori, giornalisti e critici.
L’appuntamento sarà una occasione per confrontarsi sui vari aspetti di questo fenomeno sempre più evidente e il blog (già attivo da un mese) www.fenomenoantologie.splinder.com rimarrà uno spazio aperto per interventi, memoria storica e aggiornamenti di sorta.

Se siete in zona (o anche se non lo siete) e vi va di passare, sappiate che sarete i benvenuti.


BOLOGNA – Martedì 24 Ottobre 2006 ORE 18
Mel Bookstore – via Rizzoli, 18

 Eliselle, Francesca Mazzucato, Marco Nardini

presentano

IL FENOMENO DELLE ANTOLOGIE

Da Gioventù cannibale a The dark side
attraversando Gli intemperanti e Semi di fico d’India

conduce il giornalista

Alberto Sebastiani

 

Antologie letterarie. Il boom. Un vero e proprio fenomeno in espansione. Ma che cosa sono, o cosa sono diventate, le antologie? Sono solo vetrine autoreferenziali di autori emergenti o già noti, o piuttosto progetti editoriali di più ampio respiro? A chi giovano, a chi no? Come si è evoluto il concetto di antologia in questi ultimi anni, partendo dal caso editoriale di Gioventù cannibale? Chi legge e chi non legge le antologie, e perché?

 riflessione corale sul fenomeno antologie, insieme a scrittori, editori, curatori, agenti e critici del panorama letterario italiano.

 

Partecipano:

Antonio Bagnoli, Ivano Bariani, Giulia Belloni, Luigi Bernardi, Ettore Bianciardi, Gianfranco Borelli, Matteo Bortolotti, Francesca Chiappa, Gabriele Dadati, Marco Giorgini, Tommaso Gurrieri, Gianluca Morozzi, Paolo Pedrazzi, Giulio Perrone, Flavia Piccinni, Alcìde Pierantozzi, Paola Presciuttini, Gian Paolo Serino, Rossano Trentin, Massimiliano Zantedeschi, e altri…

 

www.fenomenoantologie.splinder.com

info: 348 2749578 – 339 4688795

e-mail: fenomenoantologie@gmail.com

 

Commenta