KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Britannia News

31 min read

Britannia News

Eccoci qui, come solito, per il nostro appuntamento con Ultima Online.
Questa volta, come promesso il mese scorso, vi parlerò delle abilità che il vostro personaggio potrà sviluppare nel corso della sua vita virtuale.
Necessariamente non riuscirò a parlare di altro (nonostante vi avessi promesso pure un primo sguardo al bestiario di UO), dato che molte altre notizie che gravitano intorno al panorama italiano di Ultima Online si sono fatte prepotentemente alla ribalta in questo periodo.
Darò quindi spazio al raduno A.N.V.I. (Associazione Nazionale Videogiocatori Italiani) previsto a fine maggio, tramite le notizie fornitemi dal presidente stesso dell’associazione.
Inoltre parleremo della chiusura definitiva del server MOON, e di cosa ci prospetta ora il futuro.
Che altro augurarvi, se non buona lettura!





Byee,


1
Update Center

Per questo mese non abbiamo ricevuto ancora notizie fresche da C.T.O.
Ô (che si occupa della distribuzione dei prodotti Electronic ArtsÔ, e quindi dei prodotti Origin SystemÔ) perciò mi limiterò a riproporvi le ultime news di cui siamo a conoscenza:

27 Apr
Ultima Online® Renaissance
Gioco in inglese, scatola e manuale in italiano
Ora nei negozi.

Data da stabilire
Ultima Online® The Second Age – Silent Rev.
Gioco in inglese, scatola e manuale in italiano

2
Conclusioni

Evvai che pure stavolta ho sforato… e vabè, che volete… sono proprio incorreggibile! 😛
Mi raccomando, leggete tutte queste preziose informazioni (mi sono costate sudore, sapete ? ^_^;;). La prossima volta daremo finalmente un’occhiata al bestiario di UO. Avremo poi un aggiornamento sulla situazione del nuovo server Midgard e spero qualche novità sugli avvenimenti futuri. Ultimo ma non meno importante sarà il reportage dall’ [ITA]LiAN Party di Firenze. ^__^
Mi pare di aver detto tutto, quindi per questo mese vi lascio alle vostre prove sul campo. Che la forza sia con voi! (come pure la destrezza, l’intelligenza, ecc, ecc… ^_-).

In caso di bisogno vi ricordo che potete cercarmi sul server Midgard come "Zeross", oppure contattarmi al mio indirizzo e-mail
zeross.mauri@tin.itspecificando come oggetto "Ultima Online". A risentirci al più presto e buon UO!

3
Il tramonto di Moon

Beh, non c’è che dire… io mi (e soprattutto VI) auguravo un buon ritorno su Moon, ma a quanto pare è un augurio destinato a perdersi nei tempi.
Resto ancora perplesso ripensando a quanto accaduto nell’ultimo mese.
Non giocavo da molto su Moon; qualche mese appena, eppure già avevo afferrato il motivo che faceva di Moon il miglior server non ufficiale europeo.
Ad ogni modo, questo server non c’è più, grazie soprattutto alla "correttezza" di certe figure che ne hanno decretato ipocritamente la fine; e chi ha seguito la vicenda dalle pagine del forum di Moon può facilmente immaginare a chi io mi riferisca.
Comunque ora non è più tempo di sterili polemiche, né è mia la voglia di farne. Se volete saperne di più vi consiglio di fare un salto alla pagina di
Moon, dove troverete un breve messaggio di Icelord (presidente A.N.V.I.).
Ora è tempo di ricostruire quel che per un momento è andato perduto.
Così come la fenice risorge dalle proprie ceneri, anche Moon ritorna a nuova vita. Tengo a precisare che con "Moon" identifico ora lo spirito dei giocatori del server, e non certo un lavoro di assemblaggio hardware/software.
Gran parte del vecchio staff si è raccolta, e con il supporto di A.N.V.I. ha deciso di creare un nuovo server, per portare così a compimento le promesse fatte in precedenza per Moon.
Questo nuovo server si chiamerà
MIDGARD e sarà attivo probabilmente per la fine di Maggio. Oltre a questo, A.N.V.I. ha deciso di supportare un altro server: UNIVERSO, il quale è attivo da prima della chiusura di Moon.
La cosa importante è che Midgard e Universo non si faranno concorrenza (anzi, faranno tesoro dell’esperienza in comune), in quanto mentre il primo utilizza POL come emulatore, il secondo usa SPHERE (ex-TUS). In parole povere, ogni giocatore avrà la possibilità di scelta riguardo all’emulatore preferito.
Bella cosa! ^__^
Così come bello è stato vedere il passaggio dai toni polemici tipico dell’ultimo periodo di Moon, ai messaggi pieni d’entusiasmo del nuovo forum. Gran parte dei vecchi giocatori si sono ritrovati, e soprattutto hanno ritrovato il vero spirito di Moon… "dai che ce la facciamo!!!" ^_-

Detto ciò spero proprio di rivedervi su Midgard (o su Universo, se mi capiterà di farci un salto). A presto!

4
L’ [ITA]LiAN Party di A.N.V.I.

Su segnalazione di A.N.V.I. riporto la notizia dell’ormai imminente raduno, previsto per le giornate 26, 27 e 28 Maggio 2000, al PalaTenda di Firenze.
Questa sarà una Tre-Giorni intensa dedicata ai videogiochi, tornei, sfide e quant’altro attinente; con oltre 300 computer collegati in LAN. Si potrà inoltre assistere ad anteprime di giochi molto attesi. Per informazioni sempre aggiornate sul raduno vi consiglio di dare un’occhiata al sito
http://raduni.anvi.it.

Per quel che mi riguarda direttamente, probabilmente ci sarò. Al momento non ho ancora deciso il giorno, l’unica cosa sicura è che non sarà Venerdì 26. Se ci tenete a conoscermi di persona potete mandarmi un mail verso il 20… spero di aver già pianificato il tutto per quella data. Ehehe ^__^

5
Le abilità dei personaggi

Bene bene… ormai sapete come muovervi nel mondo di Ultima; avete imparato, se interessati a vivere la vostra avventura di UO come maghi e a padroneggiare quindi "l’ars magica". Oppure, se più portati allo scontro fisico tipico dei guerrieri, sapete con cosa equipaggiarvi per proteggervi meglio e per fare tanta "bua" ai mostri cattivi. Ma ora ? Cos’altro potreste imparare ?
Beh… non è difficile rispondere a questa domanda: UN MUCCHIO DI COSE! 🙂
Come nella vita reale, anche il vostro alter ego virtuale (che d’ora in poi chiameremo "avatar", termine usuale della serie Ultima) può imparare e mettere in pratica diverse abilità.
Qui troverete descritte tutte le varie abilità standard del gioco, a voi la scelta per caratterizzare al meglio il vostro avatar, secondo i vostri gusti!

