KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Collana Karpov…

2 min read

Collana Karpov…

Ottima opera: veramente di classe, come nel suo stile, la collana di quattro volumi proposta da Karpov.
– Le partite di gioco aperto in azione;
– Le partite di gioco semiaperto in azione;
– Le partite di gioco chiuso in azione;
_ Le partite di gioco semichiuso in azione.

Tutta l’opera è veramente interessante e fornisce al lettore in modo molto chiaro un repertorio di aperture completo con esempi lampanti grazie ai quali l’apprendimento risulta facilitato.
Editi dalla Prisma Editori questi quattro volumetti dalla copertina plastificata e a colori sono un’alternativa economica a libri più costosi sulla teoria delle aperture.
L’ex campione del mondo, con questi libri, evidenzia le complicazioni tattiche delle principali varianti delle aperture più famose: reperibili anche singolarmente devo dire che il migliore dei quattro volumi è, a mio parere, “Le partite di gioco semichiuso in azione” forse anche perchè sono il terreno favorito statisticamente da
Karpov.
Vediamoli ora un po’ più nel dettaglio:

– Le partite di gioco aperto in azione:
Sono ovviamente le partite con 1.e4 e5. Veramente interessantissimi gli svolgimenti proposti sull’italiana e sulla quattro cavalli; non possono mancare spagnola scozzese e russa, partita della quale sono interessato personalmente. Il volume è di 144 pagine con quasi 100 diagrammi esplicativi.

– Le partite di gioco semiaperto in azione:
Difesa siciliana, Pirc, Caro-Kann e ovviamente francese sono i cavalli di battaglia di questo secondo libro composto di 160 pagine e quasi
100 diagrammi esplicativi.

– Le partite di gioco chiuso in azione:
Con partite tratte da i tornei più importanti degli ultimi anni vengono illustrate in questo volume la partita Reti, la slava, il gambetto di donna accettato e rifiutato, l’inglese e la catalana.
Nonostante i 100 diagrammi e le 160 pagine questo è il volume che mi ha lasciato più perplesso forse perchè non condivido il fine poco romantico delle partite di gioco chiuso…

– Le partite di gioco semichiuso in azione:
Per me sono state una piacevole sorpresa la difesa Ovest ed Est
Indiana, Nimzo-indiana e Grunfeld con varianti così accurate che spesso è difficile trovare anche su libri tematici sull’apertura in questione.Il libro è composto di 160 pagine e ben 112 diagrammi.

Ovviamente la valutazione finale è positiva: peccato che io deva restituire l’opera a chi me l’ha prestata perchè volevo vedere ancora qualche partita spagnola…

Federico Malavasi

Commenta