:: Home » Numeri » #145 » OPINIONI » Sembra scritto per noi...
2007
7
Ago

Sembra scritto per noi...

media 3.13 dopo 1073 voti
Commenti () - Page hits: 5600

«Non è forse vero, o almeno teoricamente possibile, che ci sono dei momenti, nella vita di un popolo o di una nazione, in cui il clima politico richiede che noi - anche i più sofisticati di noi - prendiamo apertamente posizione? Io credo che questi momenti li stiamo vivendo adesso.»

(da Guerra è pace, di Arundhati Roy)

 

Alcuni anno or sono una giornalista indiana, Arundhati Roy, accusava i poteri del suo Paese di non assolvere ai doveri di tutelare il popolo, di pensare solo e sempre al proprio personale tornaconto, di sovvertire impunemente ogni regola democratica; e lanciava queste accuse nel solo modo di cui era capace: scrivendo!

 

Oggi, nella nostra amata Italia, la situazione non è molto diversa: poteri economici nemmeno troppo occulti guidano le decisioni politiche di cui, poi, milioni di cittadini pagano le conseguenze, potentati locali che fanno il buono e cattivo tempo per gli interessi di partito (o di famiglia), e gli italiani? Vanno in vacanza!

 

Cerchiamo di pensarci, anche sotto l'ombrellone, che il Risorgimento e la Resistenza non saranno serviti a nulla se noi, oggi, domani e sempre, non continueremo ad "essere vigili e attivi". Informandoci adeguatamente e prendendo posizione in prima persona su tutto quello che riguarda il nostro Paese, alzando la mano a chiedere spiegazioni o alzando la voce per far sentire il nostro dissenso.

Arrivando, se del caso, anche a marciare insieme per una "civile rivoluzione" per ridare all'Italia e agli italiani la dignità che si meritano.

 

Buone vacanze a tutti!
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Davide Caocci

Davide Caocci, nato a Milano nel 1972, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica e specializzato poi in Diritto internazionale, Diritto UE ed Economia. Ha lavorato tra Europa, America latina e Africa subsahariana come esperto di politiche europee e consulente per la cooperazione allo sviluppo. A questo ha sempre affiancato una ricca attività didattica in università italiane e straniere e una altrettanto ricca produzione di articoli sui fenomeni legati alla globalizzazione. Ora vive in Argentina, dall’altra parte del mondo. “Semel Scout Semper Scout”.

 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 196 millisecondi