Alla creazione del personaggio vi verrà assegnata una competenza di base in tutte le abilità.
I valori delle abilità variano da 0 a 100; ricordate che 0 non significa automaticamente che fallirete utilizzando quell’abilità (anche se è molto probabile), così come 100 non significa che non potrete fallire mai.
Per migliorare e padroneggiare un’abilità dovrete praticarla di continuo. All’inizio non sarà di certo facile combinare qualcosa di buono, ma col tempo vedrete i risultati, e ne resterete molto soddisfatti.
Potrete inoltre acquisire competenze di base in un’abilità, semplicemente osservando qualcuno più esperto che la pratica. Questo modo però non porta a grossi risultati, ma è sempre un aiuto.
Altro modo di migliorare le proprie abilità è di farsele insegnare da un NPC (ricordate? Sono i personaggi non giocanti; tipicamente i negozianti). Anche questi ultimi non potranno fare miracoli e inoltre vi costeranno cari, però possono facilmente portarvi da 0 a massimo 30 punti in un attimo. Il denaro richiesto varia in base al punteggio finale che si raggiungerà.
Fate attenzione alle abilità che solitamente non praticate. Man mano che il tempo passa inizierete a dimenticarle e di conseguenza il loro punteggio diminuirà. Mantenetevi sempre allenati.
Mentre vi allenate, evitate poi di ripetere sempre le stesse azioni in un breve periodo di tempo; questo diminuirà la velocità di apprendimento dell’abilità relativa, benchè possa far pensare al contrario.

Ultima nota, ma non meno importante: gli shards OSI, come pure molti altri server non ufficiali, applicano quello che viene detto "skill cap", cioè un tetto massimo alla somma dei punteggi delle varie abilità. Su OSI questo limite è fissato a 700 punti, escludendo i punteggi di partenza (a tal scopo barrate la casella "Show real" nella finestra delle "Skills", per vedere i punti realmente acquisiti dalla creazione del personaggio in poi).
Chiedete quindi agli amministratori (Admin) del vostro server se adottano tale tetto, e in caso di risposta affermativa, a quanto è fissato.

Nella finestra "Skills", ogni abilità presenta a fianco un piccolo simbolo che può assumere forma di "freccia su", "freccia giù" e "uguale".
Normalmente tutte le abilità sono impostate su "freccia su". L’impostazione del simbolo "uguale" su di un’abilità, comporterà il blocco della stessa: ogni azione che potrebbe migliorare il punteggio di quell’abilità, in realtà non produrrà modifiche. Selezionando invece il simbolo "freccia giù", non solo l’abilità non crescerà più, ma inizierà pian piano a calare.
NB: gli shards OSI utilizzano queste freccette, mentre gli emulatori attualmente utilizzati sui server non ufficiali no. E’ previsto comunque il supporto di questa fondamentale funzione al più presto, anche da parte degli emulatori.

Passiamo ora alla descrizione di ciascuna delle abilità.

ALCHEMY6

ANATOMY7

ANIMAL LORE8

ANIMAL TAMING54

ARCHERY53

ARMS LORE52

BEGGING51

BLACKSMITHY50

BOWCRAFT/FLETCHING49

CAMPING48

CARPENTRY47

CARTOGRAPHY46

COOKING45

DETECTING HIDDEN44

ENTICEMENT43

EVALUATING INTELLIGENCE42

FENCING41

FISHING40

FORENSIC EVALUATION39

HEALING38

HERDING37

HIDING36

INSCRIPTION35

ITEM IDENTIFICATION34

LOCKPICKING33

LUMBERJACKING32

MACE FIGHTING31

MAGERY30

MEDITATION29

MINING28

MUSICIANSHIP27

PARRYING26

PEACEMAKING25

POISONING24

PROVOCATION23

REMOVE TRAP22

RESISTING SPELLS21

SNOOPING20

SPIRIT SPEAK19

STEALING18

STEALTH17

SWORDSMANSHIP16

TACTICS15

TAILORING14

TASTE IDENTIFICATION13

TINKERING12

TRACKING11

VETERINARY10

WRESTLING9

6
ALCHEMY

Titolo professionale associato: Alchemist
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Alchemist, Gypsy, Herbalist, Tinker, Tinker Guildmaster

Descrizione:
L’abilità di alchimista è utile per creare pozioni che possono curare o provocare danni. Le pozioni vengono create tramite i reagenti che si trovano nel mondo di Britannia, i quali vengono macinati utilizzando un mortaio ed un pestello, ed infine decantati in apposite boccette.

Ognuno degli otto reagenti è l’ingrediente principale di una o più pozioni. Ogni reagente dona alla relativa pozione un colore ben distinto. Qui sotto vengono riportate tutte le caratteristiche delle varie pozioni che è possibile creare.

Refresh, Total Refreshment
Reagente: Black Pearl
Colore: Rossa
Effetto: Permette di recuperare la stamina

Agility, Greater Agility
Reagente: Blood Moss
Colore: Blu
Effetto: Incrementa temporaneamente la destrezza

Lesser, (normal) e Greater Cure
Reagente: Garlic
Colore: Arancione
Effetto: Contrasta l’azione dei veleni

Lesser, (normal) e Greater Heal
Reagente: Ginseng
Colore: Gialla
Effetto: Guarisce le ferite

Strength, Greater Strength
Reagente: Mandrake
Colore: Bianca
Effetto: Incrementa temporaneamente la forza

Lesser, (normal), Greater e Deadly Poison
Reagente: Nightshade
Colore: Verde
Effetto: Causa ferite

Nightsight
Reagente: Spider Silk
Colore: Nera
Effetto: Permette di vedere nelle tenebre

Lesser, (normal) e Greater Explosion
Reagente: Sulphurous Ash
Colore: Violetto
Effetto: Esplode (!), causando ferite

E’ necessario ricordare che esistono diversi livelli di forza per ogni pozione. Il livello della pozione che create dipenderà direttamente dalla vostra abilità e dalla quantità di reagenti disponibili.
Per creare una pozione avrete bisogno di: 1 boccetta, 1 mortaio e i reagenti necessari.
Dovrete poi fare doppio clic sul mortaio, e posizionare il puntatore del mouse sopra il reagente scelto. Appena farete clic sul reagente, inizierete a macinarlo nel mortaio. In caso di successo, se non avete una boccetta vuota nello zaino, vi verrà chiesto dove conservare la pozione creata. Una volta che la pozione è stata decantata in una boccetta, potrete utilizzarla tranquillamente.

