KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Windows 98 Consigli…

3 min read

Windows 98
Consigli per l’uso




—————————————————————————————————
Controlla il Registry
—————————————————————————————————
La buona notizia riguardo al registry di Windows 98 è che si tratta praticamente dello stesso di Windows 95, Regedit compreso. C’è però un nuovo importante strumento a disposizione degli utenti: il Registry Checker.

Il Registry Checker controlla il Registry all’avvio di Windows. Inoltre, una volta al giorno, genera e gestisce fino a cinque copie di backup. Se per caso riscontra nel Registry dei problemi seri, ripristina uno dei backup precedenti. Nell’eventualità che non sia disponibile una copia di backup cercherà di correggere il problema.

Il programma inoltre controlla le chiavi marcate come cancellate e se ne trova 500K o più, le cancella per recuperare dello spazio e migliorare le prestazioni.

Sebbene venga eseguito automaticamente all’avvio è possibile lanciare il programma in qualsiasi momento per controllare eventuali danneggiamenti. Per eseguirlo basta eseguire il comando scanreg attraverso l’apposita funzione del menù Start. Il programma eseguirà il controllo e fornirà un rapporto del risultato.


—————————————————————————————————
Backup manuali del Registry
—————————————————————————————————
Ci sono situazioni in cui potrebbe venirvi voglia di eseguire un backup del Registry, ad esempio se avete appena finito di installare un nuovo programma o un nuovo componente hardware e tutto funziona perfettamente. Potete lanciare allora il Registry Checker che alla fine del controllo vi dirà che oggi un backup è già stato fatto e vi chiederà se volete farne un altro. Rispondendo sì, avrete una nuova copia di backup del vostro Registry.

Se invece di eseguire il Registry Checker attraverso l’apposita funzione del menù di avvio, lo eseguite riavviando il computer in MS-DOS avrete a disposizione qualche opzione in più.

Innanzitutto aspetterà una vostra conferma prima di iniziare il controllo. In più è possibile visualizzare la lista dei backup con tanto di data di creazione. E’ quindi possibile scegliere una delle copie di backup disponibili e ripristinarla.
Eseguire la stessa operazione sotto Windows è possibile ma più complicato perché i backup sono conservati sotto forma di file .CAB in cartelle nascoste.


—————————————————————————————————
Controllo dei file di sistema
—————————————————————————————————
Se un programma improvvisamente smette di funzionare, di solito è per un problema nel Registry o perché un qualche file di sistema è corrotto o è stato sostituito da una recente installazione di software. Se il Registry Checker non riporta alcun problema probabilmente vorrete controllare i vostri file di sistema con il System File Checker.

Il programma controlla tutti i file di sistema1 di Windows 98 cercando eventuali file modificati o corrotti. Se ne trova qualcuno, il programma vi permette di ripristinare il file originale dal CD, legittimare la modifica o ignorare tutto.

Se volete eseguire il programma lo potete trovare fra gli Accessori del menù Start, ma se non lo trovate lo potete lanciare con l’apposita funzione del menù Start digitando "sfc".


—————————————————————————————————
Controllo dei file di sistema
—————————————————————————————————
Si può utilizzare il System File Checker per tenere traccia delle modifiche che i programmi di installazione fanno sui file di sistema. Le informazioni che fornisce possono esservi utili per trovare le cause di futuri problemi e per disinstallare completamente determinati programmi.

Per tenere traccia delle modifiche dovete lanciare il SFC dopo avere installato un programma. Finita la scansione dovete accedere alle Impostazioni. Di default il programma aggiorna ogni volta il file di log, aggiungendo il risultato delle nuove scansioni. Se nelle impostazioni fate in modo che il file di log venga sovrascritto, otterrete solo le modifiche fatte dall’ultima installazione. Visualizzate il file di log attraverso l’apposito pulsante nelle Impostazioni e salvatelo con un nome significativo per un eventuale utilizzo futuro.


Fabrizio Guicciardi

1
Cioè tutti quelli con le estensioni:
.DLL, .COM, .VXD, .DRV, .OCX, .INF, .HLP

Commenta