KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Summertime…

4 min read

Summertime…

E’ con un po’ di ritardo che scrivo queste righe di introduzione per il numero estivo. Ritardo non tanto dovuto alle vacanze o al caldo, quanto all’attesa di dati sui due concorsi di KULT Underground/KULT Virtual Press, ovvero In Xanadu (seconda edizione) e 8KO- (settima edizione).

Il primo, in chiusura il 31 di luglio, attesta l’interesse di pubblico già dimostrato lo scorso anno: nonostante i vincoli più stretti di partecipazione (un solo racconto per categoria) il numero di opere pervenute è, al momento in cui scrivo, abbondantemente sopra le cento unità. Doveroso ringraziare (oltre, ovviamente, i partecipanti) i tantissimi siti che si sono prestati a fare pubblicità a questa iniziativa e – last but not least – la Dario Flaccovio Editore che ha messo a disposizione gli 8 volumi che distribuiremo, come da bando, ai vari vincitori.

Il secondo, che vedrà il bando (preparato appunto in questi ultimi giorni del mese) on-line i primi di agosto, ha come titolo “(secret) unveiled” e avrà come la scorsa edizione due sezioni distinte a cui partecipare: horror/thriller/noir e fantascienza/fantasy. Il genere del racconto inviato – che dovrà sottostare al limite dei soliti 8192 caratteri tipografici – verrà comunque specificato dall’autore – e non dalla giuria, che potrà però tenere conto della scelta fatta in fase di votazione. Anche per questo, per noi importantissimo, evento, oltre alla pubblicazione in e-book e su KULT, oltre alle interviste e alla promozione, verranno messi a disposizione dei vincitori (3 per categoria) dei libri “cartacei”. E lo sponsor in questo caso sarà Edizioni Clandestine, casa editrice più volte presentata sulle nostre pagine tramite la sua ricca ed interessante produzione.

Oltre alle informazioni sui due concorsi – l’altro dato finalmente disponibile in modo più completo, e quindi comunicabile, è quello che riguarda il ciclo di incontri targati “Scritture Metropolitane” che si terranno a Modena il prossimo ottobre. Gli appuntamenti (salvo cambi dell’ultimo momento) saranno i seguenti:

1) presentazione del nuovo concorso di Holden, di libri targati SM e di alcune novità sul motore e-paperback

2) incontro sul tema erotismo (nelle sue implicazioni letterarie e sociali – virtuali e reali) e su quello della sessualità

3) incontro sul tema del copyleft, delle creative commons e dei copyright

4) incontro sul tema poesia moderna, tra libri, e-book ed eventi

E’ purtroppo saltato, almeno per questo primo momento di incontri, quello relativo alle tematiche SF e Horror (tra internet, carta e case editrici) – che probabilmente verrà ripreso in un secondo tempo. Per tutti questi incontri, oltre allo streaming, verranno approntati e-book “booklet”.

Oltre a questo ciclo di conferenze, “Scritture Metropolitane” riserverà anche molte altre interessanti sorprese, come altri incontri pubblici sulla creazione degli e-book e altre presentazioni di titoli in questi giorni in progettazione con interessanti realtà locali e non. Per queste e per le altre notizie vi invito a tenere sotto controllo, oltre che le nostre pagine, quelle di Zona Holden – vero Deus Ex Machina dietro a SM.

Tornando più strettamente a noi di novità/cambiamenti in programma targate KULT/KVP/KURT ce ne sono varie – molte riguardano modifiche sulla struttura dei siti, o la produzione di e-book (che continua a proporre titoli che – apparentemente – piacciono, se si guardano i download e i voti), o un altro concorso a premi non “letterario” (con in palio libri targati Larcher Editore) – ma di tutte queste cose è preferibile parlare in un secondo momento, perché le tante cose che si stanno sommando impediscono di fare stime certe sui tempi dei singoli progetti. E quindi non mi resta che lasciarvi ai tanti articoli che compongono anche questo numero, ringraziando i vari collaboratori che non si sono lasciati spaventare dal caldo (e da altro…) e spendendo anche due parole per i tantissimi lettori – che anche questo mese hanno continuato a scegliere le nostre pagine per qualche minuto (o più) di lettura. Lettori che anche in luglio hanno fatto superare al gruppo KULT/KVP le 100.000 pagine servite.

Per questa estate è tutto – buon riposo e buona lettura. E arrivederci – speriamo con numerose novità – a settembre.

A presto

Marco Giorgini

P.S. tocca purtroppo ripetere – a tutti quelli che hanno inviato materiale per la pubblicazione su KULT o in formato e-paperback – che i tempi di lettura o anche solo di visione del materiale inviato ogni tanto è più lungo del previsto. Ci scusiamo della cosa – e speriamo di potere presto rimetterci in pari con le tante cose pervenute.

 

Commenta