Abilità complementari: Taste identification

7
ANATOMY

Titolo professionale associato: Healer
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Healer, Wandering Healer, Healer Guildmaster, Artist, Sculptor

Descrizione:
L’utilizzo di questa abilità vi permetterà di analizzare le caratteristiche fisiche degli altri giocatori, dei mostri o degli animali. Per utilizzarla fate clic su Anatomy nella finestra delle abilità; spostate poi il cursore sull’essere che volete analizzare e fate clic. In caso di successo vi appariranno le informazioni sulla sua condizione fisica.
Questa abilità aumenta inoltre il danno provocato in combattimento fino al 20%.
Anatomy gioca poi un ruolo importante nella guarigione. Maggiore è l’esperienza in questa abilità, maggiore sarà il danno che è possibile curare utilizzando l’abilità Healing.
Per curare un giocatore avvelenato occorre un punteggio minimo di 60, mentre per resuscitarlo occorre avere almeno 80.
Di seguito viene fornita una tabella che associa le informazioni che si ottengono da Anatomy, con l’intervallo di valori corrispondente:

FORZA
01-10 Rather feeble
11-20 Somewhat weak
21-30 To be of normal strenght
31-40 Somewhat strong
41-50 Very strong
51-60 Extremely strong
61-70 Extraordinarily strong
71-80 Strong as an ox
81-90 One of the strongest people you have ever seen
90+ Superhumanly strong

DESTREZZA
01-10 Very clumsy
11-20 Somewhat uncoordinated
21-30 Moderately dexterous
31-40 Somewhat agile
41-50 Very agile
51-60 Extremely agile
61-70 Extraordinarily agile
71-80 Moves like quicksilver
81-90 One of the fastest people you have ever seen
90+ Superhumanly agile

Miglior utilizzo:
Anatomy è necessaria per un completo sviluppo di Healing. In alternativa può solo essere utilizzata come abilità secondaria. Utilizzatela per giudicare il pericolo che può rappresentare un nemico, sia questo un animale, un mostro o un umano.

8
ANIMAL LORE

Titolo professionale associato: Scholar
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Animal Trainer, Rancher, Ranger, Ranger Guildmaster, Vegetable Seller, Veterinarian

Descrizione:
L’utilizzo di questa abilità vi fornirà una descrizione dello stato di un animale, e della sua fedeltà nel caso sia addomesticato. Per utilizzarla fate clic su Animal Lore nella finestra delle abilità; spostate poi il cursore sull’animale che volete analizzare e fate clic. In caso di successo vi appariranno le informazioni desiderate.

Miglior utilizzo:
Utilizzatela come abilità secondaria, finché non imparerete cosa fa agire gli animali nel modo in cui agiscono. Inoltre è un’ottima abilità secondaria per Animal Taming.

9
WRESTLING

Titolo professionale associato: Wrestler
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata nel combattimento corpo a corpo, senza armi in mano. Essa viene controllata automaticamente durante il combattimento. Spesso i maghi vedranno aumentare non intenzionalmente questa abilità, nel caso vengano ingaggiati nel corpo a corpo senza avere il libro degli incantesimi in mano.

Abilità complementari: Tactics

10
VETERINARY

Titolo professionale associato: Healer
Statistica utilizzata: Forza e Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Veterinarian, Animal Trainer, Rancher, Vegetable Seller

Descrizione:
Tramite questa abilità sarete in grado di curare gli animali nella stessa maniera in cui funziona Healing sulle persone. (vedi Healing)

Abilità complementari: Animal Lore, Tracking

11
TRACKING

Titolo professionale associato: Ranger
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata:Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Ranger, Ranger Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di seguire le tracce di animali, mostri o persone. Vi basterà semplicemente selezionare Tracking nella finestra delle abilità. Apparirà una finestra che vi richiederà quale categoria di tracce volete cercare (animali, umane, oppure di mostri), e vi verrà presentata successivamente una finestra con tutte le tracce, del tipo scelto, trovare nella zona. Selezionatene una per ricevere un messaggio indicante la direzione verso cui vanno le tracce.

Abilità complementari: Camping, Archery

12
TINKERING

Titolo professionale associato: Tinker
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza e Destrezza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Tinker, Tinker Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità è utile per fabbricare attrezzi per le altre professioni, per costruire orologi, sestanti e contenitori con trappole. Potrete inoltre fabbricare martelli, forbici, pianali e numerosi altri oggetti. Per esercitare questa abilità avrete bisogno di alcuni attrezzi particolari (tinker’s tools). Per prima cosa fate doppio clic sugli attrezzi, e selezionate poi il metallo o il legno necessario. Apparirà poi una finestra che mostrerà tutti gli oggetti che potrete creare con i materiali scelti, dalla quale dovrete poi scegliere l’oggetto da fabbricare.

Abilità complementari: Alchemy, Lockpicking

13
TASTE IDENTIFICATION

Titolo professionale associato: Chef
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Strenth
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Alchemist, Cook, Herbalist

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di determinare i tipi delle pozioni in vostro possesso, o se un oggetto è avvelenato o no. Per utilizzarla basta fare clic su Taste Identification nella finestra delle abilità e poi un clic sull’oggetto da controllare. In caso di successo sarete informati sulla natura della pozione (se si tratta di pozioni) o sulla presenza di veleno (se non si tratta di pozioni).

