KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il Rombo Di Tuono

3 min read

Strumenti Musicali Nel Mondo
IL ROMBO DI TUONO

Altro strumento fondamentale degli aborigeni australiani è il "rombo di tuono" o xiloaerofono. Il rombo di tuono esisterebbe da almeno 25.000 anni. Lo strumento, fatto roteare nell’aria con una corda di fibra vegetale, produce un suono simile al tuono foriero di pioggia e al vento, e veniva usato dagli sciamani per le funzioni rituali che richiamano mondi mitologici e ancestrali, immaginando che il suono provenisse dagli spiriti degli antenati.
Strumenti simili se ne conoscono da ogni parte del mondo, fra le popolazioni primitive dell’Europa (ne se sono stati rinvenuti in Dordogna, Francia, dove nel paleolitico veniva usato per scacciare i lupi), in Africa, in Asia, in Oceania e nelle Americhe. Perfino in Piemonte si utilizzava un rombo di tuono (si chiamava brondor, brondel o anche fron-fron, usato per richiamare le pecore).
Il nome aborigeno del rombo di tuono australiano è churinga. I suoni del rombo differiscono secondo il materiale (il più diffuso è il legno), la forma, le dimensioni e la velocità di roteazione. Le forme dentellate ai bordi del rombo conferiscono un suono sibilante e particolare. Il rombo di tuono è stato anche immortalato dal cinema nel film "Crocodile Dundee" (Paul Hogan lo usa per richiamare i suoi amici aborigeni) ed ha ispirato la creazione di strumenti musicali innovativi, quale il concegno orchestrale che imitava il vento nel secondo atto de "La Fanciulla del West" di Giacomo Puccini.
Un bel "rombo di tuono" si ascolta nell’apertura del brano "Artifacts" da "Origins" di Steve Roach.

Davide Riccio

Commenta