KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – Il santuario

4 min read

Per la prima volta un videogioco ispirato a una delle serie animate più amate di tutti i tempi, in esclusiva su Playstation 2.

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – Il santuario

Fulmine di Pegasus! Colpo del Drago Nascente! Accompagnati dai celebri e colpi, arrivano finalmente e per la prima volta in videogioco i Cavalieri dello Zodiaco, i personaggi che sono diventati un mito per un’intera generazione di bambini e ragazzi. I Cavalieri dello Zodiaco: Il Santuario, prodotto da Bandai e distribuito da Atari in esclusiva per Playstation 2, è un picchiaduro ispirato alla famosa saga delle dodici case dello zodiaco: al giocatore il compito di combattere i cavalieri d’oro per salvare la vita della Dea Atena prima che sia troppo tardi…

Nata in Giappone nel 1986 sotto forma di manga ad opera del disegnatore Masami Kurumada con il titolo originale di Saint Seiya, la serie dei Cavalieri dello Zodiaco è una delle più famose mai arrivate in Italia. Appassionato di mitologia classica, di armature e di astronomia, Kurumada ha fuso queste passioni in un unico capolavoro. Il successo fu tale che presto venne creata una serie animata che riprendeva i temi del manga, che fece in breve dei Cavalieri dello Zodiaco un fenomeno planetario, con centinaia di migliaia di appassionati e fan club attivi da oltre un decennio nel nostro paese.

I Cavalieri dello Zodiaco è oggi uno dei cartoni animati giapponesi più amati dal pubblico di tutte le età. Arrivata in Italia nel 1990 su Odeon TV, la serie animata ha riscosso un successo enorme, tanto da essere trasmessa senza interruzioni fino ad oggi su diverse reti tra cui Italia 7, Junior TV, Canal Jimmy e Fox Kids e Italia 1 e a dare vita a decine e decine di prodotti ispirati al celebre brand: fumetti, figurine, giocattoli, ovetti di cioccolata, carte da gioco, zaini, prodotti scolastici e molti altri che si sono susseguiti negli anni e dando vita anche a diversi tentativi di imitazione che hanno dato origine a ben tre diversi tipi di “falsi” cavalieri.

Questa la trama del videogame prodotto da Bandai: Lady Isabel indice un torneo che mette in premio la Sacra Armatura d’Oro del Sagittario, ormai senza padrone. L’armatura viene però sottratta prima della fine del torneo da Arles, grande sacerdote di Atene, che da anni trama per aumentare il suo potere e Lady Isabel viene colpita con una freccia al cuore. Pegasus, Sirio, Andromeda, Crystal e Phoenix, i cinque Cavalieri dello Zodiaco fedeli alla dea Atena – devono raggiungere il tempio di Atene entro 12 ore per salvarle la vita attraverso le 12 case dello Zodiaco e sconfiggendo i Cavalieri d’Oro che sono a protezione del tempio.

La “modalità storia” è spettacolare e ricca di sequenze animate che riprendono il cartone: la storia include sequenze da picchiaduro a scorrimento da affrontare mentre si passa da una casa dello zodiaco a quella successiva. Lo stile grafico riprende in tutto e per tutto il cartone animato ed è impreziosito da effetti e animazioni spettacolari durante i combattimenti.

I Cavalieri dello Zodiaco: il Santuario permette di utilizzare tutti i 22 più celebri protagonisti della serie animata e del fumetto in scontri singoli o in multiplayer contro un amico. Nella modalità storia infatti, oltre ai cinque cavalieri di bronzo e ai dodici cavalieri d’oro, è possibile controllare altri cinque personaggi dell’universo dei Cavalieri dello Zodiaco oltre a vari personaggi segreti sbloccabili. I combattimenti nel gioco sono estremamente spettacolari e pieni di brevi sequenze animate che sottolineano i colpi più incisivi con le stesse mosse e situazioni che hanno reso il cartone animato il mito che è oggi. Ogni personaggio, dunque, può eseguire una serie di mosse e di combo base più tutti i suoi attacchi caratteristici e identificativi.

Gli scontri sono molto rapidi e frenetici e necessitano del giusto tempismo sia per eseguire le mosse più complesse che per pararle o rifletterle sull’avversario. Come nel cartone animato, il livello di Cosmo è fondamentale per decidere le sorti dello scontro. Il giocatore deve essere in grado di padroneggiare perfettamente il “7° senso” e liberare tutte le mosse più famose e potenti di ogni personaggio per proseguire nel gioco e salvare la vita di Atena. Il gioco include inoltre moltissimi materiali extra che faranno impazzire i fan della serie e diversi segreti da sbloccare: musiche originali, schede dei personaggi, filmati e molto altro. Man mano che il giocatore progredisce nel gioco potrà dunque sbloccare l’accesso a tutti questi materiali e a numerosi “segreti” tra cui nuovi personaggi e una nuova modalità di gioco.

Giovanni Strammiello

Commenta