Abilità complementari: Alchemy, Cooking

14
TAILORING

Titolo professionale associato: Tailor
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza e Forza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Tailor, Weaver

Descrizione:
Utilizzate questa abilità per fabbricare oggetti come vestiti, bende ed eventualmente armature di cuoio. Una volta in possesso di materiali grezzi, sarete in grado di fabbricare una vasta serie di oggetti. Per far ciò dovrete utilizzare il kit del cucito (sewing kit), facendovi doppio clic sopra e poi un clic sul materiale tessile da utilizzare. Apparirà una finestra con le varie categorie di oggetti che potrete creare; selezionatene una per fabbricare l’oggetto desiderato.
Dopo aver creato alcuni oggetti, vi potrebbe venir voglia di colorarli per aumentarne la bellezza. Potrete farlo semplicemente acquistando una bacinella per colori (dye tub) e i colori stessi (dyes). Fate doppio clic sui colori e poi un clic sopra la bacinella per fare apparire la finestra di selezione dei colori. Infine fate doppio clic sulla bacinella col colore e poi sul vestito da colorare.

Abilità complementari: Animal Herding, Tracking, Archery

15
TACTICS

Titolo professionale associato: Warrior
Statistica utilizzata: nessuna
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità misura la capacità di utilizzo di qualsiasi arma, e viene controllata automaticamente ad ogni combattimento.

Abilità complementari: Swordsmanship, Mace Fighting, Fencing, Parrying

16
SWORDSMANSHIP

Titolo professionale associato: Swordsman
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata combattendo con spade, bardiche, alabarde o armi simili. Essa viene controllata automaticamente durante il combattimento, ed aumenta le probabilità di colpire il bersaglio. Per utilizzare questa abilità non dovete far altro che equipaggiarvi con un’arma da taglio, settare il "War Mode" e fare doppio clic sull’avversario.

Le armi che utilizzano questa abilità sono:

Axe
Battle Axe
Double Axe
Executioner’s Axe
Hatchet
Large Battle Axe
Pickaxe
Two-Handed Axe
Butcher Knife
Cleaver
Skinning Knife
Bardiche
Halberd
Broad Sword
Cutlass
Katana
Long sword
Scimitar
Viking Sword

Abilità complementari: Tactics, Parrying

17
STEALTH

Titolo professionale associato: Rouge
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità permette ad un ladro esperto di muoversi mentre stà nascosto nelle ombre. Prima di imparare questa abilità, dovrete dimostrare di essere molto esperti nell’arte di nascondersi da fermo (occorre un punteggio in Hiding maggiore di 80).
Per usare questa abilità, dovrete prima utilizzare Hiding e poi, una volta nascosti, Stealth.

Abilità complementari: Hiding, Detect Hidden

18
STEALING

Titolo professionale associato: Pickpocket
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster, Gypsy, Gambler, Brigand, Beggar

Descrizione:
Un esperto borseggiatore è in grado di rubare oggetti in diversi modi: il primo è quello casuale, in cui basta fare clic su Stealing nella finestra delle abilità e poi clic sul contenitore o la creatura a cui volete rubare. Il secondo modo è invece più mirato. Tramite Snooping si tratta di aprire lo zaino di un giocatore, scegliere un oggetto e trascinarlo sul proprio zaino. Così facendo, questa abilità verrà controllata automaticamente.

Esistono quattro possibili risultati per questa abilità:

Successo pieno: si riesce a prendere l’oggetto e non si viene scoperti.
Successo parziale: si riesce a prendere l’oggetto e si viene scoperti.
Fallimento parziale: non si riesce a prendere l’oggetto e non si viene scoperti.
Fallimento totale: non si riesce a prendere l’oggetto e si viene scoperti.

Se il vostro tentativo viene scoperto, potrebbero venir chiamate le guardie. Inoltre è importante notare che per due minuti dopo il furto, il membro della Gilda dei Ladri può essere liberalmente attaccato da chiunque.

Abilità complementari: Hiding, Stealth, Forensic Evaluation

19
SPIRIT SPEAK

Titolo professionale associato: Medium
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Healer, Wandering Healer, Healer Guildmaster

Descrizione:
Tramite questa abilità sarete in grado di capire il linguaggio dei fantasmi. Senza questa abilità potrete infatti solo capire una serie di "OooOOo". Per utilizzarla vi basterà fare clic su Spirit Speak nella finestra delle abilità; in caso di successio riuscirete a comprendere il linguaggio dei fantasmi nei dintorni.

Abilità complementari: Healing

20
SNOOPING

Titolo professionale associato: Pickpocket
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster, Gypsy, Brigand, Beggar, Gambler

Descrizione:
Questa abilità serve per sbirciare nello zaino di un altro giocatore. Per utilizzarla vi basterà fare doppio clic sullo zaino della vittima scelta. Fate attenzione, pochè gli altri giocatori non vedono di buon occhio che andiate a ficcare il naso nelle loro cose. Il miglior utilizzo possibile congiunto per questa abilità è con Stealing.

Abilità complementari: Stealing, Lockpicking

21
RESISTING SPELLS

Titolo professionale associato: Mage
Statistica utilizzata: nessuna
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità viene controllata automaticamente ad ogni attacco magico subito. Quando venite colpiti da un incantesimo, gli effetti possono essere diversi ogni volta. Ad esempio, se colpiti da un Paralyze, potrete resistere all’incantesimo riducendo il tempo di durata della paralisi. Oppure se colpiti da una scarica elettrica avrete la possibilità di subire danni minori.

Abilità complementari: Magery

22
REMOVE TRAP

Titolo professionale associato: Rogue
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster

Descrizione:
Un ladro esperto sarà in grado di disabilitare le trappole utilizzando questa abilità. Per poter imparare questa abilità dovrete già essere esperti in Lockpicking, e Detect Hidden. Vi occerrà un punteggio minimo pari a 50 in ognuna di queste due abilità.
Per utilizzarla vi basterà fare clic su Remove Trap nella finestra delle abilità, poi fare clic sull’oggetto da cui volete rimuovere una trappola. Prestate attenzione poiché, in caso di fallimento, può capitare che la trappola scatti a vostre spese.

Abilità complementari: Detecting Hidden, Lockpicking

23
PROVOCATION

Titolo professionale associato: Bard
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Bard, Bard Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata per incitare al combattimento. Avrete bisogno di uno strumento musicale. Per far ciò vi basterà fare clic su Provocation nella finestra delle abilità, poi fare clic su di uno strumento musicale ed infine un ulteriore clic su entrambe le creature che volete far combattere tra di loro. In caso di successo, quest’ultime inizieranno a combattersi per un periodo in base alle loro caratteristiche naturali e alla loro disposizione. Non potrete mai utilizzare questa abilità sugli altri giocatori.

