KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Fondazione n.9

2 min read

 

Il numero 9 di Fondazione (fanzine di fantascienza catanese) – uscito dopo la vittoria dell’importante Premio Italia – continua a stupire per la ricchezza e la qualità dei contenuti. Un’ampia rosa di racconti (in questa uscita sono proposti testi di Mauro Caputo, Giovanni Curi, Michele Nigro, Annarita Petrino, Mauro Mirci e Giancarlo Manfredi) non è che il gustoso antipasto prima di affrontare la lettura dello speciale sulla STICCON 2006 e quello sulle contaminazioni della fantascienza nel variegato mondo dei VideoClip. Ma, forse, ancora più interessanti sono le due corpose interviste a Giulio Cesare Giacobbe e a Carlo Recagno e il lungo articolo su Hellboy.
Oltre a tutto questo – anche in questo numero c’è un (breve ma ben strutturato) fumetto completo di Giovanni Curi – rigorosamente SciFi – più la consueta parte programmatica ed introduttiva e il Post Office (assente nel numero 8).
Che dire? Un altro ottimo lavoro della redazione (capitanata da Enrico Di Stefano e da Claudio Chillemi) che merita senz’altro il tempo di lettura.
Unica critica – una impaginazione un po’ eclettica di alcuni degli ottimi racconti toglie forse qualcosa all’aspetto d’insieme – anche se le illustrazioni proposte (e la copertina a colori) sono un valore aggiunto non da poco per una produzione amatoriale che, ricordiamo, non ha mai avuto cali dal numero zero – datato, vado a memoria, 2001.
La rivista è distribuita a Catania da U.S.S. Aetna (uss.aetna@tiscali.it) e a Palermo da URANIASat (edgpa@inwind.it). Per collaborare, o per informazioni, o per avere un numero della rivista potete scrivere a Rosalia Leonardi – Via Marconi 36 – 95028 Valverde (CT) e/o a fondazionesf@tiscali.it

Commenta