KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Convegno a.c.

2 min read

Convegno regionale A.C.

“Tra ali e radici, chi sono mi dici?”
Questo è lo slogan un po’ pazzo gridato dai più di 1.500 giovani che
Sabato 17 Settembre si sono riuniti a Ravenna al convegno regionale di
A.C. (Azione Cattolica!).
Il convegno, che è stato un ottima occasione per incontrare giovani che vivono il tuo stesso cammino in situazioni simili, ha infatti voluto far riflettere intorno a un tema fondamentale: chi sono io?
Non è facile rispondere a questa domanda: noi siamo quello che gli altri, la società, la cultura, le tradizioni ci dicono di essere (ovvero siamo radici), oppure siamo quello che la nostra fantasia, la nostra freschezza e gioia di vivere ci suggerisce (…ovvero siamo le ali)?
All’interno di questa domanda si colloca un lungo cammino, che, più che fuori, va fatto dentro di noi, accompagnati dalla SPERANZA, infaticabile compagna che ci sostiene nell’arrivare ad una risposta per questa domanda così cruciale per la nostra vita.
Il programma della giornata si è diviso in due momenti: al mattino si è celebrata la Messa, radice della nostra fede, nella basilica di
S.Apollinare in Classe, presieduta dal Vescovo di Ravenna; al pomeriggio, divisi per varie zone della città, abbiamo dato “sfogo” alla nostra fantasia riflettendo sul tema proposto nei vari laboratori di canto, di danza, di pittura, di teatro, addirittura di aquiloni, etc.
La giornata si è conclusa con una divertentissima festa in piazza basata sulla rappresentazione comico-drammatica del viaggio di un giovane che tenta di scoprire, attraverso varie disavventure, chi è veramente.
Così, fra molta gente divertita e incuriosita, i giovani di A.C. penso abbiano dato un’ulteriore testimonianza di follia e…-speriamo anche- di impegno.

Luca Giorgini

Altri articoli correlati

Commenta

Il materiale presente, se originale e salvo diverse indicazioni, è rilasciato come CC BY 4.0 | Newsphere by AF themes.