Abilità complementari: Musicianship, Enticement, Peacemaking

24
POISONING

Titolo professionale associato: Assassin
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata:Destrezza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster, Brigand

Descrizione:
Tramite questa abilità sarete in grado di avvelenare un’arma, un cibo o una bevanda. Ciò causerà danni a chiunque verrà colpito dall’arma avvelenata, mangerà il cibo o berrà la bevanda. Per avvelenare un’arma dovrete fare clic su Poisoning nella finestra delle abilità, fare poi clic sul veleno scelto, e un ulteriore clic sull’arma desiderata. L’arma rimarrà avvelenata finche non verrà utilizzata con successo in combattimento. Lo stesso procedimento si applica per i cibi e le bevande, tranne che questi ultimi rimarranno avvelenati solo per un certo periodo. Per creare una fiala di veleno riferitevi alla voce Alchemy.

NOTA IMPORTANTE:
Quando volete avvelenare un oggetto, NON fate doppio clic prima sulla pozione verde. Se farete così, in realtà berrete la pozione avvelenandovi voi stessi.

Abilità complementari: Alchemy

25
PEACEMAKING

Titolo professionale associato: Bard
Statistica utilizzata:Destrezza
Statistica supplementare utilizzata:Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Bard, Bard Guildmaster

Descrizione:
L’utilizzo di questa abilità vi permetterà di far cessare tutti i combattimenti in corso nelle immediate vicinanze. Essa è correlata a Musicianship, e ogni volta che la utilizzate, anche quest’ultima abilità influenzerà automaticamente il risultato.

Abilità complementari: Musicianship, Enticement, Provocation

26
PARRYING

Titolo professionale associato: Warrior
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità misura la vostra capacità di bloccare gli attacchi utilizzando uno scudo. Questa abilità viene controllata automaticamente ogni volta che venite attaccati e siete equipaggiati con uno scudo. In caso di successo potrete riuscire a deviare il colpo, o comunque subire meno ferite del normale.

Abilità complementari: Tactics, Swordsmanship, Mace Fighting, Fencing

27
MUSICIANSHIP

Titolo professionale associato: Bard
Statistica utilizzata:Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Bard, Bard Guildmaster

Descrizione:
L’utilizzo di questa abilità vi permetterà di suonare uno strumento musicale. Questa abilità è necessaria per l’utilizzo di altre abilità come Enticement, Provocation, e Peacemaking. Per utilizzarla vi basterà fare doppio clic sullo strumento desiderato.

Abilità complementari: Enticement, Peacemaking, Provocation

28
MINING

Titolo professionale associato: Miner
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Miner, Miner Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di estrarre i minerali che si trovano nelle miniere di Britannia. Questi minerali potranno poi essere fusi sotto forma di lingotti, per poi essere utilizzati per fabbricare armi e armature, tramite l’abilità Blacksmithing.
Per estrarre i minerali dovrete utilizzare una pala oppure un piccone. Fate doppio clic sull’attrezzo e poi clic sulla roccia in cui volete scavare. Se avrete successo, una quantità variabile di volta in volta di minerale verrà posta nel vostro zaino.
I tipi di minerali noti, in ordine di prevalenza, sono: Iron (il più comune), Dull Copper, Shadow Iron, Copper, Bronze, Golden, Agapite, Verite, e Valorite.

Fondere i minerali:
Per produrre lingotti vi basta fare doppio clic sul minerale e poi un clic sulla forgia.

Abilità complementari: Blacksmithing

29
MEDITATION

Titolo professionale associato: Stoic
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Wandering Mage, Mage Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità influenza la velocità con cui la vostra energia magica (mana) si ricarica. Esistono due tipi di meditazioni. La prima è definita "Passiva": maggiore è la vostra abilità, più velocemente recupererete punti di mana. La velocità è inoltre influenzata dall’armatura che indossate… maggiore è la protezione dell’armatura, minore sarà l’effetto di Meditation.
La meditazione "Attiva" invece richiede un minimo sforzo da parte del giocatore. Per utilizzarla dovrete avere le mani libere e fare clic su Meditation nella finestra delle abilità. Se avrete successo sentirete un suono particolare e riceverete il messaggio "You enter a meditative trance." Se invece appare il messaggio "You cannot focus your concentration" vorrà dire che avrete fallito. La perseveranza verrà premiata, sicché aspettate un po’ e poi ritentate di nuovo.
Se qualcosa interrompe la vostra concentrazione, apparirà il messaggio "You stop meditating".

Se il vostro mana è già al massimo, non potrete utilizzare Meditation, e riceverete il messaggio "You are at peace".

I benefici di questa abilità vengono ridotti di molto se indossate armature metalliche mentre tentate di meditare. In aggiunta, parlare, muoversi, lanciare un incantesimo oppure frugare un corpo vi faranno perdere la concentrazione.

Abilità complementari: Magery

30
MAGERY

Titolo professionale associato: Mage
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Mage, Mage Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di lanciare incantesimi, ed è automaticamente controllata quando tentate di farlo. Per lanciare un incantesimo dovrete avere le mani libere (tranne il libro degli incantesimi) e i reagenti necessari nello zaino. Fate doppio clic sul libro e un ulteriore doppio clic sul nome dell’incantesimo che volete lanciare.
(Per maggiori informazioni vedere la sezione sulla Magia, nello scorso numero di Kult Underground).

Abilità complementari: Inscription, Resist Spells

31
MACE FIGHTING

Titolo professionale associato: Armsman
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata combattendo con mazze, clavi, martelli o armi simili. Essa viene controllata automaticamente durante il combattimento, ed aumenta le probabilità di colpire il bersaglio. Per utilizzare questa abilità non dovete far altro che equipaggiarvi con un’arma del tipo descritto, settare il "War Mode" e fare doppio clic sull’avversario.

