KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Fondazione n.10

2 min read

E’ uscito da qualche settimana il numero 10 di Fondazione – Science Fiction Magazine, fanzine catanese, ideata e diretta dagli scrittori Claudio Chillemi e Enrico Di Stefano. Nonostante il fatto che non sia riuscita a vincere anche quest’anno il prestigioso Premio Italia (questa fanzine è infatti arrivata “solo” seconda, dopo Alpha Quadrant) Fondazione continua a proporre (molto) materiale interessante agli appassionati di SciFi che riescono a seguirla. Non si capisce quasi come, ma la redazione è riuscita anche questa volta ad infilare, in sole sessanta pagine (se si conta anche la bella copertina a colori), un numero inverosimile di testi. Troverete infatti tre racconti (il lungo Il suono antico delle parole di Davide Di Candia, Il tempo di Kal di Francesco Troccoli – premio Akery 2006 – e E dallo spazio discesero, splendide, le Venusiane di Giancarlo Manfredi), due fumetti completi (l’ottimo Strani, pericolosi nuovi mondi di Giovanni Curi e l’ampio e interessante Cogito Ergo Sum di Annarita e Mariagrazia Petrino) e numerosi altri articoli che spaziano tra il fumetto (con uno speciale su Juan Zanotto), il cinema (imperdibile l’intervista a Mariano Equizzi, regista del visionario R.A.C.H.E. – ispirato a un racconto di Evangelisti), la televisione (chi di voi – almeno sopra i trenta – non ricorda l’ottimo Zaffiro e Acciaio?), la letteratura, l’immancabile Star Trek, e altro ancora.
Il tutto, come sempre, proposto con uno stile diretto e competente che fa di questo magazine un momento di lettura davvero gradevole. Le immagini in B&W a corredo della quasi totalità degli articoli – compresi i racconti – aggiungono punti al valore già alto del tutto – mostrando una cura complessiva che giustifica la vittoria dello scorso anno (nel premio citato all’inizio) e l’ottimo piazzamento in questo 2007.
Come già ribadito in passato questo è chiaramente un prodotto per fan, che unisce alla professionalità degli articoli e all’alto livello delle narrativa proposta, quel gusto peculiare che rende quasi compulsorio il passaggio della rivista agli altri amici appassionati, una volta terminata la lettura.

In ultimo vale la pena ricordare che Fondazione n.10 sostiene/pubblicizza Wakati Ujao (futuro africano) – ovvero il libro di alta Fantascienza italiana, curato da www.webtrekitalia.it e pubblicato su www.lulu.com, che vi permetterà, nel caso di acquisto, di portarvi a casa una decina di ottimi racconti e di contribuire, nello stesso istante, ai progetti di Amref Italia -destinatario unico di tutti i proventi della pubblicazione.

Commenta