Un romanzo diformazione per adolescenti, ma anche uno strumento di
indagine sociale,che affronta la realtà giovanile di provincia.
Marco Vallarino
Il muro
L’amore al tempodei graffiti disegna cuori sul muro e li fa battere forte
Alacrán edizioni
pp.160
euro 13.00
COLLANA 4YOU
IL LIBRO
Saltare la scuola per vedere come vaa finire un racconto scritto a puntate sui muri di Imperia. Comincia così, conuna serie di misteriosi graffiti scribacchiati qua e là, l’avventura di dueliceali nel caleidoscopico mondo del writing.
Ma se per Elena si tratta solo di unmodo di evitare l’interrogazione di filosofia, per Gianni diventa fondamentaletrovare l’autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, delirantiattimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca.
Perso in una realtà in cui niente ècome sembra, finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo ilcuore potrà indicare la strada da seguire. L’incontro con Silvia, giovanestudentessa di filosofia, lo porterà a vivere una esperienza profonda estraniante, che gli offrirà un’occasione di crescita e gli regalerà il primo,vero grande amore.
Un romanzo di formazione peradolescenti, ma anche uno strumento di indagine sociale, che affronta la realtàgiovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emetteresbrigative sentenze.
Un racconto leggero ed emozionante,che parla ai giovani e racconta una storia che contiene mistero, dolore,amicizia, inquietudini e, naturalmente, amore.
L’AUTORE
Marco Vallarino ha33 anni e vive a Imperia. Finalista a vari premi letterari (tra cui il recente Subway Letteratura 2011), ha pubblicatoracconti per Mondadori, De Agostini, L’Unità, Coniglio, Stampa Alternativa,Addictions, Fanucci. Per Il Secolo XIX ha scritto migliaia di articoli sueventi, personaggi, luoghi della Liguria, oltre che storie di fantasia ispirateai principali fatti di cronaca. A stretto contatto con la realtà giovanile, siè occupato degli allarmi sociali legati a alcool e stupefacenti e ha esploratoi risvolti culturali di situazioni alternative come il writing e di altre piùpatinate connesse col mondo notturno delle discoteche.
Questo è il suo primo romanzo.