Le armi che utilizzano questa abilità sono:
War Axe
Club
Hammer Pick
Mace
Magic Wand
Maul
Smithy Hammer
War Hammer
War Mace
Black Staff
Gnarled Staff
Quarterstaff
Shepherd’s Crook

Abilità complementari: Tactics, Parrying

32
LUMBERJACKING

Titolo professionale associato: Lumberjack
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Carpenter

Descrizione:
L’utilizzo di questa abilità vi permetterà di ottenere legno grezzo sotto forma di ceppi. Questi ultimi potranno essere poi utilizzati dai carpentieri, dai fabbricanti d’archi e dagli artigiani. Per farlo dovrete equipaggiarvi con un’ascia, farvi doppio clic sopra e poi clic su di un albero.

Abilità complementari: Bowcraft/Fletching, Carpentry, Tinkering

33
LOCKPICKING

Titolo professionale associato: Rogue
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster, Tinker, Tinker Guildmaster, Gypsy

Descrizione:
Questa abilità è utilizzata per aprire serrature e lucchetti. Vi occorreranno un set di attrezzi da scasso (lockpicks). Fate doppio clic sugli attrezzi, e poi clic sulla serratura da scassinare. Molte serrature sono molto più difficili da scassinare che altre, e altre ancora sono impossibili.

Abilità complementari: Detect Hidden, Tinkering, Item Identification

34
ITEM IDENTIFICATION

Titolo professionale associato: Merchant
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Miner Guildmaster, Merchant Guildmaster, Jeweler, Gambler, Gypsy

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di ottenere informazioni sull’oggetto selezionato. Per farlo dovrete fare clic su Item Identification dalla finestra delle abilità, e poi clic sull’oggetto.

Abilità complementari: Arms Lore

35
INSCRIPTION

Titolo professionale associato: Scribe
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Mage, Mage Guildmaster, Evil Mage

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata primariamente per trascrivere gli incantesimi su pergamene vuote. Per farlo dovrete conoscere l’incantesimo, ed avere i reagenti necessari per lanciarlo (i reagenti verranno consumati nel tentativo). Per utilizzare questa abilità dovrete poi fare clic sull’incantesimo e di seguito sulla pergamena vuota. Se avrete successo, la pergamena diventerà magica.

Per copiare un incantesimo da una pergamena al libro degli incantesimi, vi basterà trascinare la pergamena sul libro stesso. Inscription non è necessaria in questo caso.

Per lanciare un incantesimo su pergamena dovrete fare doppio clic sulla pergamena stessa. I requisiti di Intelligenza e Magery richiesti sono comunque sempre inferiori di quelli richiesti lanciando un incantesimo dal libro.

Abilità complementari: Magery, Resisting Spells

36
HIDING

Titolo professionale associato: Rogue
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster, Ranger, Ranger Guildmaster, Gypsy, Brigand

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di diventare invisibili agli occhi degli altri giocatori. Per utilizzarla, non dovete far altro che selezionare Hiding dalla finestra delle abilità. Mentre siete invisibili non dovrete far nulla, altrimenti verrete subito rivelati.

Abilità complementari: Stealth, Tracking

37
HERDING

Titolo professionale associato: Shepherd
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Ranger, Ranger Guildmaster, Shepherd, Rancher, Vegetable Seller

Descrizione:
Utilizzate questa abilità per dirigere gli animali. Per far ciò vi occorrerà un bastone da pecoraio (shepherd’s crook). Fate doppio clic su di esso e poi un clic sull’animale che volete dirigere. Infine fate clic sul luogo in cui volete che si sposti.

Abilità complementari: Animal Lore, Veterinary, Musicianship, Enticement

38
HEALING

Titolo professionale associato: Healer
Statistica utilizzata: Intelligenza
Supplemental Statistics Used: Destrezza e Forza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Healer, Wandering Healer, Healer Guildmaster

Descrizione:
Utilizzando questa abilità sarete in grado di curarvi voi stessi e di curare gli altri giocatori. Per farlo vi basterà fare doppio clic su delle bende pulite e poi clic sulla persona che volete curare. In caso di successo, il paziente recupererà un po’ di salute, e otterrete di ritorno delle bende sporche. Per creare nuove bende vi basterà utilizzare le forbici sopra un qualsiasi tessuto. Potrete inoltre rigenerare le bende sporche, facendovi doppio clic sopra, e un ulteriore clic su di una superficie di acqua fresca.

Se state cercado di guarire un altro giocatore, dovrete stare nei pressi dello stesso, altrimenti tutti i vostri sforzi saranno vani. Se venite disturbati durante questa fase, molto probabilmente le vostre cure non avranno effetto.

Un guaritore veramente esperto, è in grado di curare i veleni ed eventualmente di resuscitare gli altri giocatori. Per far ciò dovrete essere esperti sia in Healing che in Anatomy. Per curare il veleno dovrete avere almeno 60 punti in ciascuna di queste abilità; e per resuscitare vi occorreranno punteggi superiori a 80.

Abilità complementari: Anatomy, Alchemy

39
FORENSIC EVALUATION

Titolo professionale associato: Detective
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Healer, Wandering Healer, Healer Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità vi permette di ricavare informazioni da un corpo, e sulle cause del decesso. Per utilizzarla occorre fare clic su Forensic Evaluation, poi un ulteriore clic sul corpo che volete controllare.
Questa abilità può essere inoltre utilizzata su di una persona viva per scoprire se fa parte di una gilda di ladri.

Potrete inoltre utilizzare le vostre abilità investigative per scoprire tracce su di una serratura forzata o un forziere scassinato. Per far ciò dovrete utilizzare questa abilità sull’oggetto che volete controllare. Solo gli investigatori veramente esperti sono in grado di far ciò; infatti non riuscirete finchè la vostra abilità non supererà il punteggio di 40.

Abilità complementari: Tracking, Healing

40
FISHING

Titolo professionale associato: Fisherman
Statistica utilizzata: Destrezza
Statistica supplementare utilizzata: Forza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Fisherman, Fisher Guildmaster

Descrizione:
Utilizzando questa abilità sarete in grado di pescare in grandi superfici d’acqua. Per far ciò occorre fare doppio clic sulla canna da pesca, e poi ancora un clic sulla superficie dell’acqua. Se avrete successo, otterrete un pesce. Avrete inoltre la possibilità di pescare mappe del tesoro o messaggi di SOS in bottiglia.

