KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Aggiornamenti di Fine Anno…

3 min read

Nell’attesa che il passaggio su Indichosts.net sia completato (manca ancora il trasferimento della gestione delle mail – con le quali ultimamente abbiamo avuto non pochi problemi) in questo periodo di “pausa” abbiamo lavorato per un generale aggiornamento del layout del sito di KULT Underground. Alcuni cambi riguardano la parte di “archivio” (che è stata aggiornata in modo da essere più simile a quella “nuova”) e altre modifiche riguardano aspetti tecnici nel database degli articoli, o nel “codice” delle pagine per renderle più snelle e più compatibili con i vari browser – anche su disposibitivi mobili. 
Ma l’aggiunta più vistosa è sicuramente quella visibile qui a fianco, dove da ieri sono presenti quattro nuove sezioni, Tag Cloud, Link, Page Hits e Page Rank, nella barra a destra, appena sotto l’area per i voti e i commenti.
La sezione Tag Cloud riporta (o almeno tenta di riportare) le keyword più importanti nel testo della pagina. Lo fa su base puramente statistica, ma dovrebbe permettere di aiutare il lettore a capire al volo se il testo contiene l’argomento che sta cercando. Parole più “grosse” = Parole più “importanti”.
La sezione Link (che appare solo quando ci sono link associati ad un dato testo) contiene link aggiunti a mano dalla redazione e tutti i link diretti a quel dato articolo (ad esclusione di quelli derivanti dai principali motori di ricerca). Questo fa sì che se in un dato sito si parla dello stesso argomento e l’articolo sulle nostre pagine viene linkato sia possibile collegarsi e (si suppone) approfondire l’argomento su altre pagine del web. Come per i Dinamic Friends questa seconda parte è completamente automatica e istantanea. Quindi linkare un dato articolo vuol dire fare pubblicità e FARSI pubblicità tramite noi – nel puro spirito delle web-community.
La sezione Page Hits mostra il numero di visite che un dato articolo ha ottenuto (dal gennaio del 2006).
La sezione Page Rank mostra il ranking che google ha assegnato a quella pagina. Un valore anche basso NON vuol dire che l’articolo non sia indicizzato o che non sia possibile trovare in una posizione alta quella pagina facendo una determinata ricerca, ma “solo” che google non considera “importante” (almeno nel momento in cui si verifica la cosa) quel determinato indirizzo. Una parte dei cambiamenti apportati al sito in questo aggiornamento dovrebbe portare un miglioramento complessivo a questo valore, e la possibilità di visualizzare questo dato permetterà di tracciare nel tempo questo eventuale cambiamento.

Come sempre vi chiediamo di segnalarci eventuali problemi o malfunzionamenti tramite il solito indirizzo info@kultunderground.org – indirizzo che potete usare anche per semplici commenti o per critiche (ammesso che ora – e intorno alla data di cambio provider – si riesca a ricevere qualcosa diverso dallo spam…)

Ah, non siamo riusciti per motivi di tempo a fare gli auguri sul sito per Natale, ma vediamo di rimediare ora… con i migliori Auguri di buon 2008 da parte di tutta la redazione 😀

Commenta