KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La difesa…

1 min read

La difesa strumento di vittoria

Buona a nostro giudizio l’opera di Dmitrij Plisetskij anche se possiamo non essere concordi nel dire che “la maggior parte delle partite vengono perse e non vinte”.
Non si parla solo nel calcio di “catenaccio” come strumento di vittoria: questo libro è atto a fornire gli strumenti per resistere e sfruttare posizioni inferiori, emplificando o ingarbugliando, sacrificando o cercando uno stallo disperato…
Tra i maestri che formiscono partite esemplicative troviamo Petrosjan vero maestro della difesa e contropiede e Lasker.
“LA DIFESA strumento di vittoria” è un libro dalla copertina accattivante, 160 pagine con oltre 130 diagrammi edito dalla Prisma editori.
Partendo da dei cenni storici, il piano dell’opera, prosegue illustrando le principali tecniche di difesa, i tranelli i finali in difesa ecc. Prosegue poi con le difese in apertura e nel mediogioco, il controgioco e così via fra partite dall’esito senz’altro inaspettato…
Cosa aggiungere dunque: il libro è un buon libro, si tratta di vedere se il vostro scopo è crearvi una fortezza inattaccabile per conservare il vostro sovrano o siete dei giocatori un pò spavaldi. A voi la decisione: pare che per lo spettacolo si possano perdere anche 80 – 90 punti ELO!!

Federico Malavasi

Commenta