KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Playstation 3 – uno sguardo alla nuova console Sony

8 min read

Finalmente la ps3 arriva anche in Europa (… e in contemporanea anche in Africa, Australia e Medio Oriente).
Dopo aver aspettato alcuni mesi (che sembravano non finire mai) il giorno 23 Marzo si sta avvicinando e per molti appassionati di videogiochi o affezionati al marchio Playstation (!masochisti?!) è giunto il momento di entrare nell’era dell’alta risoluzione (cosa che hanno già fatto gli utenti XBOX e PC).
Ma che cosa troveranno gli acquirenti del nuovo gioiello Sony dentro la scatola?

Innanzitutto, inizialmente, sarà commercializzata direttamente la versione più costosa, ovvero quella da €599. Della versione a 20 GB annunciata a settembre se ne sono perse le tracce e sembra cmq che sarà commercializzata solo se Sony rileverà uno smaccato interesse per il pubblico per questa versione. Io dico aspettiamocela intorno fine Aprile/Maggio.
Quindi gli utenti nel pacco troveranno la versione più completa di PS3 – completa per modo di dire: come molti di voi sapranno infatti è da poche settimane che Sony ha confermato di aver tolto il processore Emotion Engine, parte fondamentale per l’emulazione dei titoli PS2, tagliando così ogni aspettativa/sogno degli ex-utenti PS2 che avevano già programmato di vendere/regalare la propria amata console al cuginetto…
Ma Sony ha comunque dichiarato che i titoli della vecchia PS2 saranno compatibili grazie all’emulatore che si
otterrà aggiornando il firmware (presumiamo il giorno dell’acquisto) e che sarà successivamente aggiornato (pare a cadenze molto ravvicinate) per aumentare il parco giochi PS2 compatibile su PS3. Inizialmente i titoli compatibili annunciati si aggirano su 1200 poco meno della metà dell’intero parco titoli europeo di PS2. La lista dei titoli comparirà il giorno 23 Marzo su una pagina del sito.
Via il primo problema, allora? Speriamo…

Veniamo quindi a parlare della console in senso più strettamente di hardware.

La console è larga 325 mm, alta 98 e profonda 274. Pesa circa 5KG e il trasformatore è incluso nella console (nessun mattone per casa). Il consumo energetico varia tra i 150 ai 200 watt durante il normale uso. Il processore è il Cell Broadband Engine a 3.2 GHz, sviluppato in comune tra Sony, Toshiba e IBM ha diversi core che possono svolgere compiti diversi: uno è un PowerPC (PPE – power processing element) e gli altri 6 sono i SPE (Synergistic Processing Elements). Il settimo gira in modo speciale ed è dedicato al sistema operativo e alla sicurezza, mentre l’ultimo, l’ottavo è stato disabilitato per motivi di produzione. Il PPE, gli SPE e le altre unità sono connesse da un bus di interconessione che li connette in modalità anello. Il PPE ha una cache di secondo livello di 512 KB e un’unità vettoriale. Ciascun SPE è un processore RISC a 128bit di tipo SIMD GPRS con 256KB di memoria non cachabile che è condivisa dal codice di programma e i dati di lavoro. Le unità SPE possono accedere alla memoria principale utilizzando DMA. I calcoli a virgola mobile dell’intero sistema (CPU+GPU) si attestano sui 2 TFLOPS. Il processore CELL invece raggiunge i 204 GFLOPS per calcoli a singola presione mobile e i 15 GFLOPS per quelli a doppia precisione. La PS3 vanta 256 MB di Rambus XDR DRAM che gira alla stessa velocità della CPU (3.2 GHz). L’unità grafica si basa un un processore NVIDIA G70 (precedentemente conosciuto come NV47) che può utilizzare 256 MB di memoria GDDR3 VRAM che gira a 700 MHz e la memoria principale XDR della CPU. Il rendering grafico di picco dovrebbe aggirarsi intorno al miliardo di poligoni al secondo a 60fps in FULL HD e raggiungere una performance complessiva di calcoli in virgola mobile pari ai 1.8 TFLOPS. Supporta l’alta definizione (Full HD) fino a 1080p. Il modello che uscirà a marzo vanterà un HDD 2.5″ SATA/150 (Serial ATA con velocità di 1.5 Gbit/s) da 60GB (l’altro modello avrà invece un taglio da soli 20GB, quando uscirà). Come porte di I/O avremo nel modello di punta 4 porte USB 2.0, i bay
per MemoryStick, SD e Compact Flash. L’ethernet supportatos sarà 10BASE -T, 100BASE-TX, 1000BASE-T e il Bluetooth di tipo 2.0 (EDR). Grazie a questo tipo di Bluetooth sarà possibile collegare fino a 7 controller wireless SIXAXIS contemporaneamente.
La comunicazione wireless supportata è al IEEE 802.11 b/g. La risoluzione dello schermo potrà variare dalla 480i/p, 720p fino a raggiungere 1080i/p. La PLAYSTATION 3 è stato il primo lettore Blu-ray che vantava una presa HDMI di tipo 1.3, che pian piano si stanno affacciando su altri elettrodomestici destinati al settore audio/video. Presenti sulla console sono comunque la solita presa analogica AV MULTI OUT per collegare i televisori classici (aspettiamoci i classici composito + adattore scart, i component) e la immancabile presa per l’audio digitale ottico. In termini di audio, la PS3 supporta numerosi formati, tra cui l’audio digitale a 7.1 canali Dolby TrueHD, quello a 5.1 garantito dal Dolby Digital, il DTS fino allo stereo.

