KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

BOOKUP

1 min read

BOOKUP

Questo mese, dopo aver parlato in passato di ChessBase e Chess
Assistant vi vogliamo presentare un nuovo prodotto: BOOKUP! Bookup è un database posizionale e per questo è uno strumento differente da da gli altri Database recensiti. Bookup elabora le partite inserite in forma simile all’enciclopedia delle aperture permettendo la creazione di “libri elettronici” fatti dall’utente. Come avete capito l’utilità di questo programma risiede nel fatto che non mostra solo una partita ma tutte le evoluzioni di una posizione in esame. Con le mosse vengono inclusi ovviamente anche i vari commenti, si possono importare/esportare partite/ASCII e ci si può interfacciare semplicemente con programmi di gioco quali Genius e Hiarcs. Permette di avere un albero di varianti gigantesco con una richiesta di sistema veramente ridicola come 640K RAM, scheda video VGA un HDD e, udite udite, una versione di DOS almeno 3.3 ed un mouse!
Rinnovandosi comunque anche nella versione Windows 3.1 e 95 BOOKUP è disponibile anche in una versione castigata ma economica: quasi una demo dal nome The Viewer: non registra i dati in modo permanente.
I libri elettronici disponibili per Bookup sono abbastanza economici ed i migliori sul commercio riguardano il sistema Londra e la spagnola variante classica.
Nella speranza di avervi dato un quadro generale abbastanza esauriente concludo la recensione dicendovi che Bookup è in grado di eliminare automaticamente le partite o le mosse doppie e riconosce immediatamente ogni trasposizione o inversione di mosse.

Federico Malavasi

Commenta