KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

KULT Virtual Press

3 min read

KULT Virtual Press

La KULT Virtual Press, presente sul web dal 1998, è la "casa editrice" nata come supporto alla rivista KULT Underground per la realizzazione e la distribuzione di volumi elettronici (in un formato proprietario chiamato e-paperback1). La sua attività è stata molto discontinua in questi anni e per i primissimi tempi la sua produzione era rivolta esclusivamente agli "esordienti", o comunque agli autori di racconti e poesie che, passati attraverso le pagine della rivista elettronica, trovavano così un nuovo spazio di pubblicazione.
Solo in questo ultimo periodo, dopo un grosso rinnovo del motore di
visualizzazione2, l’attenzione di questa piccola realtà si è ampliata fino a coinvolgere la ristampa di classici (in italiano e in inglese3) e la stampa – in formato elettronico – di riviste4 cartacee di altre realtà o di raccolte di materiale saggistico, senza per questo rinunciare alla pubblicazione di testi (inediti o meno) di artisti di varia estrazione.

Ma perché è nata questa "casa editrice virtuale"?
I motivi a dire il vero sono tanti e vari, ma il principale è che siamo convinti, anche in questo periodo di esplosione del fenomeno "editoria elettronica" delle major del libro, di potere contribuire ad arricchire quel movimento di aggregazione artistica, non necessariamente commerciale, che serpeggia tra le ragnatele di internet fin dagli albori. E questo un po’ per l’esperienza che abbiamo fatto e che stiamo continuando a fare con il progetto KULT Underground, una delle più antiche presenze in rete di questo tipo, un po’ per le caratteristiche tecniche del supporto elettronico che stiamo continuando a sviluppare, e un po’ – o forse per la maggior parte – perché comunque, nonostante tutti gli anni di attività no-profit, crediamo ancora molto in quello che facciamo, e perché, in fondo, ci fa molto piacere farlo.

Se questi sono motivi sufficienti per esistere e pubblicare, giudicatelo da soli.

E quale modo migliore avete per dare un giudizio se non quello di collegarvi al sito (ancora in allestimento)
www.kultvirtualpress.com e iniziare a "scaricare" gratuitamente i primi volumi disponibili?

Al momento queste sono le collane tra cui potete scegliere: Classici italiani,
Iniziative5, International Classics6, Magazine7, Narrativa contemporanea8, Poesia contemporanea e Saggi. In tutto una quarantina di opere destinate a diventare almeno un centinaio prima di settembre e di cui vi parleremo più in dettaglio di volta in volta all’interno di questa rubrica.

P.S. siete passati allo stand di Zona Holden e di Prospektiva al Salone del libro di Torino?

Marco Giorgini

1
…una sorta di gioco di parole che vuol dire "tascabili economici elettronici" più che "volumi elettronici dalla copertina di cartoncino"…

2
…realizzato dalla FiveToMidnight entertainment

3
…"international classics", di cui parleremo nell’articolo seguente…

4
…o di estratti di riviste…

5
…qui troverete principalmente e-paperback legati a concorsi…

6
…di cui parleremo nel dettaglio nell’articolo seguente…

7
…e-paperback che sono la trasposizione elettronica di riviste cartacee o estratti di altre riviste che hanno accettato di essere pubblicate con il nostro formato…

8
…opere di autori più o meno esordienti…

Altri articoli correlati

Commenta