:: Home » Numeri » #63 » SCACCHI » Cyberchess
2000
25
Apr

Cyberchess

Commenti () - Page hits: 2400
Cyberchess

Amiche lettrici e amici scacchisti ben ritrovati nel consueto appuntamento con gli scacchi su KULT.
Senza perderci in inutili convenevoli tuffiamoci subito nelle molteplici news di questo mese partendo, come consuetudine, dall'estero.
Grande protagonista di questo numero è Kasparov, il Michael Shumacher degli scacchi.
Si è recentemente svolto a Wijk aan Zee il tradizionale torneo con 20.000 fiorini per il vincitore. Kasparov lo ha stravinto con 1,5 punti di distacco sul secondo classificato. Ecco l'"ordine di arrivo":

Kasparov
9,5
Kramnik
8
Leko
8
Anand
8
Morozevich
7,5
Adams
7
Piket
6,5
Timman
6,5
Nikolic
6
Short
5,5
Polgar J.
5
Korchnoi
5
Lputian
4,5
Van Wely
4

La miglior partita del torneo che consigliamo di ricercare su internet è l'importante, ai fini della classifica, vittoria di Kasparov su Morozevich; molto interessante anche la patta Short-Kasparov del sesto turno.
Kasparov, come detto sopra, ha vinto facile: straordinaria al confronto degli avversari è apparsa la sua preparazione nelle aperture.
Kasparov, con questa performance, sfonda abbondantemente il punteggio ELO dei 2850.
A Linares, in via preparatoria al supertorneo, si è svolto un torneo tra i migliori programmi per computer: la vittoria è andata a Junior 6 davanti al molto simile motore Fritz 6 con cui ha vinto. Nimzo 7.32 è giunto terzo completando il podio con soli "ChessBase compatibili". Un po' deludente la prova di Hiarcs 7.32 da alcuni dato per favorito il quale comunque è stato l'unico a pattare con Junior.
Ora dall'Italia:
Paolo Vezzosi, non nuovo a questi exploit, è Maestro Internazionale aggiudicandosi a Montecatini l'ultima norma arrivando secondo dietro a Skembris; norma anche per Costantino Aldovrandi terzo con gli stessi punti.
Superflash: Il MI Arlandi purtroppo ha chiuso solo con 4,5 su 9 al competitivo open di Ginevra mentre il GM Godena ha totalizzato 6,5 su 9 al difficile torneo di Nova Gorica in Slovenia.
Come sempre in chiusura vi riferiamo dei principali tornei che si terranno di qui a poco sulla nostra penisola: tradizionali appuntamenti con i festival internazionali dal 28 aprile al primo maggio a Corsico e a Teramo. Più tardi dal 11 al 14 maggio a Salsomaggiore. Dal 23 al 25 aprile il torneo città di Stia (Arezzo) sarà un interessante nuovo appuntamento come l'open Lido degli Estensi dal 27 maggio al 4 giugno con un ricco montepremi.
Sperando di avervi fornito qualche interessante notizia vi lascio alle altre rubrike di KULT e rammentiamo a tutti gli scacchisti che volessero avere ulteriori informazioni su tornei, iniziative o che vogliano collaborare con partite, commenti o altro possono scrivere agli indirizzi della rivista.
Bye bye...

Federico Malavasi
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Federico Malavasi

Federico Malavasi, perito chimico, lavora come tecnico galvanico. Giocatore di scacchi cat. 2N. Redattore dalla fondazione di KULT si occupa di PR.


MAIL: federico@kultunderground.org
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 158 millisecondi