KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT anche in questo preoccupante scenario di fine millennio.
Sperando che la fine del mondo sia rimandata a data da destinarsi, iniziamo subito con una notizia dal mondo delle 64 caselle in campo internazionale.
Si è svolto in Olanda un interessante quadrangolare fra Timman, J.Polgar, Karpov e Sadvakasov. Il torneo è stato vinto da Timman che, arrivato parimerito con la Polgar vincitrice l’anno precedente, si è imposto in virtù degli scontri diretti. La particolarità di questo torneo svoltosi a Hoogeveen è che si utilizzano scacchi Staunton (disegno standard) in vetro anzichè nei soliti materiali. L’open svoltosi parallelamente al quadrangolare è stato vinto da Gurevich M.
Rapidamente aggiungiamo che dall’Italia giungono notizie dell’ interessante festival di Bratto che ha raggiunto la sua diciannovesima edizione. Il torneo è stato vinto bene dal GM Epishin con 7 su 9. Gruppetto inseguitore di 4 forti giocatori a 6,5 punti fra cui il GM Cebalo e Drazic che conquista proprio in provincia di Bergamo la sua terza norma. Nell’altro quartetto a 6 punti i migliori italiani tra cui Gogena e Bellini.
Come sempre in chiusura vi riferiamo dei principali tornei che si terranno di qui a poco sulla nostra penisola: Dal 12 al 20 febbraio si svolgerà un forte open internazionale a Sain Vincent come stessa cosa accadrà dal 25 al 27 febbraio in provincia di Lucca a Viareggio.
Sperando di avervi fornito qualche interessante notizia vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro possono scrivere agli indirizzi della rivista.

Federico Malavasi

Commenta