KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Personalizziamo Grand Prix 3

4 min read

Personalizziamo Grand Prix 3

Avvertenza: il sottoscritto, Kult Underground e i singoli autori dei programmi cui fa riferimento il mio articolo non sono in alcun caso da ritenere responsabili di eventuali perdite di dati, danneggiamenti o instabilità nel sistema derivanti da un cattivo o improprio uso dei file qui descritti.
Le procedure qui sotto descritte non sono un incitamento alla pirateria, anzi. Vi consiglio di usare queste procedure solo con la versione originale del gioco di Microprose distribuita da Leader.
Inoltre vi consiglio di fare sempre backup regolari dei dati più importanti presenti sul vostro hdd e di fare sempre una copia dei file che andrete a sostituire con quelli qui di seguito descritti…
Detto questo, buona lettura…

Avete appena letto la recensione su GP3 e siete delusi perché la stagione di F1 a cui si ispira questo gioco è quella del 1998? O peggio avete comprato il gioco e ora non siete più così contenti di averlo fatto? Beh, su non disperate. La fervida comunità di Internet ha già risolto il problema rendendo già disponibili da un bel po’ di settimane una serie di "
patch1" per aggiornare il gioco… Già proprio così. Alla fine otterrete la stagione 2000 con i giusti piloti, le giuste scuderie e le giuste gomme2.
Ma andiamo con ordine. Appena installato il gioco e inizata una gara rapida scopriamo, ahi noi, che la stagione è quella del
19983. Chi di voi legge altre riviste forse lo sapeva già, ma io penso a quel 45% di gente 4poco informata che non legge riviste di settore e che probabilmente ignorvano la cosa.
Peggio ancora: molti sponsor mancano… le macchine sono in configurazione grafica tipo
Francia5. Ecco che Internet arriva in soccorso.
Prima di poter cambiare i file forniti con il gioco operazione da fare è quella di decriptare il gioco.
Essendo questa un’operazione illegale, sta a questo punto a voi se decidere di fare o meno questa azione. E qui non finirò mai di ripetervi di comprare giochi originali e di finirla di piratare qualsiasi cosa perché alla lunga saremo noi stessi a rimetterci (penalmente, civilmente e ludicamente…)
Non mi soffermerò dunque a descrivere questa operazione e risponderò a mail su questo argomento.
Torniamo alla personalizzarione.
Volete usare la stagione del 1998 con i nomi dei tabacchi per aggiungere realismo alla gara?
Allora scaricate il file 1998.zip dal sito http://grandprix3.com
Volete rendere le
piste6 del 1998 più reali? Scaricare i vari file di pista dal sito http://www.alphaf1.com/gp3/
Volete agigornare tutto il gioco al 2000?
Scaricate i file di aggiornamento delle gomme "Formula1World-Carset2000-AllBridgestone-version1-0.zip" dal sito http://www.formula1world.net. Questo file cambierà la scritta interna dei pneumatici Goodyear in Bridgestone. Scaricate poi il file "Formula1World-Carset2000-BridgestoneOutside-version1-0.zip" dal sito http://www.formula1world.net. Questo file aggiornerà le scritte esterne dei pneumatici.
Successivamente dobbiamo aggiornare i "vestiti" dei meccanici nei box. Scaricate sempre dal sito http://www.formula1world.net il file "Formula1World-Carset2000-PitCrew-version1-1.zip". Per aggiornare le livree delle macchine ai colori della stagione 2000 invece scaricate da http://www.formula1world.net il file "Formula1World-Carset2000-version1-1.zip". Sempre in questo archivio zip c’è un file chiamato "2000.per". Questo file contiene i dati di performance e di rotture per tutte le macchine e i team per la stagione 2000. Questo file inoltre contiene il numero di vettura corretto per le varie macchine della stagione 2000. Per utilizzare questo file dovrete però essere in possesso dell’utility "GP3Perf.exe", scaricabile dal sito http://www.grandprixgames.net. Seguendo le semplicissime istruzioni presenti in tutti questi file dovreste essere in grado di aggiornare rapidamente il gioco (originale) quando gira in versione con hardware accelerato. È possibile che al momento in cui leggerete questo articolo, ci siano già altri cambiamenti da apportare il gioco. L’unica cosa che posso dirvi di fare e di tenere d’occhio i siti
www.grandprix3.org
www.gp3.org
Al di là dei vari aggiornamenti grafici, esistono tutta una serie di strumenti per "personalizzare" la propria copia di GP3. Esistono infatti editor per aumentare i danni alle macchine, per cambiare il suono del motore, per abilitare tutti gli aiuti in qualsiasi livello di difficoltà, per crearvi le vostre piste e per cambiare la grafica sulle macchine. Ma di questo ve ne parlerò un’altra volta.
Buona corsa.

Giovanni Strammiello

1
in realtà queste non sono patch ufficiali, ma create e distribuiti dai fans della serie Gp3… per cui sappiatelo e fatevi sempre un backup dei file che andrete a sostituire.

2
l’unica cosa ancora da attualizzare al momento in cui sto scrivendo questo articolo sono le piste, che rimangono quelle della stagione 1998

3
Microprose poteva scriverlo sulla scatola, almeno

4
un esempio per tutti alla "categoria" dei genitori che regalano questo gioco al figlio per poi scoprire che simula il campionato di 2 anni fa

5
ovvero senza sponsor dei tabacchi

6
tracks, in inglese…

Commenta