KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Sword of Mana

2 min read

IN GUARDIA! È in arrivo su Game Boy Advance

Sword of Mana


Un’avventura fantasy con innovativi duelli in tempo reale sta per arrivare su Game Boy Advance. Stiamo parlando di Sword of Mana, un gioco di ruolo che ruota intorno alle peripezie di due valorosi giovani incaricati di salvare il regno dai poteri oscuri di un Dark Lord. Il titolo sarà disponibile in Europa a partire dal 18 marzo 2004.

Creato da Square Enix, la famosa casa produttrice della pluri-premiata saga di Final Fantasy, Sword of Mana si caratterizza per una trama accattivante che si dipana in un incredibile mondo fantasy. Nel gioco si racconta la storia della Dea Mana, dalla quale hanno origine la vita e il potere. Tanto tempo fa, in un’era offuscata dalle tenebre, il potente impero di Vandole sfruttava l’energia della dea per scopi malvagi, ma lei, per fermarlo, si trasformò nel Mana Tree, impedendo così che le sue capacità fossero alla portata di chi volesse abusarne.

Per questo motivo però il Dark Lord ha iniziato a perseguitare la tribù di Mana, e sarà proprio compito del giocatore mettersi nei panni dell’eroe (o dell’eroina) per proteggere questa tribù. In base al personaggio scelto, uomo o donna, la direzione presa nel corso dell’avventura varia notevolmente. Grazie a dialoghi accattivanti e a flashback d’atmosfera, questo titolo incanterà anche gli appassionati di giochi di ruolo più esperti.

L’avventura è estremamente godibile da soli, ma in compagnia di un amico è ancora più divertente. In Sword of Mana è possibile infatti scambiare i dati di gioco con un altro giocatore, grazie all’impiego del Game Boy Advance Game Link Cable. In questo modo ognuno dei giocatori è in grado di effettuare "incursioni" nella console del compagno, dato che nel corso del gioco, quando si utilizzano gli Special Attacks, gli amici potranno aiutarsi a vicenda negli scontri contro i nemici più difficili da battere.

Il viaggio da intraprendere nasconde non pochi pericoli: il Dark Lord ha commesso crimini inenarrabili nel reame di Granz, uccidendo molti degli appartenenti alla tribù di Mana, tra cui parenti e amici dei personaggi principali. Per questa missione, bisognerà rimanere all’erta in ogni istante con armi e armature adatte, che è possibile acquistare o vendere nelle botteghe o addirittura forgiare autonomamente. Inoltre, progredendo nel gioco, si raccolgono punti da allocare alle varie classi del personaggio, decidendo così se intraprendere una carriera da guerrieri, monaci, maghi, saggi o persino ladri.

La serie Mana è indubbiamente tra le più conosciute dagli amanti del genere fantasy di tutto il mondo. A livello mondiale, sono stati pubblicati quattro titoli della serie, ma solo Secret of Mana per la console Super Nintendo Entertainment System (SNES) è uscito in Europa. E ora la magia sta per tornare…

Sword of Mana
per Game Boy Advance sarà disponibile in Europa a partire dal 18 marzo 2004 ad un prezzo suggerito di circa 40 euro.

Giovanni Strammiello

Commenta