KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Deja Vu

2 min read

Tony Scott è sempre vissuto all’ombra del ben piu famoso fratello Ridley: mentre il secondo faceva incetta di oscar il primo si preoccupava “solo” di fare cassa al botteghino.
E se le sue produzioni sono state altalenanti questo Deja Vu lascia il segno nel panorama dei film d’azione con una trama brillante, un cast piu che all’altezza e… i viaggi nel tempo!
Perchè se lo splendido Donnie Darko ci aveva insegnato che quando si parla di viaggi nel tempo si va sempre a finire nella confusione più totale, Tony ci dimostra invece con questo suo film come sia possibile gestire questa confusione per ottenere un buon film d’azione.
Passando alla trama del film, il protagonista è il mille volte poliziotto Denzel Washington, incaricato di scoprire chi ha fatto esplodere causando centinaia di vittime un battello a New Orleans.
Nell’evoluzione della trama Val Kilmer contatta l’abile Washington per risolvere il caso utilizzando una “nuova tecnologia”, quello che si rivelerà essere il meccanismo con cui viaggiare nel tempo.
La trama ha qualche incongruenza (ricordate l’insegnamento di Donnie Darko?) ma sono poche cose di fronte a un thriller che funziona davvero, con scene mozzafiato, con il puzzle che si ricostruisce nell’evoluzione della trama.
In ultimo, il film è girato a New Orleans e Tony Scott ha dedicato alla città ancora in ripresa dall’uragano Katrina la pellicola: sicuramente un bel gesto, così come la donazione che ha deciso di fare il regista alla ricostruzione della città.
Deja Vu è un thriller di qualità che non vi farà rimpiangere i soldi del biglietto, cosa che – tristemente – succede sempre piu spesso.

Commenta