KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Settembre

3 min read

Settembre

Come di consueto, dopo la pausa estiva, non potevamo che uscire con un discreto ritardo. Un ritardo annunciato, al quale quasi non facciamo più caso, ma che purtroppo ci ha impedito di preannunciare alcuni avvenimenti significativi che ora possiamo solo ricordare.

Non abbiamo infatti potuto rammentarvi per tempo della festa per la riapertura dell’internet point gratuito Net Garage – da un anno ormai sede delle nostre riunioni settimanali e centro di aggregazione giovanile – che si è tenuta domenica 22, né abbiamo potuto segnalarvi della presentazione di "Non sanguinarmi addosso" di Enrico Miglino, edito da Prospettiva Editrice, avvenuta la settimana precedente.
In più abbiamo anche perso un’ultima occasione per ricordarvi del nostro concorso letterario per racconti sotto gli otto kappa (quest’anno intitolato "masQere") che probabilmente chiuderà i battenti quando sarà on-line questo editoriale.

Pazienza. I vari impegni
organizzativi1 hanno "rubato" tempo qua e là e non siamo riusciti a contenere tutto nei binari che avevamo tracciato.

Cerchiamo comunque di rimediare con il numero che avete davanti, nel quale troverete non solo un breve
resoconto2 dell’appena citata festa del Net, e un richiamo a questo nuovo lavoro di Enrico, ma anche una recensione dello splendido numero due della fanzine catanese Fondazione, da aggiungere ovviamente alle consuete rubriche che sono la spina dorsale della nostra pubblicazione, come, ad esempio, SUSSURRI, CINEMA e DIRITTO.
Anche questo mese riteniamo che il livello del materiale proposto, nella sua eterogeneità, sia molto alto, e ringraziamo una volta in più quei collaboratori che sono riusciti – magari con un po’ di ritardo – ad essere presenti a questo numero.

Sul fronte "editoriale" annunciamo che i siti www.kultvirtualpress.com / www.epaperback.org riprenderanno a pubblicare nuovi e-paperback quanto prima. La pausa estiva, durante la quale sono stati fatti solo alcuni aggiornamenti, è servita per stringere qualche nuova collaborazione e speriamo di potere pubblicare il materiale raccolto con ritmi più elevati. Ci scusiamo con chi ci ha contattato senza avere alcuna risposta: stiamo proprio ora scandendo i mail e – terminato il concorso 8KO- – vedremo di rispondere a tutti.

Parlando sempre di concorsi letterari e di e-paperback, ricordiamo che a breve uscirà anche il volumetto con i vincitori di Conta il Racconto che Conta IV, iniziativa indetta da
Racconti e Letteratura che ha visto alcuni dei redattori di KULT all’interno della giuria. Come al solito non possiamo che fare tanto di cappello ai "cugini" di R&L che anche quest’anno hanno coinvolto numerosi autori in quella che è una delle competizioni amatoriali più seguite che conosciamo.

Pur sapendo che il numero riservato a questo specifico argomento è – per consuetudine – quello di ottobre, onde evitare problemi, iniziamo fin da ora ad annunciare la festa per il nostro ottavo anno di
attività3. Il giorno sarà come sempre l’ultimo venerdì del mese (il 25) e il luogo probabilmente quello dello scorso anno.
Comunicheremo il programma della serata più avanti, ma lo stile del "party" sarà quello che i nostri collaboratori ormai ben conoscono: computer, libri, qualche performance, e tutto il dialogo che si riesce a realizzare avendo patatine e un bicchiere in mano.
Chi è interessato a presenziare può già iniziare a
contattare4 la redazione.

Per il momento è tutto, buona lettura

Marco Giorgini

1
…e non solo…

2
…ad opera di Thomas Serafini, presente con il gruppo That’s all Funk, che ha fatto da colonna sonora per una buona parte del pomeriggio…

3
…per chi non se lo ricorda, il primo numero di KULT è uscito l’ottobre del 1994…

4
…ricordiamo che la festa è strettamente privata e che l’unico modo per potere partecipare è contattare prima la redazione e "farsi invitare"…

Commenta