Avendo già detto che la PLAYSTATION 3 vanta un lettore Blu-ray ricordo che comunque è in grado di leggere DVD e CD. Per essere più precisi,

CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), DualDisc (DVD side)

DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, PlayStation 3 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW

Blu-ray: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-ROM, BD-R, BD-RE

Per quello che riguarda gli accessori troviamo ovviamente:

1) il controller wireless SIXAXIS che è quasi del tutto identico, visivamente parlando, a parte un paio di tasti, al controller PS2 DualShock 2. Il SIXAXIS è stato chiamato così perché include al suo interno dei sensori in grado di rilevare il movimento lungo i sei gradi di libertà (i sei assi quindi) delle tre dimensioni. Purtroppo, almeno ancora per un paio di mesi, questo controller sarà sprovvisto di force feedback. Questa mancanza è stata una delle grosse pecche di Sony (legate soprattutto alle controversie legali). Ma è di questi giorni comunque la chiusura della questione legale tra Sony e Immersion e questo significa che tra poco (questione prob. di qualche mese) dovrebbe apparire sul mercato un nuovo tipo di controller con le funzioni di force feedback incluse + tutta una serie di update per includere tale supporto nei nuovi (e chissà nei vecchi) giochi.
Il SIXAXIS vanta una presa usb, che servirà a ricaricare la batteria interna ricaricabile, quando essa
si sarà scaricata, in modo da non dover interrompere il gioco.

2) l’adattatore di memoria per le memory card della PS1 e PS2. è una specie di scatola alla quale va attaccato un cavo usb e con questo accessorio sarà possibile trasferire i propri salvataggi sul hdd di PS3 in modo tale da poter riprendere i propri giochi dall’ultimo salvataggio effettuato.

3) telecomando BD, naturalmente sviluppato per godere di un miglior uso delle funzioni Blu-ray della console, senza dover quindi utilizzare il controller.

4) cavo HDMI (nella confezione non è incluso) o altro tipo di cavo (component).

5) auricolare/cuffia + microfono bluetooth – tutti compatibili e da acquistare a parte se si vuole godere delle funzionalità di chat durante le sessioni di gioco online con gli amici. Al momento non esiste nessun prodotto
ufficiale SONY PS3 in tal merito (ma supponiamo che gli auricolari per i cellulari SonyEricsson siano compatibili) anche se ovviamente ce ne sono anche di meno cari. Compatibili anche le cuffie/microfono USB usciti per PS2 (nei giochi tipo SOCOM).

6) in attesa dell’uscita della nuova webcamera HD di sony per PS3, qualsiasi webcam USB dovrebbe essere compatibile con la console.

7) accettate tutte le tastiere e i mouse usb compatibili con PS3 per evitare le noiose introduzioni di caratteri e
la navigazione Internet con il controller.

