KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con GTO

7 min read

Un incontro fra l’Umbria, la Romagna, i Balcani e l’America passando per il Messico e la Jamaica.

I GTO nascono nel 1993 a San Leo Bastia, in provincia di Perugia. Prendono ispirazione dalla tradizione italiana, dal rock e dal folk. L’attività live attira da subito l’attenzione di pubblico e critica e vengono chiamati a chiudere il concerto di Willy DeVille a Rockin’ Umbria. Nel 1998 vincono AREZZO WAVE e partecipano all’omonima compilation con il brano “Fiori nel Fiume”.
Sulla spinta di Arezzo Wave il gruppo inizia un never-ending-tour che li porterà a suonare i tutte le situazioni possibili, da quelle acustiche a quelle più elettriche da grande palco. Nel 2000 esce il primo disco “THE BEST OF”, una raccolta di brani parte integrante dell’attività live. Da subito inzia anche l’attività live in giro per l’Europa con un tour in Inghilterra sponsorizzato dalla birreria inglese Charles Wells. Il secondo album “GTOCLUB” esce nel 2002 e unisce al folk e al rock anche una dose di pop. Nel 2005 partecipano ad un film per la tv tedesca diretto da Michael
Steinke e due brani, “Pellerossa” e “La Cimbolera”, vengono utilizzati per la colonna sonora. Nel 2007 esce “GTOSPECIAL” , il terzo album, undici brani originali suonati e cantati nel tipico gtostyle che qualcuno definisce “glocal”, qualcun altro invece “un incontro fra l’Umbria, la Romagna, i Balcani e l’America passando per il Messico e la Jamaica”. L’attività live li vede condividere il palco con artisti come Bandabardò e Tonino Carotone. “La Sposa”, il singolo tratto dall’album, incuriosisce per il suo ritmo, la sua storia coinvolgente (che qualcuno avvicina a DeAndrè) e passa a Radio Rai e in altre importanti emittenti nazionali. Nel 2009 firmano parte della colonna sonora del film indipendente “In the Market” del giovane regista Lorenzo Lombardi.
L’attività live li porta di nuovo all’estero, al Frannz Club di Berlino, dove girano anche il video di Lumediluna. Nel 2010 esce il quarto album “MONDIAL” che continua nel solco tracciato dall’album precedente.
L’attività live li vede protagonisti dei palchi italiani insieme a Teresa de Sio e ai Gogol Bordello all’Umbria Folk Festival, a Cisco prima e ai i Modena City Ramblers poi al Festival di Riofreddo.
Numerosi anche i passaggi nella TV e nelle radio nazionali ed internazionali – Raiuno, Rai News 24, Radio Vaticana, RadioCoop, Radio Padania, Music Box, Radio Nazionale spagnola- belga- portoghese e colombiana; a Rai News International suonano in diretta unplugged alcuni dei loro pezzi.
Nel 2012 partecipano anche al Festival degli Artisti di Strada di Ludwigsburg, in Germania, con notevole successo di pubblico e critica.
Nel 2013 esce il quinto album “LITTLE ITALY” edito da Music Force e prodotto da Leonardo “Fresco” Beccafichi (collaboratore stabile di Jovanotti). L’album presenta undici brani che evidenziano l’aspetto più cantautorale della band. Questo album festeggia i vent’anni di attività e oltre cinquecento date alle spalle.
Nel 2015 rappresentano l’Umbria all’EXPO di Milano.
Nel 2018 esce “SUPER”, completamente autoprodotto, che torna ad un rock-folk viscerale e sincero, dove l’energia del rock’n’roll si incontra con certe dinamiche folk e dove le chitarre elettriche e i tocchi di fisarmonica vestono le storie di vita che i GTO raccontano da 30 anni.
Al Festival Artistrada (Colmurano – MC) nel 2022 vengono definiti la band più coinvolgente.
Con questo album i GTO firmano un contratto editoriale con l’etichetta MUSIC FORCE. Il 9 giugno 2023 esce il doppio cd “GO GTO GO (1993-2023), raccolta di 38 canzoni che esprimono il meglio della produzione della band nei 30 anni di attività. Il disco contiene anche quattro inediti:
due cover, “Rimmel” e la versione in italiano di “Johnny B. Goode” e due inediti, “Monica” e “Tempesta solare”. È di quest’ultima canzone il nuovo video della band pubblicato su YouTube.

