KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Peter Jackson’s King Kong™

4 min read

Ubisoft e Universal Studios Consumer Products Group hanno annunciato un’esclusiva collaborazione per una nuova e sensazionale esperienza videoludica

Peter Jackson’s King Kong™

Ubisoft e Universal Studios Consumer Products Group hanno mostrato in anteprima durante l’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles Peter Jackson’s King Kong, il videogioco basato sull’omonimo film della Universal Pictures in uscita il prossimo 14 Dicembre, diretto da Peter Jackson, regista vincitore del Premio Oscar® per la trilogia de “Il Signore degli Anelli”.

L’area dello stand dedicata a King Kong è in assoluto la più grande mai creata per qualsiasi titolo Ubisoft, occupando oltre il 40% dell’intera superficie espositiva e con un’altezza di almeno 20 piedi (6 metri). Lo stand ho mostrato gli spettacolari risultati creativi ottenuti dalla collaborazione tra i migliori professionisti dei settori del cinema e dell’intrattenimento videoludico.

“Ubisoft è davvero emozionata per la collaborazione con Peter Jackson, Wingnut Films e Universal Studios Consumer Products Group per fare del videogioco di Peter Jackson’s King Kong un’esperienza davvero indimenticabile” ha dichiarato Yves Guillemot, presidente e direttore generale di Ubisoft. “Il gioco supera qualsiasi precedente titolo basato su licenza cinematografica grazie alla sua qualità grafica e al fedele adattamento alla trama del film, sfruttando al meglio tutta l’esperienza maturata da Ubisoft nel settore dei videogiochi. Peter Jackson’s King Kong sarà il più importante e significativo titolo di Ubisoft per il 2005″

Beth Goss, vice presidente esecutivo di Universal Studios Consumer Products Group, ha aggiunto, “King Kong ci ha dato l’opportunità unica di poter riunire due autori talentuosi – Peter Jackson e Michel Ancel – per una straordinaria collaborazione che mira a creare un’indimenticabile esperienza d’intrattenimento interattivo. Questo videogioco è certamente una grandissima avventura, sia nella sua fase di sviluppo che per l’esperienza che darà a tutti giocatori”

 

La collaborazione per King Kong:

Michel Ancel, direttore creativo di Ubisoft, alla guida del suo team presso lo studio Ubisoft di Montpellier (Francia) è una delle figure più innovative nell’intero settore dei videogiochi. Michel Ancel sta collaborando con Peter Jackson e Wingnut Films per catturare tutta la dinamicità del film di King Kong e creare un’esperienza di gioco realmente unica.

“È davvero un piacere lavorare con Ubisoft al progetto del videogioco” ha dichiarato Peter Jackson, regista di King Kong. “La cosa davvero importante è che abbiamo collaborato a stretto contatto fin dal primo giorno ed è per questo motivo che Ubisoft ha avuto libero accesso ad ogni aspetto creativo della produzione del film. Vogliamo che il gioco e il film facciano parte dello stesso universo”

“Siamo entusiasti della creatività di Peter Jackson e del suo contributo al progetto” ha dichiarato Michel Ancel, direttore creativo di Ubisoft. “Peter Jackson’s King Kong è un’opera fedele basata sulla trama del film che sarà in grado di raggiungere nuovi livelli di emozione e tensione. Il team di sviluppo sta includendo nel gioco diverso materiale che proviene direttamente dalla Weta, in buona parte esclusivo, per creare un gameplay innovativo in grado di coinvolgere i giocatori in un’emozionante avventura fatta d’azione, combattimento per una dinamica esperienza di gioco immersa in un’ambientazione sensazionale”.

Informazioni su King Kong (il film)

Jackson, per la sceneggiatura di questo film, si è riunito con i suoi collaboratori di vecchia data, Fran Walsh, vincitrice di tre premi Oscar® e Philippa Boyens, co-sceneggiatore de Il Signore degli Anelli e vincitrice di un premio Oscar®. La sceneggiatura è basata sulla storia originale di Merian C. Cooper e Edgar Wallace, che divenne un film radiofonico nel 1933, RKO, diretto dagli avventurieri Cooper ed Ernest B. Schoedsack. Jan Blenkin, Carolynne Cunningham, Fran Walsh e Jackson stanno producendo il film sotto l’etichetta di WingNut. L’uscita di King Kong, per conto della Universal Pictures, è prevista in tutto il mondo per il 14 Dicembre del 2005.

Il film, grazie alla Universal Pictures, prevede la partecipazione di alcuni dei più versatili e famosi attori di Hollywood, tra cui l’attrice Naomi Watts (21 Grammi), che ha ricevuto una nomination all’ Academy Award® di quest’anno, Jack Black (School of Rock) e il vincitore di un Academy Award®, Adrien Brody (Il Pianista). Il cast comprende anche: Andy Serkis (colui che ha prestato anima e corpo al mitico Smeagol/Gollum nella trilogia de Il Signore degli Anelli), Thomas Kretschmann (U-571), Colin Hanks (Orange County) e Kyle Chandler (Angel’s Dance e per la televisione: Early Edition).

Jackson ha portato la sua visione della storia originale sfruttando le ultime tecnologie disponibili nel mondo cinematografico, per riprodurre sullo schermo questa storia senza tempo di una bella e la bestia. Ha espanso soprattutto la parte della storia che ha luogo nella misteriosa e pericolosa giungla di Skull Island e anche per questo motivo, il suo Kong, promette di essere una creazione davvero unica ed emozionante.

Come con la sua trilogia del Signore degli Anelli, Jackson sta attualmente girando il film in alcune location situate nella sua terra natale, la Nuova Zelanda. Gli effetti speciali sono realizzati da due nuove compagnie della Nuova Zelanda, Weta Digital e Weta Workshop, vincitrici di diversi Academy Awards® per il loro lavoro sulla trilogia de Il Signore degli Anelli. Gli effetti speciali sono serviti, insieme ad alcune riproduzioni in miniatura, a ricreare le giungle primordiali e diverse ambientazioni dell’America degli anni 30.

Giovanni Strammiello

Commenta