KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Open Day Nokia N-Gage QD

8 min read

27 Maggio 2005: Nokia porta a Milano le novità presentate all’E3 di Los Angeles e tanto altro ancora: tutto sui nuovi Smartphone Nokia, videogiochi di ultima generazione, accessori, bundle, le potenzialità di N-Gage Arena ed un Summer Tour che porterà nelle spiagge tutte le novità firmate QD.

Open Day Nokia N-Gage QD

Nokia ha presentato a Milano le novità esibite la scorsa settimana all’E3 di Los Angeles, la più grande fiera del mondo dedicata ai videogiochi.

L’incredibile numero di titoli presentati, dodici in tutto, conferma la volontà di Nokia di espandersi in questo settore, che di anno in anno si sviluppa in parallelo come la costante crescita del mercato del mobile gaming.

Oltre ai giochi N-Gage di nuova generazione, sono stati esposti i concetti di espansione del gioco N-Gage verso l’intera gamma dei nuovi smartphone Nokia, che mostrano come sia sulla console N-Gage sia su uno smartphone, i consumatori avranno l’opportunità di vivere in prima persona un’esperienza di gioco unica. Questo grazie all’impressionante potenza di elaborazione oggi disponibile negli smartphone. In particolare, la soluzione di Nokia per il gioco mobile della prossima generazione è in grado di offrire funzioni potenziate di grafica tridimensionale, capacità di ricerca veloce, acquisto e installazione facilitata di giochi di qualità, nonché funzioni di gioco connesso con accesso globale alla comunità di gioco mobile.

La soluzione funziona con smartphone Nokia di modelli diversi, garantendo in tal modo ai consumatori la libertà di scegliere il dispositivo multimediale più adatto alle proprie esigenze individuali.

Questa scelta deriva dalla rapida e costante crescita del mercato del ‘mobile gaming’ sotto tutti gli aspetti, fattore che spingerà Nokia ad estendere questo tipo di strategia verso tutta la gamma di smartphone Nokia. Le previsioni di vendita dei telefoni di nuova generazione si attestano intorno ai 25 milioni nel 2005, mentre per il 2008 il numero collocato del mercato globale degli smartphone dovrebbe superare i 250 milioni di unità.

Naturalmente l’offerta nostra offerta riferita ad N-Gage continuerà, contribuendo nel contempo a promuovere l’adozione del gioco mobile connesso a un livello più ampio.

Una delle chiavi del successo di questa strategia è la soluzione completa che Nokia ha progettato per questo tipo di tecnologia, in grado di garantire con facilita estrema il reperimento e l’acquisto di giochi certificati.

Oltre a queste importantissime novità, l’area dimostrativa era suddivise secondo un tema particolare dove erano presentate tutte le novità che Nokia presenterà nei prossimi mesi.

Area giochi novità – A rotazione sono stati presentati tutti i titoli attualmente in lancio, con la possibilità di provare, direttamente dall’E3 di Los Angeles, tutte le novità del 2005. Diamo un’occhiata a quali titoli erano presenti.

I TITOLI PRESENTATI

Sono moltissimi i titoli che da qui ai prossimi mesi si apprestano a potenziare il gia ricco portafoglio di titoli per Nokia N-Gage QD.

In diretta dall’E3 di Los Angeles, la più grande fiera al mondo dedicata ai videogiochi, ecco giungere i titoli con cui gli utenti del telefonino-console si potranno divertire da qui ai prossimi mesi.

Mile High Pinball (Arcade)

L’N-Gage QD diventa un flipper concedendo una divertentissima alternativa ai tantissimi appassionati di questa disciplina. Oltre che mostrare la propria abilità nel gioco bisognerà eliminare una serie di boss di fine livello sfruttando gli upgrade che si troveranno nel corso del gioco.

Rifts: Promise of Power (Gioco di ruolo)

Il titolo risulta molto accurato e rifinito, ricalca tutti i canoni di un titolo strategico classico, mixando una profonda trama ad un sistema di combattimenti all’interessantissima evoluzione dei personaggi presenti nel gioco. Molto interessante la modalità multi-giocatore, gli utenti si potranno sfidare tramite GPRS oppure giocare in modalità cooperativa tramite bluetooth.