Abilità complementari: Cooking

41
FENCING

Titolo professionale associato: Fencer
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: tutti gli NPC

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata combattendo con armi a punta, come ad esempio un pugnale o un kryss. Essa viene controllata automaticamente durante il combattimento, ed aumenta le probabilità di colpire il bersaglio. Per utilizzare questa abilità non dovete far altro che equipaggiarvi con un’arma a punta, settare il "War Mode" e fare doppio clic sull’avversario.

Le armi che utilizzano questa abilità sono:
Dagger
Pitchfork
Short spear
Spear
War fork
Kryss

Abilità complementari: Tactics, Parrying

42
EVALUATING INTELLIGENCE

Titolo professionale associato: Scholar
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Mage, Mage Guildmaster, Monk, Scribe

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata per valutare l’intelligenza di un giocatore. Per utilizzarla occorre fare clic su Evaluate Intelligence, poi un ulteriore clic sul giocatore che volete valutare. Maggiore sarà questa abilità, più accurata sarà la valutazione.

INTELLIGENZA
01-09 Slightly less than a rock
10-19 Fairly stupid
20-29 Not the brightest
30-39 About average
40-49 Moderately intelligent
50-59 Very intelligent
60-69 Extremely intelligent
70-79 Extraordinarily intelligent
80-89 Like a formidable intellect, well beyond even the extraordinary
90-99 Like a definite genius
100+ Superhumanly intelligent in a manner you cannot comprehend

Questa abilità viene inoltre presa in considerazione per calcolare il danno provocato dagli esperti di magia. Quando lanciate un incantesimo offensivo, il danno potenziale viene calcolato in base a diversi fattori. Questo valore viene poi ridotto o aumentato in base al vostro punteggio di Evaluate Intelligence e al punteggio di Magic Resist della vittima.
Se Evaluate Intelligence è maggiore di Magic Resist, la vittima subirà il danno completo.
Dopo questi calcoli, la vittima non ha più possibilità di resistere all’incantesimo

Abilità complementari: Anatomy

43
ENTICEMENT

Titolo professionale associato: Bard
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: diretto
Insegnata da: Bard, Bard Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità musicale vi permetterà di stregare un NPC oppure una creatura, in modo che il suo approccio sia amichevole. Per far ciò vi basterà fare clic su Enticement nella finestra delle abilità, poi fare clic su di uno strumento musicale ed infine un ulteriore clic sulla creatura che volete stregare. Ogni volta che fate ciò, verrà controllata automaticamente sia Enticement sia Musicianship.

Abilità complementari: Musicianship, Provocation

44
DETECTING HIDDEN

Titolo professionale associato: Scout
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Thief, Thief Guildmaster

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata in diversi modi. Prima di tutto vi permetterà di scoprire giocatori nascosti nelle ombre, trappole nei forzieri e trabocchetti nei Dungeons. Maggiore sarà la vostra abilità, più vasta diventerà l’area che potrete controllare e maggiore saranno le vostre possibilità di scoprire qualcosa.

Per utilizzarla, vi basterà fare doppio clic su Detect Hidden dalla finestra delle abilità e fare clic sull’area o l’oggetto da controllare. In caso di riuscita, vi apparirà il messaggio "You notice something funny" e tutti i giocatori sullo schermo verranno a conoscenza di ciò.

Man mano che la vostra abilità cresce, inizierete a notare automaticamente le trappole. Questa è un’abilità veramente difficile da imparare, e potrete iniziare a notarla solo dopo aver superato il punteggio di 80.

Un altro utilizzo importante di questa abilità include la vostra casa. Quando siete in casa, utilizzando questa abilità, potrete scoprire tutti i giocatori che si nascondono al suo interno.

Abilità complementari: Lockpicking, Hiding

45
COOKING

Titolo professionale associato: Chef
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Cook, Baker, Herbalist

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di trasformare il cibo crudo in saporite vivande. Prima di tutto vi occorre trovare e creare un fuoco. I fuochi da accampamento o le braci di una forgia sono sufficienti. Una volta localizzato un fuoco, vi basterà fare doppio clic sul cibo grezzo, e farvi clic sopra. L’abilità Cooking vi permetterà di combinare certi ingredienti per creare nuovi piatti.

Abilità complementari: Taste Identification

46
CARTOGRAPHY

Titolo professionale associato: Cartographer
Statistica utilizzata: Intelligenza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Mapmaker

Descrizione:
Cartography viene utilizzata principalmente per due scopi. Primariamente, può essere utilizzata per creare vari tipi di mappe. Secondariamente, per decodificare le mappe del tesoro che si trovano addosso ai corpi dei mostri, una volta eliminati. Per creare una nuova mappa dovrete prima procurarvi una mappa bianca. Poi, facendo clic su Cartography dalla finestra delle abilità, fare un ulteriore clic sulla mappa per fare apparire una finestra da cui scegliere il tipo di mappa desiderato.
Per decodificare una mappa del tesoro, basta fare doppio clic su di essa. Se la vostra esperienza in questa abilità e sufficiente, riuscirete a decodificare con successo la mappa. Dopo aver decifrato la mappa vi basterà dissotterrare il tesoro utilizzando l’abilità Mining.

Questa abilità è inoltre importante se viaggiate in barca. Potrete tracciare la rotta sulla mappa e consegnarla poi al vostro navigatore. Vi basterà poi dare il comando "start" per iniziare a percorrere la rotta da voi tracciata.

Con questa abilità potrete poi fabbricare mappe per avventurieri, vendere mappe di zone note (ad esempio i Dungeons), oppure vendere mappe ai naviganti.

Abilità complementari: Item Identification, Arms Lore, Mining

47
CARPENTRY

Titolo professionale associato: Carpenter
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Carpenter

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzate per creare diversi tipi di oggetti di legno. Inoltre può essere utilizzata in congiunzione con blacksmithing, tailoring, tinkering, oppure magery per creare i diversi arredi di una casa, come ad esempio i manichini da allenamento, i pentagrammi e così via. Per utilizzare questa abilità dovrete fare doppio clic su un attrezzo da carpentiere. Va bene qualsiasi attrezzo per lavorare il legno. Apparirà una finestra che mostrerà tutti i tipi di oggetti che potrete creare, in base al vostro livello di abilità e alla vostra quantità di legname. Fate doppio clic su di una categoria e poi un ulteriore doppio clic sull’oggetto che volete creare. In caso di successo l’oggetto verrà posto nel vostro zaino.
Per creare degli arredi, avrete bisogno di una elevata esperienza in questa abilità e nella relativa abilità, tra quelle menzionate sopra, necessaria per creare l’arredo desiderato, come pure necessiterete di una grande quantità di risorse.

