KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Rivelazioni

2 min read

Rivelazioni

Autore: Michael Crichton
Titolo: Rivelazioni
Anno: 1994

Tra un Tom Sharpe e l’altro (di cui eventualmente dirò prossimamente) ho letto questo ‘Rivelazioni’. Ultimo romanzo di Crichton.
Più che leggerlo mi sembrava invece di vederlo nel senso che quanto scritto sulle vicessitudini dei protagonisti, non doveva combattere un gran chè con la mia immaginazione per avere una traduzione figurativa.
Leggendo il libro mi pareva perciò di assistere in anteprima alla proiezione del film che ne è stato tratto ma che ancora (ad oggi) non è nei circuiti cinematografici italiani.
I dialoghi la fanno da padrone e le molte, moltissime pagine del volume ne sono piene. La lettura diventa quindi leggera e scorrevole ed il timore del chissà se riuscirò a leggere tutta ‘sta roba che un lettore medio (come me) può provare nel soppesare il libro a copertina chiusa si rivela del tutto ingiustificato.
Crichton, si sa, è autore da souspence sicura ed anche in questa sua ultima fatica riesce a catturare l’interesse del lettore fin dalle prime pagine grazie a quella prerogativa.
Meredith e Tom, i personaggi principali della storia, sono mossi da
Crichton con tutta la maestria riconosciutagli… Lei, giovane, bella, arrampicatrice sociale per eccellenza, calpesta tutto e tutti per i raggiungimenti dei propri scopi. Lui, capace capo sezione in una grossa casa per l’informatica viene scalzato da lei proprio nella direzione di tale vasta e poderosa azienda. Parrebbe non ci siano traumi a causa di ciò ma, intrigo vuole, che i due si ritrovino protagonisti di un caso di molestie sessuali sul lavoro. (c’è una paginetta su questo argomento da interpretare come un piccolo manuale sulle cose da evitare per non incorrere in problemi similari o peggiori). Le accuse che si muovono l’un l’altro sono di quelle che giusto provocano il licenziamento in tronco e buona parte del romanzo è imperniata su questa diattriba tra i due.
Chi sia la vittima lo si sa da subito e l’interessante diventa lo scoprire fino a che punto l’accusato di molestie riesca a difendersi.
Nel romanzo ci sono alcuni passaggi in cui si parla di chip, CD Rom, realtà virtuale ecc.. che potrebbero spiazzare un lettore poco informatico ma, essendo essi brevi e chiari da essere superati agevolmente.
Un’altro best sellers, si può dire, dell’infallibile Crichton che va ad unirsi a quelli precedenti tra cui Jurassik Park, Sol levante, Sfera,
Congo ecc..

B.C.M.

Commenta