KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Settembre

3 min read

Settembre

Non ricordo quale tra i numeri di KULT Underground che hanno sancito, come questo, la ripresa delle normali attività editoriali dopo la pausa estiva sia stato così ricco. Ma in compenso ho ben presente nella memoria quanto settembre sia sempre stato un mese complesso e "stressante" – esattamente come lo è questa volta.
Settembre, infatti, per noi rappresenta non solo il "richiamo alle armi" dei tanti collaboratori dopo il giusto periodo di relax, ma anche il mese in cui si conclude il concorso 8KO- (quest’anno accompagnato più che abbondantemente dal nuovo "In Xanadu" che al momento sta raccogliendo favori oltre le previsioni) e il mese in cui iniziamo a pensare alla festa di compleanno (e quest’anno saranno DIECI le candeline sulla torta) – cosa che comporta una fitta sequenza di contatti sia per gli ospiti che proporranno qualcosa durante la serata, sia per i partecipanti.
Inoltre, spesso, settembre è anche foriero di novità, e anche quest’anno qualcosa, come accennato a fine luglio, in cantiere c’è: il nuovo sito di KULT Underground, che diventerà probabilmente una realtà entro fine anno. Un nuovo sito più facile da navigare, con più materiale accessibile (la nostra idea è di avere on-line tutti i 4000 e passa articoli che abbiamo pubblicato), selezionabile per periodo, argomento, titolo e autore. Un nuovo sito più comodo da gestire, che possa avere sia la regolarità di aggiornamenti mensili che hanno contraddistinto la nostra testata da sempre, sia la dinamicità che al momento sta avendo quello della KULT Virtual Press, dove, grazie anche all’ottimo lavoro di Federico Malavasi, le notizie e gli articoli non sono vincolati agli aggiornamenti principali.
Probabilmente passeremo la url "provvisoria" con la beta del sito nuovo ad un po’ di persone per controlli e consigli. Se qualcuno di voi è interessato a dare una sbirciatina prima del tempo non ha che da fare richiesta – e vedremo di mostrarvi qualcosa appena possibile, anche prima del rilascio ufficiale.

Ma le novità non si limitano al nuovo sito. Tra le cose che vogliamo segnalarvi, prima di lasciarvi alla lettura di questo nuovo numero, c’è la presentazione di una nuova rubrica che speriamo possa piacere ai tanti scrittori (e non) che ci seguono: grazie a Sabina Marchesi, che da questo mese entra ufficialmente nella famiglia di KULT Underground, apre i battenti SCRIVERE – spazio dedicato alla scrittura creativa intorno al quale speriamo possa nascere un interessante momento per consigli, commenti, scambi di esperienze.

Per quanto riguarda la pubblicazione di e-paperback questo mese segnaliamo solo l’uscita di Risoluzione 258 (traduzione in italiano del bel racconto lungo di fantascienza di Peter Ebsworth) che rappresenta il nostro primo "esperimento" di letteratura contemporanea non italiana. Il resto delle opere già in programma verranno probabilmente proposte con il contagocce fino a riprendere la normale attività dopo le scadenze dei concorsi aperti.

Ah, un saluto veloce (che vuole poi essere un consigliarvi di dedicare loro l’attenzione che meritano) anche i tanti altri nuovi autori di questo mese – sparsi tra SUSSURRI (questo mese veramente da non perdere) e LETTERATURA. E a proposito di quest’ultima rubrica, avvertiamo chi ci ha mandato volumi da recensire che quanto non presente in questo numero verrà comunque messo in anteprima sul sito della KULT Virtual Press probabilmente intorno all’inizio di ottobre.

Per il momento è tutto. Buona lettura e come sempre arrivederci al prossimo mese.

P.S. i concorsi reWritten e In Xanadu scadono rispettivamente il 1 ottobre il 15 ottobre – quindi fate ancora in tempo a partecipare. Inoltre per reWritten stiamo ancora cercando qualche giurato. Se siete interessati non esitate a contattarci tramite gli stessi indirizzi mail che potete usare per partecipare.

Marco Giorgini

Commenta