KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Ottobre 2003: novità dal mondo videogames

3 min read

Ottobre 2003: novità dal mondo videogames
… e ringraziamenti vari!!!

Finito lo SMAU, al quale non ho potuto partecipare, mi ritrovo qui a scrivere un po’ di recensioni… per il mese prossimo. Già e questo mese? Ovviamente significa che sono arrivato un po’ lungo e in ritardo…
Ma in questo numero troverete alcune interessanti notizie dal mondo Nintendo, da Electronic Arts, da Buena Vista Games e Ubi Soft Entertainment, notizie estrapolate direttamente dai comunicati stampa che mi arrivano giornalmente.
Non per questo significa che non essendoci recensioni, questo mese la sezione computer sia meno interessante del solito!!!

Tra i nostri articoli, troverete una preview del titolo di Buena Vista Games, Tron 2.0, in uscita a fine Ottobre, di cui dovreste poi trovare una recensione nel prossimo numero. Intanto nella preview uno sguardo sommario al gioco, un’intervista con il team di sviluppo Monolith e un’approfondimento al motore di gioco usato. Ovviamente quello che troverete nel prossimo numero, oltre alla già citata recensione di TRON 2.0, resta un mistero che potrete risolvere solamente il prossimo mese (un ringraziamento alla Dott.sa Marzia Greco per la rapidità con la quale mi ha inviato la cartella stampa di questo gioco, da dove ho potuto attingere utili informazioni per l’articolo).

Sempre nella nostra sezione, troverete l’annuncio a sorpresa fatto da Electronic Arts che ha acquisito uno studios di sviluppo di videogiochi per creare un’importante studio che prossimamente ci regalerà titoli di guida. Questa notizia per noi è doppiamente importante perché segna l’inizio di un rapporto di collaborazione con la filiale italiana di Electronic Arts che, nella figura della Dott.sa Giuseppa Gatto D’Arrigo, che rivestirà il ruolo di Junior Marketing and Communication Coordinator e che si occuperà, tra l’altro, di tenere i rapporti con la stampa specializzata e, quindi, anche con noi. Un ringraziamento quindi alla fiducia concessaci da questa importante ditta.
Approfitto ancora di questa parentesi per ricordare che Electronic Arts ha rescisso il contratto che aveva con CTO per la distribuzione di videogiochi nel suolo italico, affidandosi adesso a Halifax e a Leader.
Quindi alcune cose sono cambiate: ad esempio, i titoli LucasArts saranno distribuiti da Halifax a partire da "Gladius". I titoli sportivi saranna affidati a Leader e i titoli generalistici invece ad Halifax. Ovviamente ci potrebbero essere ulteriori cambiamenti e precisazioni da fare che daremo appena ce ne sarà occasione. Voglio comunque ringraziare ancora la Dott.sa Carotti (passata da CTO ad Activision, dove si occuperà ancora dei titoli LucasArts in qualità di Brand Manager LucasArts per il territorio italiano) per la mano dataci fino qui e un in bocca al lupo per la sua nuova mansione.

Tra le notizie, giusto per riscaldare l’atmosfera Pre-Matrix Revolution, l’annuncio di un prossimo gioco ambientato nell’universo di Matrix: sto parlando di The Matrix Online che uscirà sotto etichetta Ubi Soft Entertainment e che si svolgerà, come il titolo fa supporre, completamente Online, essendo un MMRPG (Massive Multiplayer Role Playing Game) ovvero un gioco di ruolo multiplayer a cui milioni di fans potranno collegarsi e giocare per "vivere" finalmente nella matrice.

Ancora novità in uscita per GameBoy Advance, il calo di prezzo del GameCube (ora a 99 €) e l’entrata nella collana a prezzo ridotto di alcuni giochi eccezionali per GameCube (mi riferisco alla gamma Player’s Choice e a titoli importanti come Super Mario Sunshine): non potrete certo prendere sottogamba queste notizie, per cui eccovene un resoconto nei nostri articoletti (ringrazio gli uffici stampa Nintendo e Metacomunicazione, nelle persone della Dott.sa Ranzani e Dott. Fabio Cerutti).

Chiudiamo infine con un ultimo saluto alla PR Manager di Atari Italia Dott.sa Rosaria Fusco – non mi sono dimenticato di Atari, presto torneremo a parlare di cosa bolle in pentola, spero già a Novembre 😉

Ultimi, ma non ultimi, un ringraziamento a voi lettori. Continuate a stare con noi e buona lettura.

Giovanni Strammiello

Commenta