Payload (vari)

Un titolo ibrido in grado di miscelare alla perfezione i generi strategico, picchiaduro e racing game, all’interno di un dettagliato involucro 3D e sfruttando una grafica dettagliata ed evoluta. Particolare menzione per la modalità multiplayer.

System Rush (Racing game)

Velocità incredibili e scenari futuristici stanno alla base di questo titolo di corse. 5 diverse locazioni, divise in 45 tracciati da percorrere tramite 11 differenti veicoli. Adrenalinico in versione single player e decisamente molto divertente se giocato in multiplayer bluetooth con altri 4 amici.

Snakes (arcade)

Il ‘serpentone’ più famoso della storia dei videogiochi striscia su N-Gage QD riproponendo una veste grafica nuova e completamente stravolta rispetto ai precedenti ‘Snake’ visti su cellulare grazie ad una progettazione fatta su misura per il QD. Imperdibile per gli affezionati!

One (Picchiaduro 3D)

Non si tratta di un semplice picchiaduro ma dotato di una forte personalità. Il gioco palesa un ambientazione classica, è ambientato in malfamati sobborghi urbani, ma il suo punto di forza è quello di offrir un’accuratissima personalizzatine dei personaggi con vestiti, ‘armi’ e tatto unici e diversi tra loro, che permettono la creazione di carcher unici. Interessante anche il sistema di ranking online, piacevole ed altro punto di forza la colonna sonora del gioco, curata dal famoso DJ Oscar Aracujo.

Catan (Strategia)

In Catan è la pura strategia a farla da padrone, per vincere sarà necessario gestire al meglio le proprie risorse facendo crescere in maniera prosperosa e solida la propria città e conquistando estendendo il proprio dominio verso nuovi territori. La modalità multiplayer prevede il gioco in simultanea fino a 4 giocatori tramite bluetooth.

Pathway to Glory Ikusa Island (strategico)

Dopo l’enorme successo di Pathway to Glory, è in arrivo l’attesissimo nuovo capitolo della serie, con gli eroici protagonisti guidati dal giocatore impegnata nel terribile scenario dell’isola di Ikusa. Nuovi mezzi, nuove armi, intelligenza artificiale ed animazione migliorate e la possibilità di sfruttare un evoluto sistema di chat direttamente con il telefonino stesso.

High Seize (strategico)

Il gioco si ispira al romanzo di Robert Louis Stevenson, “L’Isola del Tesoro” ponendo il giocatore nel caldo scenario caraibico popolato da pirati senza scrupoli, navi ed epici scontri in mare. Il titolo presenta una dettagliata grafica ed un sistema di comando semplice ed immediato. Molto divertente la modalità multiplayer.

Glimmerati (Corse)

Un titolo di corse dove il fascino, moda e stile glamour si fondo alla perfezione. Per vincere sarà necessario guidare in maniera sopraffina ed impegnativa, ma i premi saranno molto cospicui. Locazioni esclusive, macchine da favola e belle donne non mancheranno.

Civilization (strategico)

Il titolo è il porting del omonimo celebre capolavoro di Sid Meier, verrà chiesto quindi al giocatore di far progredire la propria civiltà sfruttando un enorme arco temporale. A differenza del titolo originale per PC, il titolo per N-Gage QD presenta un supporto multiplayer via bluetooth o GPRS.

Splinter Cell Chaos Theory (azione)

Dopo gli incredibili successi ottenuti su PC e console, l’agente segreto Sam Fisher torna a far parlare di se su Nokia N-Gage QD. Il titolo riprende i concetti di azione silenziosa ed attenta, sfruttando in maniera incredibile l’hardware del telefonino-console.

X-Men Legends 2: Dawn of Apocalypse (Azione- Gioco di ruolo)

Il famosissimo gruppo degli X-men, gli uomini straordinari resi famosi dalle tavole Marvel, tornano su game deck QD per affrontare la terribile minaccia dell’Apocalisse, ma per vincere questa volta si devono alleare con i nemici di sempre, i The Broterhood.

