KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Revolution Nintendo

3 min read

E3 2005 – svelati i dettagli sulla nuova…Revolution Nintendo

 

Ogni generazione di console per videogiochi si basa sul passato per fornire nuovi standard per il futuro. Nintendo, l’azienda con la più grande eredità nell’innovazione, ridefinisce le aspettative per i sistemi di prossima generazione utilizzando una strategia allargata atta ad attirare diversi tipi di giocatori.

Quando nel 2006 uscirà la nuova console di Nintendo, nome in codice Revolution, tutti capiranno il significato di All-Access Gaming. “Mostreremo al mondo cosa’è un sistema di prossima generazione. Revolution fa sposare la fortissima eredità dell’innovazione con il futuro del gioco” afferma il Presidente di Nintendo Satoru Iwata. “Con la retrocompatibilità e il concetto di “console virtuale”, questo sistema compatto ed elegante assicura il massimo potere di gioco. Tutto ciò porterà non solo l’home entertainment in un’altra dimensione espandendo la definizione di videogioco, ma darà anche accesso alla grande storia dei videogiochi.”.

Alcune delle caratteristiche che hanno impressionato il pubblico all’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles sono:

L’aspetto attraente

La nuova console utilizza materiali di alta qualità e un design compatto e moderno – avrà lo spessore di 3 contenitori di DVD posti uno sull’altro. Durante l’E3 sono stati mostrati diversi colori prototipo. Nella confezione si troverà inoltre uno stand color argento che permetterà al sistema di essere tenuto sia in orizzontale che in verticale fra qualsiasi sistema multimediale.

Retrocompatibilità

La nuova console permette di giocare a tutti i giochi dell’attuale generazione di Nintendo GameCube. Ma non basta…

L’arma segreta

La console permetterà di scaricare i titoli degli ultimi 20 anni preferiti dai fan, inizialmente lanciati per Nintendo 64, Super Nintendo Entertainment System (SNES) e persino Nintendo Entertainment System (NES).

Espansione facile

Un alloggiamento per memory card SD permetterà ai giocatori di espandere la flash memory interna.

Due dischi di formato diverso, un solo slot

Un innovativo alloggiamento autocaricante permetterà di leggere sia i dischi ottici da 12 centimetri per il nuovo sistema che i dischi per il Nintendo GameCube. I giocatori avranno la possibilità di equipaggiare la console con un piccolo dispositivo per vedere film o DVD di ogni tipo.

Caratteristiche specifiche

Il sistema contiene 512 megabyte di flash memory interna, controller senza fili, due porte SB 2.0 e accesso integrato Wi-Fi. Una rete mondiale di giocatori Nintendo potrà riunirsi per gareggiare in un ambiente invitante e comodo. Il cuore tecnologico di Revolution, un microprocessore sviluppato con IBM e con nome in codice “Broadway,” e un processore grafico di ATI, nome in codice “Hollywood,” permetteranno delle esperienze di gioco mai viste prima.

Le stelle

Nuovissimi titoli si aggiungeranno alla già ricchissima varietà di stelle fra cui Mario, Zelda, Super Smash Bros., Donkey Kong e Metroid.

Libertà senza fili

Una serie di titoli che utilizzeranno il nuovissimo servizio senza fili annunciato da Nintendo Wi-Fi Connection. Una rete mondiale di giocatori Nintendo potrà riunirsi per gareggiare in

un ambiente invitante e comodo.

Libertà di design

L’architettura di sviluppo dinamico si adatta sia ai “capolavori” con budget elevato che ai giochi di piccoli sviluppatori indipendenti con in testa una grande idea.

“La nostra console futura è piccola nelle dimensioni ma grande nelle idee” dice Reggie Fils-Aime, vice presidente del reparto vendite e marketing di Nintendo of America. “Stiamo spalancando le porte ad un pubblico più vasto, dai giocatori occasionali a quelli più esperti che vivono per il brivido di battere un esercito di nemici senza fili”.

La filosofia All-Access Gaming di Nintendo

La prossima console ha tutto quello che serve. Riunisce giochi vecchi e nuovi. Dà l’opportunità di accesso a tutti tramite le connessioni Wi-Fi. Apre il mondo dei videogiochi a tutti. I nuovi titoli attireranno anche quelli che non si definiscono giocatori. Adulti, ragazzini, uomini e donne di tutto il mondo avranno accesso ai personaggi di videogiochi più famosi, ai titoli migliori e alle esperienze di gioco più magiche vissute finora. Tutto ciò solo con Nintendo.

Giovanni Strammiello

Commenta