KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La musica tranquilla

2 min read

La Musica Tranquilla

Quello che vi presento è un gruppo inglese che ho conosciuto (ehm, ehm, non di persona) quest’estate, il loro nome è CLANNED. Purtroppo ho davvero poche notizie sul gruppo perchè l’ unico materiale che ho tra le mani è un loro disco.
Ho deciso di proporvi questo complesso perchè la loro musica mi è sembrata particolare… nonchè nuova alle mie orecchie.
Le melodie di questo gruppo, infatti, sono molto pacate e suggestive e tanto per farvi capire che musica fanno vi posso dire che nel disco che ho sottomano (CLANNED: BANBA OIR del 1993) tra i vari strumenti utilizzati ci sono insieme ai comuni tastiera-chitarra-basso-batteria degli insoliti arpa-flauto-mandolino-sassofono! Le voci sono due, una maschile e una femminile, quella femminile molto sospirata e adatta a melodie suggestive, secondo me è la più particolare. Quella maschile, invece, ricorda un po’ quelle di tutti i gruppi inglesi. Entrambe le voci sono molto dolci e in tutto il disco non si sentono voci roche o urla o altre particolari performance canore, tutto resta molto tranquillo e ascoltabile.
Personalmente ritengo la musica dei Clanned un ottimo ascolto durante la lettura (di libri, fumetti…) perchè è molto suggestiva e non ha ritmi martellanti e insistenti che ti spingono a muoverti, e per questo va anche bene mentre si lavora: hai presente quando sei seduto alla scrivania e con la radio di sottofondo ti ritrovi, automaticamente, il piede che batte il tempo e perdi il filo del lavoro? beh coi Clanned non succede perchè, seppur talvolta movimentata, la loro musica non ti mette addosso un’energia che ti scatena, ma ti mette addosso un’energia positiva che ti tranquillizza e ti distende… forse il momento migliore per ascoltare questa musica, dato il suo effetto rilassante,
è quello della buonanotte, ma non mi fraintendete: non è noiosa, ma distensiva.
Spero di avervi incuriosito…

Vi riporto qui alcune notizie del gruppo estratte dal disco che ho:

Membri del gruppo e strumenti:

Maire Brennan: voci, arpa
Ciaran Brennan: voci, basso, chitarra, tastiera, mandolino (scusatemi se è poco!!)
Noel Duggan: chitarra
Padraig Duggan: chitarra, mandolino

Altri musicisti (che hanno partecipato al disco citato):

Anto Drennan: chitarre
John Donnelli: percussioni, programmazione
Mel Collins: sassofono, flauto alto
Ian Parker: tastiere
Frankie Kennedy: flauto, whistle (fischio!?)
Bridin Brennan: voci
Dennis Woods: tastiere, programmazione sinth

Fan Club:

72A Upper Grosvenor Road, Tunbridge Wells,
Kent TN1 2ET, Inghilterra

Per ora è tutto, ciao!

Giulio Pons

Commenta