WWE Aftershock (Sportivo)

La moda del wrestling arriva anche su N-Gage, con un bellissimo titolo dedicato a questa spettacolare disciplina. Veloce, spettacolare e completamente in 3D il titolo mette a disposizione dei giocatori i più famosi ‘wrestler’ della categoria.

Xanadu Next (Gioco di Ruolo)

La tranquilla cittadina di Marion Berck è sconvolta dall’invasione di terribili mostri che minacciano la popolazione locale al protagonista della storia, guidato dal giocatore, verrà chiesto di impugnare la spada e sfidare questi esseri. Al suo fianco lo spirito divino di potenti guardiani che si occuperanno di aumentare le capacità mistiche dell’eroe.

 

Area N-Gage Arena – Qui sono state presentate tutte le potenzialità di N-Gage Arena, con la possibilità da parte dei giornalisti di provare l’innovativo (e unico nel suo genere) servizio proposto da Nokia N-Gage QD.

Area Summer Tour – È l’evento Nokia N-Gage QD per l’estate 2005, che porterà la il telefonino console sulle principali spiagge d’Italia.

N-Gage Summer Tour 2005, N-Gage conquista le spiagge!

Partirà a luglio il tour sulle spiagge più di tendenza d’Italia dedicato a Nokia N-Gage QD, con il chiaro obiettivo di coinvolgere la ‘Gamer’s Phone Generation’!

Milano, 27 maggio 2005 – Nokia N-Gage QD annuncia oggi la definizione del primo N-Gage Summer Tour 2005, un evento che si dislocherà lungo le spiagge italiane più di tendenza.

Le tappe (con date ancora da definirsi) vedranno un team di promoters divisi in due team operativi che scenderanno da un mezzo completamente brandizzato Nokia N-Gage QD, per raggiungere le spiagge ed i principali punti di ritrovo da aperitivo nelle principali località di mare, coinvolgendo le persone nella prova dei più forti titoli dell’estate.

I giocatore che accetteranno la sfida riceveranno una cartolina stile ‘gratta&vinci’ N-Gage QD che gli darà la possibilità di vincere un incredibile numero di premi.

Maggiori informazioni su date e particolari nelle prossime settimane sul sito di N-Gage.

· Periodo: luglio 2005-05-25

· Durata evento: 1 mese

· Le tappe:

· Lignano Sabbiadoro

· Lido di Jesolo

· Milano Marittima

· Rimini

· Riccione

· Cattolica

· Civitanova Marche

· San Benedetto del Tronto

 

Area Disney concorso Topolino-Nokia N-Gage QD – Uno speciale concorso, organizzato da Disney e Nokia, ha permesso a migliaia di ragazzi di dare forma ai personaggi più apprezzati tra i protagonisti dei giochi per QD e il risultato era tutto da vedere!

Area Smartphone – È la teconologia del futuro tramite la quale Nokia vuole presidiare il mercato del mobile gaming. Tutta da provare!

Area Promoters – In un’apposita area sono state simulate le azioni che si svolgeranno nei principali centri commerciali tenuti dalle promoters Nokia N-Gage QD.

Area Route 66 – La famosissima strada americana dà il nome a uno dei più apprezzati stradari per PC. Ora grazie ad uno speciale accordo, Route 66 diventa un navigatore satellitare per N-Gage

NOKIA N-GAGE QD ROUTE 66 BUNDLE, LA STRADA DEL SUCCESSO

Il mercato dei navigatori satellitari amplia la sua gamma, a brevissimo infatti sarà disponibile uno speciale bundle che permetterà di acquistare un telefonino console Nokia N-Gage QD, lo speciale sofrware Route 66 che permetterà di trasformare il proprio N-Gage in un navigatore satellitare e lo speciale accessorio per collocare all’interno della propria auto l’N-Gage QD.

Semplice da utilizzare ed incredibilmente performante, questo bundle verrà messo sul mercato all’accattivante prezzo di 299 € (prezzo consigliato al pubblico) decisamente competitivo ed interessante per tutti quelli che desiderano avvalersi della comodità di avere un navigatore satellitare in macchina (nel prezzo è compreso anche lo speciale braccio per installarlo in auto) ma che non vogliono spendere le enormi cifre che l’acquisto di questi accessori richiede.

Giovanni Strammiello

Commenta