KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess
Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
KULT Underground entra nel suo quinto anno di vita… Fin dal primo numero KULT si è occupato di scacchi con la collaborazione di diversi giocatori ed in modo completamente gratuito: ancora questo mese c’è una gradita partita commentata del CM Franchini Gabriele con diverse varianti utilizzate.
Come tradizione di questo editoriale partiamo dalle notizie dal mondo:
Partiamo con la classifica del trentacinquesimo memoral Rubinstein:
1- Gelfand
6,5
2- Shirov
5,5
3- Krasenkow
5
4- Ivanchuk
5
5- Leko
5
6- Rublevsky
5
7- Karpov
4
8- Macieja
4
9- Oll
3,5
10- Markowski
1,5

Seconda notizia: a Praga si è svolto un match tra Kasparov e Timman da 6/9 al 13/9. Kasparov ha vinto per 4 a 2 aggiudicandosi 100.000 dollari.
Il 99° Campionato Open degli Stati Uniti è stato vinto da Judith Polgar. Alle Hawaii Judith ha totalizzato un ottimo 8 su 9.
Tra le nutizie che possiamo segnalarvi in Italia una nota di menzione merita senza ombra di dubbio la seconda norma di Grande Maestro conseguita da Giulio Borgo, quarto a Bratto davanti al Grande Viktor (Korchnoi). Il GM Dimitri Gurevich ha vinto il torneo: buona anche la prova di Michele Godena.
I primi in classifica sono risultati: a 7 punti su 9 Gurevich e Gofshtein, a 6,5 su 9 Farago, Borgo, Korchnoi, Barbero, Godena ed Efimov. Il Maestro Fide Bellia Fabrizio ha conseguito con 6 punti su 9 una norma di Maestro Internazionale.
Tra i tornei italiani da segnalare vi sono: il 5° Festival scacchistico internazionale di Verona dal 2 al 6 gennaio patrocinato dal Comune di Verona e dalla UILDM; il diciannovesimo festival internazionale "Provincia di Asti" che si terrà dal 5 al 13 dicembre nel palazzo della Prvincia ad Asti e il terzo Festival Internazionale "Gran Galà di Capodanno a Sorrento" dal 29/12/98 al 3/1/99.
Per ulteriori informazioni potrete scrivere agli indirizzi E-Mail della rivista.
Sperando di avervi fornito qualche notizia interessante vi lascio ad una partita (ovviamente di scacchi) da gustarvi per i suoi particolari risvolti tattico/strategici commentati dal CM Gabriele Franchinie rammentando che, se volete stampare l’elenco delle mosse, dovete salvare il testo si disco fisso con l’apposito pulsante e stamparlo con un qualsiasi editor.
Arrivederci al prossimo mese…

Federico Malavasi

Commenta