KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Arriva Nintendo GameCube

4 min read

Come fulmine a ciel sereno, siamo stati contattati dall’ufficio stampa Nintendo in Italia6 e inondati di piacevolissimi comunicati stampa che troverete qui sotto. Ovviamente la bellissima notizia riguarda l’uscita del GameCube in Europa il giorno
3 Maggio 2002:
Arriva Nintendo GameCube

Finalmente, dopo voci non ufficiali, Nintendo Europe ha comunicato la data dell’uscita del suo gioiello anche qui in Europa, che avverrà, come già detto chiaramente nel titolo, il giorno 3 maggio 2002. Per quel giorno Nintendo immetterà sul mercato europeo ben 500.000 console, per un totale di 1 milione nell’intero periodo del lancio.
Come ben sapete, Nintendo con la sua esperienza ha puntato ad una macchina semplice da programmare, ma che regalasse a tutti gli amanti di questo settore tutt quelle sensazioni che ricercano nei videogiochi. Dal comunicato stampa, è messo in risalto il fatto che già dal primo giorno saranno disponibili 20 titoli. Nintendo sarà presente con i suoi due titoli di punta, che hanno riscosso il meritato successo in Giappone e in America. Stiamo parlando di WaweRace: Blue Storm e Luigi’s Mansion. Quest’ultimo, proprio in America, è già diventato il videogioco di maggior successo di tutti i tempi in fase di lancio.

A questi titoli, sempre il 3 maggio, si aggiungeranno un’altra serie di giochi, alcuni dei quali realizzati in esclusiva solo per GameCube. E tra questi troveremo il fantastico Star Wars Rogue Leader: Rogue Squadron II sviluppato da LucasArts e Sonic Adventure 2 Battle, creato da Sega, entrambi fruibili unicamente sulla nuova console di casa Nintendo.

Sempre per il day one è prevista l’uscita di un ulteriore gruppo di giochi, realizzati dalle più importanti software house. Tra i titoli di maggior spicco troveremo il nuovissimo 2002 Fifa World Cup™ ideato da Electronic Arts Sports,
Batman Vengeance1 della Ubi Soft Entertainment, Super Monkey Ball della Sega, Tony Hawk Pro Skater 3 di Activision e Burnout di Acclaim.

Successivamente, il 24 maggio, usciranno altri nuovi titoli per GameCube, creati appositamente da Nintendo, NBA Courtiside 2002 e Super Smash Bros. Melee, il cui successo è stato senza precedenti, vendendo in Giappone circa un milione di copie in solo 9 settimane. A questi titoli farà seguito l’arrivo dei già leggendari Pikmin, di Eternal Darkness: Sanity’s Requiem e di StarFox Adventures – tutti ideati da Nintendo.

E per finire un’altra grande esclusiva: l’uscita del primo titolo della serie Resident Evil, appositamente realizzata da Capcom per GameCube e totalmente rifatto sotto l’aspetto grafico, che vanta una qualità fotorealistica impensabile. Per l’estate, quindi, saranno disponibili in totale circa cinquanta giochi per la nuova console.

Ma un altro elemento che farà la differenza sarà costituito dalla possibilità di interfacciare il GameCube con la console portatile più famosa del mondo, il Game Boy Advance. Quest’ultima per alcuni giochi potrà essere usata come controller e i due sistemi potranno comunicare l’un l’altro trasferendosi i dati dei giochi e garantendo un’esperienza di intrattenimento che non conosce limiti, ovunque ci si trovi. Tre milioni di possessori di Game Boy Advance in Europa, quindi, con la loro piccola console portatile, hanno già fatto il loro primo passo verso GameCube.

La nuova console sarà disponibile in Europa in due colori: nero e blu indigo, mentre i controller saranno disponibili in tre colori: viola, nero e viola trasparente. Successivamente, sarà rilasciato anche il wavebird, il controller senza fili.

Il prezzo consigliato da Nintendo per la commercializzazione di GameCube sarà di 249 euro. Il costo dei giochi sarà, invece, di circa 60 euro. La campagna marketing europea a sostegno del lancio di GameCube sarà di 100 milioni di euro.

«Molto semplicemente Nintendo GameCube sarà la prima console ad entrare sul mercato con uno schieramento di giochi così ampio – tende a sottolineare David Gosen, Managing Director, Sales and Marketing di Nintendo Europa – con titoli come Luigi’Mansion, Pikmin, Star Wars Rogue Leader: Rogue Squadron II e ISS2, Nintendo scenderà in campo con la gamma di giochi più vasta mai avuta da una piattaforma al momento del lancio. Il GameCube regalerà grandi emozioni ai giocatori di tutti ogni età e genere, il tutto ad un prezzo vincente. Senza dubbio, il 2002 sarà l’anno del "CUBE"».

Riepiloghiamo qui di seguito allora le caratteristiche salienti:

Lancio europeo di Nintendo GameCube:
3 maggio 2002


Unità in distribuzione per il periodo di lancio
1.000.000 (500.000 il giorno del lancio)

Prezzo al dettaglio
Hardware
circa 249 euro
Software
circa 60 Euro

Colori disponibili al lancio
GameCube
viola e nero
Controller
viola, nero e viola trasparente


Giochi disponibili al momento del lancio
Di creazione Nintendo4 e di altri publisher5.


Titoli dei giochi disponibili nel corso del 2002
Di creazione Nintendo3 e di altri publisher2.


Che il countdown abbia inizio, dunque…

Giovanni Strammiello

1
già recensito nella sua veste per PS2 dalle nostre pagine, ma che promette in questa incarnazione texture più dettagliate e fluidità di animazioni maggiori, con 60 frame al secondo

2
Virtua Striker 3 (Sega)

Resident Evil (Capcom)

Extreme G3 (Acclaim)

Rayman (Ubi Soft)

Legends of Wrestling (Acclaim)

Bloody Roar (Activision)

Bomberman (Activision)

18 Wheeler (Acclaim)

Jeremy McGrath (Acclaim)

Cubic Juggler (Acclaim)

Zoo Cube (Acclaim)

Inline Skating (Acclaim)

Turok Evolution (Acclaim)

3
Super Smash Bros. Melee
24 maggio
NBA Courtside 2002
24 maggio
Pikmin
14 giugno
Eternal Darkness: Sanity’s Requiem
terzo quarto dell’anno
Star Fox Adventures
terzo quarto dell’anno
Mario Sunshine
ultimo quarto dell’anno

4
WaveRace: Blue Storm
Luigi’s Mansion

5
Star Wars Rogue Leader Rogue Squadron II (LucasArts) – in esclusiva
Sonic Adventure 2 Battle (Sega) – in esclusiva
Super Monkey Ball (Sega)

ISS2 (Konami)
ESPN Winter Sports (Konami)
Tony Hawk Pro Skater 3 (Activision)
Spiderman (Activision)
Tarzan Untamed (Ubi Soft)
Batman Vengeance (Ubi Soft)
Donald Duck Quack Attack (Ubi Soft)
Crazy Taxi (Acclaim)
Burnout (Acclaim)
Dave Mirra Freestyle BMX (Acclaim)
NHL Hitz (Midway)
Gauntlet Dark Legacy (Midway)
Universal Studios (Kemco)
Batman (Kemco)
Tetris World (THQ)
2002 FIFA World Cupä (EA SPORTS)

6
ringraziamo il gent.mo Sig. Salvatore Caliendo

Commenta