8) PSP – sì avete capito bene, con un aggiornamento futuro del firmware, tramite PSP si potranno accedere ai
contenuti audio/video della PS3 (funzionalità che si chiama Remote Play). Inoltre, grazie ai download effettuati dal Playstation Network, si potranno giocare ai giochi PS1, grazie l’emulatore ufficiale Sony per PSP.


Parliamo un po’ del sistema operativo. Si chiama XMB (Cross Media Bar) e contiene un browser per la navigazione internet, utile per l’accesso al Playstation Network. Sul Playstation Network potrete scaricare demo di giochi in uscita, giochi creati appositamente per questo metodo di distribuzione, tra i quali ricordo Tekken: Dark Resurection, già uscito per PSP e qui rifatto completamente nelle texture per meglio adattarsi all’alta definizione che vuole essere lo standard di tutti i giochi di PS3, l’episodio web di GT, GT HD, che è in pratica un Gran Turismo 4 un po’ ridotto e che supporta l’alta definizione, completamente gratuito e scaricabile dal primo giorno di commercializzazione della PS3 in Europa. Tekken invece sarà uno dei primi titoli a pagamento (attorno ai €6.99, se non sbaglio). Tutte le transazioni economiche che avverranno sul Playstation Network saranno effettuate tramite Carta di Credito, non esistendo punti o carte prepagate, così come invece avviene ad esempio per i pagamenti online con le console rivali.
Ma non sarà l’unico sistema operativo accettato da Playstation 3. Questa console, seguendo alcune operazioni di cui parleremo magari in un altro articolo, permette di installare anche Linux, in alcune delle più popolari distribuzioni, tra cui Yellow Dog, Ubuntu, Fedora… e la lista pare allungarsi di mese in mese… dovremo parlare in un articolo ad hoc prima o poi.

I titoli a disposizione per il day one sono i seguenti (a meno di problemi delle ultime ore):


SCEE
(formato blu-ray)
Resistance: Fall of Man™
MotorStorm™
Genji™: Days of the Blade
FORMULA ONE CHAMPIONSHIP EDITION
Ridge Racer™ 7

(scaricabile dal Network)
Tekken®: Dark Resurrection
Lemmings™
Go! Sudoku
Go! Puzzle
Blast Factor™
flOw™
Super Rub’a’Dub
Gripshift

Activision
Call of Duty 3
Marvel: Ultimate Alliance
Tony Hawk’s Project 8

Namco Bandai Games
Gundam – Target in Sight

SEGA Europe
Full Auto™ 2: Battle Lines
Sonic the Hedgehog™
Virtua Fighter™ 5
Virtua Tennis™ 3
World Snooker Championship 2007

Take2
NBA 2K7
NHL 2K7

UBISOFT
Blazing Angels Squadrons of WWll
Enchanted Arms
Tom Clancy’s Splinter Cell: Double Agent
The Elder Scrolls lV: Oblivion

Electronic Arts
Def Jam: Icon
Fight Night Round 3
NBA Street 4 Homecourt 2007
Need for Speed Carbon
The Godfather: The Don’s Edition
Tiger Woods PGA Tour 2007
Untold Legends: Dark Kingdom

Universal Games
F.E.A.R. Vivendi



Qui di seguito invece le periferiche disponibili al momento del lancio:

SIXAXIS™ joypad senza fili – €49,99
Telecomando – €24,99
Cavo HDMI – €24,99
Cavo AV – €17,99
Cavo Component – €24,99
Cavo S-Video – €16,99


Torneremo sulle altre particolarità della console nei prossimi giorni.

Infine, vi segnalo, per tutti i lettori di Modena e Bologna, che i negozi World Games di quelle città effettueranno un’apertura notturna straordinaria alle 22.30 del giorno 22 Marzo, durante la quale si potrà avere un contatto ravvicinato con la Playstation 3, che sarà in prova. Ci sarà anche il classico buffet e dalle ore 0.00 del 23 Marzo inizieranno le vendite della console e dei giochi PS3. Penso siano ancora aperte le prenotazioni per l’acquisto della console, ma per ulteriori dettagli, guardate questa pagina, nella quale troverete i contatti a cui vi potrete rivolgere.

Commenta