KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Capire ed evitare gli errori

1 min read

Capire ed evitare gli errori

Il libro di questo mese è un libro veramente interessante ed è stato creato appositamente per consentire al lettore, comprendendo il proprio stile, di migliorarsi individuando i propri punti deboli.
L’autore del libro è Alexei Suetin ed il testo si intitola “Capire ed evitare gli errori negli scacchi”: diversi campioni hanno ben parlato di questo testo…
Dalla copertina gialla illustrata questo manualetto edito dalla Prisma contiene 224 pagine con 197 diagrammi.
Il testo studia analiticamente gli errori classici dello scacchista, le sviste, le debolezze sistematiche che si offrono all’avversario allo scopo di correggerle ed, aggiungo io, di sfruttarle nel nostro avversario.
Suetin è un autore teorico sovietico molto conosciuto ed, analizzando tutti questi errori, non solo consente al lettore di migliorarsi ma di comprendersi più a fondo nell’approccio al gioco fino ad esplorare tendenze del nostro stile che ignoravamo fino a quando non ci siamo trovati di fronte alle nostre debolezze.
Abbastanza economico è un libro che consiglio soprattutto ai giocatori che intendono giocare i loro primi tornei ma non lo escludo ne per i più esperti ne per i principianti; chiaro è, e mia colpa non l’ho mai specificato prima, chi acquista un libro di scacchi si deve prima imparare la notazione delle mosse!

Federico Malavasi

Commenta