KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Romance & Cigarettes

3 min read

 

 

John Turturro lo conoscevo soprattutto per le sue collaborazioni con i fratelli Coen (indimenticabile il suo Jesus in The Big Lebowski). Lo ritrovo come regista di un film sorprendente e grottesco. Una storia d’amore andata a male si trasforma nelle sue mani in una girandola di invenzioni visive e soprattutto musicali. Perché è proprio la colonna sonora a riservare le sorprese più gradite. Non solo accompagnamento ma vera e propria componente narrativa, la musica crea gli spazi e la messainscena, le note prendono per mano i personaggi e li trasportano verso l’espressione dei propri sentimenti. Naturalmente è tutto un gioco. Il travestimento da musical serve da una parte a parodiare le trame di questo genere (quasi tutte edulcorate) e dall’altra a inventarsi un nuovo modo di narrare che si basa su codici squisitamente filmici. Perché a differenza del mondo del musical (dove tutto si trasforma in una coreografia e le persone risolvono i loro problemi ballando) qui le tematiche, i dialoghi e i personaggi sono tutt’altro che angelici. Il sesso sembra essere il motore primario del mondo disegnato da Turturro (che ambienta l’intera storia nei Queens, a New York). Un sesso che ha origini basse, corporee (e come potrebbe essere altrimenti?) e che si manifesta in appetiti vaginali apparentemente insaziabili. Gli uomini sono quelli comandati dal proprio cazzo, incapaci di porre un freno alla propria natura mentre si lasciano andare alla deriva tra sogni lynchiani di ballerine e frenetici dialoghi sui massimi sistemi della nostra sessualità. Sospesi su un vuoto reale quanto metaforico i personaggi interpretati da James Gandolfini e Steve Buscemi riempiono il loro tempo parlando solamente di fica, a quanto sembra uno degli argomenti preferiti dal genere maschile da quando la Creazione fu completata.

Il nocciolo della storia è che Nick (James Gandolfini) e Kitty (Susan Sarandon) hanno rotto. La colpa è di Tula (Kate Winslet), una rossa mozzafiato, sboccata come poche, che ha fatto girare la testa (e non solo) a Nick. Il sesso tra loro è un punto di contatto. Tula sembra vivere la propria sessualità come unico modo per rapportarsi agli altri, soprattutto gli uomini. In parole povere le piace scopare e non se ne vergogna. La crisi però tra Nick e Kitty sembra profonda. Una spaccatura che diventa sempre più grande. Con loro vivono anche le due figlie, più un’altra donna. Le figlie sono fuoriditesta, soprattutto una, i suoi momenti di composizione musicale o di esecuzione dei propri pezzi sono formidabili. Ma come lo sono tutti i personaggi, compresi quelli di contorno. La follia aleggia, la vita si manifesta in  tutta la sua grottesca natura. Gioia e dolore, felicità e amarezza si mescolano in maniera naturale. Ai personaggi (come a tutti noi, del resto) non rimane che tirare avanti, cercare di fare qualcosa, forse accorgersi dei propri errori. Alla fine Nick tornerà dalla moglie (finale un po’ troppo scontato?) e lascerà questo mondo a causa del suo vizio per le bionde. Questa volta non le donne, ma le sigarette. Un cancro ai polmoni e come ben sappiamo i giochi si chiudono. Un biglietto di sola andata per l’altro mondo, grazie.

Piccola parte per Chritopher Walken, magistrale come sempre. Una colonna sonora piena di pezzi bellissimi, che spazia da Janis Joplin a Bruce Springsteen, passando per Tom Jones e tutta una serie di canzonette che hanno fatto la felicità degli italoamericani di tutti i tempi.

Lo devo ammettere. Piece of my heart mi dà sempre una scarica di brividi. Turturro la mette anche nei titoli di coda. Io aspetto che le luci in sala si accendano e poi ringrazio.

Commenta