KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

News

4 min read

NEWS

Ormai è praticamente certo che i cambiamenti che sono iniziati tra fine 2004 e inizio 2005, seguendo anche i tanti mail di apprezzamento che abbiamo ricevuto per la nuova e più dinamica gestione della rivista, porteranno presto (ottobre?) ad una intersezione ancora più ampia tra KULT Underground e KULT Virtual Press. Si inizierà probabilmente smantellando il limite “dal 10 al 25 del mese” per gli aggiornamenti del sito “pro creazione numero” fino (questo è ancora un forse) ad avere un unico grande sito con due sezioni. Nulla, se non l’intenzione, è comunque già definito nei dettagli, e quindi vi invitiamo a continuare con le mail di commento, critica e consiglio, in modo che tutto possa tendere il più possibile a qualcosa che incontri il favore dei lettori.

Ma giacché il titolo di questo editoriale è NEWS, iniziamo a parlare, appunto, di alcune delle novità che ci riguardano.

La prima, e più evidente, è che il numero eseguibile scaricabile, come lo avete sempre visto in questi anni, non c’è più. I tempi per realizzarlo erano insostenibili con il nuovo assetto redazionale, e avendo ora la creazione degli articoli un occhio di riguardo per la resa web si era arrivati, negli ultimi periodi, ad avere una versione penalizzata degli stessi disponibile in quel modo, e non più una versione migliorata. Qualcosa che comunque permetta la fruizione off-line della rivista (e che ne sancisca in modo più netto i “limiti”, la “dimensione”) continuerà comunque ad esistere, anche se sarà qualcosa di più legato a quello che potete vedere on-line. Un esempio di questo “mix” tra vecchio e nuovo lo potete trovare qui – versione che entro fine mese sarà resa disponibile (ancora non sappiamo se come zip o come exe) per potere avere in locale un bella copia “personale” della rivista.

Altra novità importante, di cui vi avevamo già parlato, è la riapertura del concorso di Holden ad ottobre 2005. Periodo in cui questa iniziativa verrà celebrata anche proponendo un ciclo di quattro incontri targati Scritture Metropolitane che, come sempre, tratteranno in modo variegato di e-book, scrittura, internet e giovani. Per saperne di più non dovrete fare altro che seguire gli aggiornamenti della sezione Informazioni su KVP o, ovviamente, di Zona Holden, organizzatore ufficiale di questi eventi.

Sempre parlando di concorsi non potevamo comunque non citarvi un altro appuntamento importantissimo per chi vuole cimentarsi nella scrittura di poesie o racconti, ovvero la seconda edizione di In Xanadu, concorso per letteratura di una sola cartella tipografica.

Dal nome del luogo metafisico citato da Samuel Coleridge, KULT Virtual Press e KULT Underground presentano la seconda edizione del concorso In Xanadu, riservato alla letteratura brevissima di una sola cartella tipografica (1800 battute).

Il TEMA di questa seconda edizione è “I cinque sensi“, per scrittori che si vogliono cimentare in storie o descrizioni che abbiano un riferimento a colori, profumi, suoni e musica, immagini, sensazioni tattili o la mancanza di essi. Ricordare, vivere, sperimentare, interpretare, rappresentare la vita o raccontare un avvenimento attraverso uno dei cinque sensi o la sua assenza.

Il bando completo lo trovate qui – ma vi ricordiamo anche qui che la data di scadenza è fissata per il 31 luglio 2005.

Ulteriore news (almeno sulle pagine di KULT) è la nascita (avvenuta da un mese circa) di un nuovo sito che si aggiunge ai partners di KU/KVP: www.kurtcomics.com.

Sito dedicato alle strisce a fumetti di Kurt e dei suoi amici, sul tema dello scrittore esordiente e della generazione internet. Le strisce, che vengono aggiornate due volte a settimana (il martedì e il venerdì) sono visibile anche in homepage di KVP.

Prima di lasciarvi al nuovo numero (che come potete vedere dal sommario è ricco di articoli) vorrei spendere due parole scusandomi (a nome della redazione) per i tanti mail inevasi, e per i testi in attesa di lettura. Come abbiamo detto più volte, alla crescita di KULT Contenuti in questo periodo è corrisposto il calo (a precipizio) di KULT Redattori, e ci è impossibile seguire tutto come vorremmo. Tra l’altro SUSSURRI non c’è più, e anche se ormai abbiamo deciso di NON riaprire questo spazio come era organizzato in precedenza, vi annunciamo che comunque, presto, ci sarà un’altra rubrica che proporrà poesie e racconti dei lettori.

Che dire? speriamo di riuscire a tornare a regime quanto prima – anche se ogni nostra lamentela a riguardo (facendo un rapido giro sul sommario del mese) suona un po’ impropria.

Buona lettura e arrivederci al prossimo mese.

Marco Giorgini

Commenta