KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Come ammazzare il tempo quando sei morto – Sal Costa

3 min read
Risultato immagini per Come ammazzare il tempo quando sei morto - Sal Costa

Morellini Editore (Milano, 2021)
pag. 267
euro 15.90

Inseguito, perseguitato. Morto. “Come ammazzare il tempo quando sei morto”, annunciato dal nostro Paolo Roversi come “hard boiled in salsa catanese” è il giallo irrefrenabile che segue il romanzo storico “Il mercante di Dio” dello scrittore Sal Costa; brillantemente in prima persona, questa volta un giallo veramente emerso dall’afa e da battaglioni di moscerini.  

Salvuccio, dannato per nome, anzi l’investigatore privato Salvuccio Di Fini, lavora nella sua Catania. Dopo aver frequentato l’Accademia di Brera nella nordica Lombardia. Come il più piccoli dei piccoli investigatori, adesso insomma il protagonista del romanzo si guadagna da vivere pedinando mogli e mariti infedeli insieme al cognato Tano.

Allora, un senatore di lungo corso, dalla Democrazia Cristiana a una sigletta del nuovo centro-destra, noto per avere le mani in pasta in affari di dubbia legittimità, gli affiderà l’incarico di pedinare la bella e giovane moglie. E per Salvuccio Di Fini cominciano i veri guai. Epperò il compenso è di quelli che non si possono rifiutare. 

A poche ore dal pedinamento, in pratica, viene ritrovato il cadavere della signora, e il senatore diventa il primo sospettato di omicidio. Da quel momento per Salvuccio inizia l’incubo: per quanto cerchi di chiamarsi fuori, finisce via via sempre più invischiato in un gioco in cui polizia, servizi segreti, mafia lo tengono sotto scacco. Niente di meno. 

“Poteri forti, corruzione e sicilianità vengono chiamati in causa in una narrazione che alla grande ironia di Sal Costa alterna la suspense di un vero giallo”, dice l’Editore. E per una delle poche volte del caso, siamo perfettamente d’accordo con la casa madre. Come siamo in pieno accordo con lo scrittore Roversi che ha benedetto questa scrittura. 

Siamo in un genere molto frequentato, certo. Dunque l’originalità della stile oltre che della trama deve darci qualcosa in più. Punti che Costa esalta. In intervalli di riflessione simpatiche, vicende molto curioso in più. Dopo aver ascoltato lo svolgersi di questo romanzo, quindi, dovremmo incominciare ad andare a ritroso nella pubblicazioni di Sal Costa. 

Commenta