Artista: GTO
Titolo: “Go GTO Go 1993-2023”
Autori: Stefano Bucci – Romano Novelli
Editore: Music Force
Etichetta: Music Force
Catalogo: MF 124

Line Up:
Stefano Bucci – voce
Romano Novelli – chitarra, mandola, armonica, cori
Luigi Bastianoni – chitarra, fisarmonica, cori
Giampiero Passeri- basso
Alessandro Bucci – batteria

Tracklist:
CD1
01. RIMMEL
02. ONDE
03. LA CIMBOLERA
04. GOCCE D’ACQUA
05. MONTEDORO
06. FESTA
07. IL RAGAZZO E LA STELLA
08. IL MAGO
09. QUANTE VOLTE
10. SCRIMOLO
11. 1970 HOSTEL
12. SOLE
13. ANGELO O DIAVOLO
14. PELLEROSSA
15. AUTOSTOP
16. EL GRINGO
17. LUMEDILUNA
18. SETTE STELLE PER SETTE SERE
19. MONICA

CD2
01. TEMPESTA SOLARE
02. LA SPOSA
03. MEXICAN BORDER
04. UN SOLO BACIO
05. I RE DELLA RIVIERA
06. EL PIRAGNA
07. STORIA DI UN ABBRACCIO
08. GIORNI
09. LEE L’AMERICANO
10. IL RUDE
11. ALLE 7,40
12. FREEWHEELIN’ RADIO
13. FIORI NEL FIUME
14. RIMINI
15. LITTLE ITALY
16. VEGLIONE
17. LA RAMBLA
18. BUONANOTTE STELLA
19. GO GTO GO

https://www.youtube.com/watch?v=DA9Z2vWE5aE

Intervista

Davide

Ciao GTO… come “Gran Turismo Omologato”, le vetture stradali omologate per le competizioni?

GTO

Ciao Davide…Si, certo. È che questa sigla compare in molte canzoni a rappresentare la strada che è la metafora della nostra storia. Dai Ramones “…cruisin’ around in my GTO…” al bluesman John Lee Hooker che ne fa un utilizzo usando un chiaro doppio senso, “Mustang Sally got a brand new GTO”…

Davide

E in 30 anni di strada ne avete percorsa molta, non solo metaforicamente. Questo doppio CD è dunque una summa della vostra storia? Come avete scelto il materiale di questa raccolta, seguendo quale percorso ideale e unitario?

GTO

Semplicemente scegliendo le canzoni che sono piaciute di più al nostro pubblico. Il musicista ha sempre chiara la sensazione di quando una canzone piace, o per meglio dire “funziona” e quando no.

Davide

Cosa è cambiato in questi 30 anni, chi erano i GTO all’inizio, chi sono oggi?

GTO

Assolutamente niente. Siamo sempre gli stessi con la stessa passione e la musica nel cuore.

Davide

Quattro inediti per l’occasione, tra cui le due cover di “Rimmel” e di “Johnny B. Goode” (Go GTO go), quest’ultima dunque giocando con il noto “Go Johnny go!” e un testo in italiano riscritto su misura. Perché queste due scelte nel vostro racconto antologico?

GTO

Rimmel l’avevamo registrata quasi per gioco e ne è venuta fuori una versione particolare che in qualche modo si stacca dall’originale e abbiamo deciso di utilizzarla, spinti anche da alcuni fans che avevano sentito il demo. “Go Gto Go” era doveroso includerla perché è la canzone con cui chiudiamo i nostri concerti e tutti ci chiedevano dove potevano ascoltarla.

Davide

E altri due inediti, questa volta vostri: “Monica” e “Tempesta solare”. Composti per l’occasione o due outtakes del passato? Cosa aggiungono e come completano, aggiornandola, la scelta antologica?

GTO

Monica l’abbiamo scritta un paio d’anni fa ed è dedicata a Monica Bellucci che è originaria delle nostre parti e che incontravamo in discoteca nei primi anni ’80; Tempesta Solare invece è l’ultimo singolo uscito quest’estate. Una storia di mare dedicata a tutte le donne che sono a volte indecifrabili ma mandano avanti il mondo. Il video è su YouTube.

Davide

Cosa, musicalmente e idealmente, lega l’Umbria e la Romagna ai Balcani alla Giamaica fino ai confini degli States col Messico?

GTO

La nostra realtà quotidiana con tutta la musica che abbiamo sempre ascoltato. Il nostro mondo con i mondi che abbiamo conosciuto attraverso la musica.

Davide

Quale potere o potenzialità vi interessa della musica? Che tipo di connessione ricercate con le persone attraverso le vostre canzoni?

GTO

Cerchiamo di comunicare emozione e ritmo.

Davide

Qual è stato il momento più bello e indimenticabile in questi 30 anni dei GTO? Quale ancora un desiderio o un progetto irrealizzato?

GTO

Tanti momenti belli. Quello più bello forse la vittoria ad Arezzo Wave nel 1998. Il desiderio è quello di poter continuare con questa passione e poter avere sempre un pubblico che ci possa apprezzare.

Davide

La vostra migliore band di sempre dopo i GTO?

GTO

Domanda difficile. Diciamo un gruppo che ci somiglia: I Mavericks.

Davide

Cosa seguirà ora?

GTO

Concerti. E un sacco di divertimento!

Davide

Grazie e à suivre…

GTO

Grazie a te!

Nel frattempo seguiteci sul nostro sito http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/3061-gto-go-gto-go-1993-2023

 

Commenta