KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT anche in questo piovoso mese di settembre.
Sperando che abbiate fatto buone ferie iniziamo subito con alcune novità dal mondo delle 64 caselle in campo internazionale.
Quest’estate, per l’esattezza dall’11-06 al 14-06, si è svolto a Leon in Spagna un match di advanced chess tra il G.M. Anand e il G.M. Karpov. Il match era molto simile a quello che l’anno scorso si disputò tra Topalov e Kasparov. Anand, dotato di PC con installato Chessbase e Hiarcs come motore scacchistico ha prevalso su Karpov con il punteggio di 5-1. Karpov, dotato degli stessi strumenti, ha incassato quattro sconfitte e due pareggi pagando una maggiore inesperienza sull’uso del computer. Ricordiamo che Karpov è stato chiamato dagli organizzatori all’ultimo minuto dopo il forfait di Kasparov.
Si è concluso il combattutissimo campionato europeo a squadre per corrispondenza vinto dalla Germania. L’Italia ha conquistato un onorevolissimo secondo posto davanti alla Svizzera. Molto bene si è comportato il G.M. per corrispondenza Maurizio Tirabassi di Carpi (MO).
Dall’Italia abbiamo invece diverse succulente notizie. Prima di tutto vi comunichiamo l’importante podio del torneo svoltosi a Bolzano di cui abbiamo già parlato nelle precedenti edizioni di KULT: il primo classificato è stato il G.M. Epishin davanti al G.M. Khemkin, terzo classificato il G.M. Sax. Questo festival internazionale giunto alla sua 14esima edizione è stato un grande successo. Il terzo festival internazionale di Teramo invece è stato vinto dal G.M. Delchev ed ha contato la partecipazione di più di 130 giocatori.
Come sempre in chiusura vi riferiamo dei principali tornei che si terranno di qui a poco sulla nostra penisola: dall’8 al 10 ottobre si disputerà il secondo open internazionale "città di Pescara". Molto interessante si rivelerà senz’altro il 21esimo festival scacchistico internazionale del comune di Arco (TN) che si svolgerà dal 23 al 31 ottobre; a Corsico (MI) invece si svolgerà un festival week-end il 2-3 ottobre e il 9-10 ottobre come per l’analogo festival a Roma.
Sperando di avervi fornito qualche interessante notizia vi lasciamo ad una partita attribuita a Napoleone Bonaparte.
Rammentiamo a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni sul ritrovo annuale dei collaboratori di KULT che possono leggere l’editoriale di questo numero fissando la data per il 29 ottobre previa comunicazione dei nominativi alla redazione.

Federico Malavasi

Commenta