KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Pokémon Colosseum

3 min read

Ci giunge un comunicato stampa da Nintendo. Ecco dunque a voi il testo integrale.
La “Pokémon-mania”, una passione che continua da otto anni si rinnova sul Nintendo GameCube con


Pokémon Colosseum

Sapete che cosa si ottiene quando si combinano le più spettacolari battaglie Pokémon mai viste, una grandiosa avventura in stile gioco di ruolo e la potenza di Nintendo GameCube? Pokémon Colosseum, il nuovo titolo della serie di videogiochi più famosa al mondo! Pokémon Colosseum è disponibile sul territorio europeo in esclusiva per Nintendo GameCube a partire dal 14 maggio 2004. Si tratta di un epico gioco di ruolo con tutti i personaggi degli ultimi giochi Pokémon, ora godibili in uno sbalorditivo formato tridimensionale.

Il gioco promette di riscuotere importanti consensi in Europa, continuando ad alimentare la passione e la “Pokémon-mania” che da sempre contraddistinguono le avventure di Pikachu e compagni. Pokémon Colosseum è stato lanciato con grande successo in Giappone e negli Stati Uniti, e ora è pronto a replicare gli stessi strabilianti risultati sul territorio europeo.

Il fenomeno Pokémon è iniziato in Giappone nel 1996 con il lancio di Pokémon Rosso e Pokémon Blu per Game Boy. Il 1998 ha poi visto l’uscita di Pokémon Giallo, titolo che sul territorio nipponico ha riscosso un successo sbalorditivo, che è stato in seguito replicato in Europa e negli Stati uniti, dove ha venduto 600.000 copie in una sola settimana.

Da quando la serie Pokémon ha fatto la sua apparizione sul territorio europeo nell’ottobre del 1999, i vari titoli hanno venduto in totale circa 25 milioni di copie. Senza dubbio, si tratta del gioco che in assoluto ha venduto il maggior numero di copie nel più breve periodo di tempo. Il merchandising relativo al franchise ha creato, ad oggi, un giro d’affari di oltre 15 miliardi di dollari. La serie televisiva è trasmessa in più di 68 paesi e le carte da gioco hanno generato vendite globali per 13 miliardi di esemplari: un successo ineguagliabile.

Anche lo scorso anno il fenomeno non ha dato segni di cedimento. Quando a luglio 2003 Nintendo ha lanciato Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, primi titoli della serie creati appositamente per Game Boy Advance, i fan si sono affrettati ad acquistare le copie disponibili – oltre 10 milioni – portando i due titoli ai vertici delle classifiche dei giochi per console portatili, dove hanno troneggiato per più di tre mesi consecutivi. Nel periodo trascorso dalla data di lancio a marzo 2004, le vendite di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro in Europa hanno superato la quota di 2,5 milioni di copie.

Dopo il lancio di Pokémon Colosseum, in Giappone la febbre dei Pokémon ha continuato a salire con i nuovissimi Pokémon Fire Red e Pokémon Leaf Green per Game Boy Advance, che hanno già confermato dati di vendita per 2 milioni di copie.

Il nuovo Pokémon Colosseum per Nintendo GameCube, ambientato nella regione di Orre, è una fantastica avventura che il giocatore affronterà in compagnia di Espeon e Umbreon. Nel corso dell’esplorazione si incontrano gli Shadow Pokémon, piccoli mostri resi malvagi da una diabolica organizzazione, ma che, se affrontati in battaglia, possono essere salvati e purificati. Per i combattimenti, oltre alle splendide arene, si può usufruire dei Pokémon Center, luoghi in cui è possibile curare e far riposare i propri Pokémon. La compatibilità con la console Game Boy Advance permette di trasferire nel gioco per GameCube tutti i personaggi di Pokèmon Rubino e Pokémon Zaffiro, per un totale di oltre 200 personaggi utilizzabili. Il trasferimento dei Pokémon può avvenire anche al contrario (da GameCube a Game Boy Advance), dato che sono presenti nel gioco più di 50 piccoli mostri – non presenti in Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro – che, una volta catturati, possono essere trasferiti nelle due avventure “portatili”.

Pokémon Colosseum per Nintendo GameCube è disponibile in tutta Europa a partire dal 14 maggio 2004 ad un prezzo suggerito di circa 59 euro, in una confezione contenente una Memory Card 59 gratuita.

A partire dalla stessa data, è inoltre disponibile il Pokémon Colosseum Mega Pak ad un prezzo suggerito di 164,90 euro. Il Mega Pak include una console Nintendo GameCube e un controller di colore nero, una copia del gioco Pokémon Colosseum, il Pokémon Box, un Nintendo GameCube Game Boy Advance Link Cable (il cavo necessario a collegare GameCube con Game Boy Advance) e una Memory Card 251.

Giovanni Strammiello

Commenta