KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Sfilata 10/07/98

3 min read

M come Moda
Sfilata del 10 Luglio ’98


Dopo quattro anni di scuola di studio tecnico della moda, questa è stata la prima esperienza che ci ha fatto realmente maturare professionalmente.
Tutto ebbe inizio in una mattina di febbraio, durante un’ora "buca"; si discuteva di sogni, di moda, di lavoro d’equipe e di quanto sarebbe stato bello fare una sfilata insieme.
Perché no? E fu proprio quel "perché no" l’inizio di tutto.
Ne parlammo insieme meglio, organizzammo tutto e, sicure di noi, ci presentammo dal preside per ottenere l’autorizzazione di rito.
Stabiliti luogo e data (Cavezzo, 10 luglio 1998) cominciammo la frenetica corsa alla ricerca di forme nuove, accostamenti innovativi di tessuti e accessori significativi per il nostro stile.
Ognuna di noi ha scelto un tema in base alla propria personalità e stabilito il target al quale destinare la propria produzione. In seguito abbiamo cominciato a setacciare mercerie, ingrossi di tessuti e di accessori, alla ricerca della qualità al miglior prezzo; e il momento più arduo per noi "provette" tecniche della moda arrivò.
Dovevamo mettere in pratica gli insegnamenti scolastici, realizzare i cartamodelli e confezionare i capi.
Dopo ore e ore di frenetico lavoro, giorni e giorni passati tra spilli e manichini arrivò il fatidico 10 luglio.
Assediammo Cavezzo e la casa di una nostra compagna fin dalle prime ore del mattino.
Trascorremmo la giornata tra Piazza Fratelli Cervi (dove i tecnici del comune stavano montando impianti luci e musiche) e fiorerie, mercerie, profumerie per acquistare le ultime cose.
Impostammo la scaletta delle uscite in passerella e mentre alcune di noi davano direttive alle nostre amiche, improvvisate modella, altre si occupavano delle descrizioni e delle presentazioni degli abiti insieme ai presentatori.
Si stava avvicinando la sera, tutto era ormai pronto e la nostra tensione aumentava man mano che il tempo trascorreva.
A mezz’ora dall’inizio della sfilata cominciammo a vestire e a truccare le modelle mentre i parrucchieri della scuola DV8 di Carpi si occupavano di acconciature che fossero in tema con gli abiti.
Le luci si alzarono e dal back-stage le voci dei presentatori ci arrivarono annunciando l’inizio del nostro debutto nel mondo della moda.
Nel momento in cui le nostre mini collezioni erano protagoniste in passerella ognuna di noi sentiva di aver raggiunto un momento molto importante: avevamo dimostrato grinta, audacia e intraprendenza soprattutto alle persone che non credevano nelle nostre capacità di autonomia.
A tutti i lettori che vorranno vedere di persona le nostre creazioni diamo appuntamento il 23 ottobre ’98 alla festa di compleanno di KULT UNDERGROUND.
Sentirete ancora parlare di noi…La nostra creatività non si ferma qui!

Quì di seguito potete vedere le foto della sfilata

  • {Ipm1.kw}Foto1
  • {Ipm2.kw}Foto2
  • {Ipm3.kw}Foto3
  • {Ipm4.kw}Foto4
  • {Ipm5.kw}Foto5
  • {Ipm6.kw}Foto6
  • {Ipm7.kw}Foto7
  • {Ipm8.kw}Foto8
  • {Ipm9.kw}Foto9
  • {Ipm10.kw}Foto10

  • A cura di Carla Di Minico e Monica Dente
    Classe VB a.s. 1998/99 I.P.S.S.S. C.Cattaneo

    Altri articoli correlati

    2 min read
    2 min read
    2 min read

    Commenta