Abilità complementari: Lumberjacking

48
CAMPING

Titolo professionale associato: Ranger
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza, Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Ranger, Ranger Guildmaster, Shepherd, Wandering Healer, Gypsy, Brigand

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata principalmente per creare un accampamento sicuro così da poter uscire immediatamente dal gioco anche lontano dalle città. Per utilizzarla appoggiate sul terreno un po’ di "kindling", e fateci clic sopra per accendere il fuoco. Il kindling può essere acquistato in città oppure ottenuto nei boschi utilizzando un coltello su di un albero. Questa abilità viene controllata automaticamente, e in caso di successo si vedrà accendersi il fuoco. Eventualmente riceverete il messaggio che il vostro accampamento è sicuro. Potrete poi utilizzare il fuoco per cuocere i cibi, oppure eseguire un logoff istantaneo dal gioco. Per uscire istantaneamente dal gioco fate doppio clic sul vostro "bedroll" per fare apparire questa opzione.

49
BOWCRAFT/FLETCHING

Titolo professionale associato: Bowyer
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Bowyer

Descrizione:
Questa abilità vi permetterà di creare frecce (arrow) partendo da listelli di legno e piume (feather), e di fabbricare archi e balestre. Per far ciò dovrete utilizzare un coltello, o un’altra arma affilata, su di un pezzo di legno. Apparirà una finestra che vi presenterà tutto ciò che potrete creare con il vostro livello di abilità. Per costruire frecce dai listelli di legno (shaft), ad esempio, dovrete fare doppio clic sulle piume e poi un clic sui listelli. E’ inoltre possibile creare oggetti eccezionali e marcati esattamente come per Blacksmithing.

Utilizzate Shaft su Feather per produrre Arrow
Utilizzate Feather su Shaft per produrre Arrow
Utilizzate Feather su Shaft per produrre Crossbow Bolt
Utilizzate un’arma da taglio su Wood per produrre Shaft per archi o balestre
Utilizzate un’arma da taglio su Wood per produrre Bow, Crossbow, Heavy Crossbow *
* (a seconda dell’abilità raggiunta)

Abilità complementari: Lumberjacking, Archery

50
BLACKSMITHY

Titolo professionale associato: Smith
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso un oggetto
Insegnata da: Armourer, Blacksmith, Blacksmith Guildmaster, Weaponsmith

Descrizione:
Blacksmithing è utilizzata per creare e riparare vari tipi di armature e di armi. Questi oggetti e/o servizi, posso essere usati per voi stessi, oppure possono essere svolti a pagamento per conto di altri giocatori.

Forgiare un oggetto:
Dovrete essere nei pressi di una forgia per creare un oggetto. Fate doppio clic sul martello da fabbro (smiths hammer) e poi clic sui lingotti che volete utilizzare per far apparire una finestra che vi presenterà i diversi tipi di oggetti che potrete creare con il vostro livello di abilità. Fate ora doppio clic sulla categoria che desiderate e poi un ulteriore doppio clic sull’oggetto che volete creare. Una quantità maggiore di oggetti vi sarà resa disponibile man mano che la vostra abilità crescerà.

Riparare un oggetto:
Con questa abilità potrete anche riparare un oggetto. Ancora, fate doppio clic sul martello e poi sui lingotti, e selezionate l’incudine (anvil) dalla finestra che apparirà. Fatto ciò vi basterà fare clic sull’oggetto da riparare. Ricordate che se un tentativo fallito può danneggiare ulteriormente l’oggetto.

Oggetti di qualità eccezionale e minerali colorati:
Un Grand Master Smith ha la possibilità di creare I cosidetti "Exceptional items". Questi oggetti sono molto più potenti rispetto alle normali controparti, e portano inoltre il marchio di chi li ha fabbricati.
Nel mondo ci sono diversi tipi di minerali, inclusi i rarissimi minerali colorati. Questi ultimi richiedono alti livelli di abilità per essere estratti, fusi in lingotti e lavorati. L’estrazione e la fusione di questi minerali richiede un elevato punteggio in Mining, e la loro lavorazione un altrettanto elevato punteggio in Blacksmithy. I punteggi richiesti variano direttamente in proporzione alla rarirà del minerale.

Abilità complementari: Mining, Arms lore

51
BEGGING

Titolo professionale associato: Beggar
Statistica utilizzata: nessuna
Statistica supplementare utilizzata: nessuna
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Beggar, Gypsy

Descrizione:
Questa abilità può essere utilizzata per ricevere la carità da un NPC. Selezionate Begging dalla finestra delle abilità e fate clic su un NPC. Può darsi che decida di darvi qualche moneta.

Abilità complementari: Snooping

52
ARMS LORE

Titolo professionale associato: Warrior
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Armourer, Blacksmith, Weaponsmith, Weapons Trainer, Fighter, Warrior, Mercenary, Paladin

Descrizione:
Questa abilità viene utilizzata per controllare un pezzo di armatura o un’arma. Per utilizzarla fate clic su Arms Lore nella finestra delle abilità; spostate poi il cursore sull’arma, o pezzo d’armatura, che volete valutare e fate clic. In caso di successo vi appariranno le informazioni desiderate.

Abilità complementari: Item Identification

53
ARCHERY

Titolo professionale associato: Archer
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Destrezza
Utilizzo dell’abilità: automatica
Insegnata da: Ranger, Ranger Guildmaster, Bowyer

Descrizione:
Questa abilità serve a misurare la vostra pratica nell’utilizzo degli archi. Archery viene controllata automaticamente ogni volta che si utilizza un arco o una balestra. Maggiore sarà la vostra abilità, maggiori possibilità avrete di arrecare danni al vostro avversario. Per utilizzare questa abilità non dovete far altro che equipaggiarvi con un arco o una balestra, settare il "War Mode" e fare doppio clic sull’avversario.

Abilità complementari: Bowcraft/Fletching, Lumberjacking, Tactics

54
ANIMAL TAMING

Titolo professionale associato: Ranger
Statistica utilizzata: Forza
Statistica supplementare utilizzata: Intelligenza
Utilizzo dell’abilità: attraverso la finestra delle abilità (Skill List)
Insegnata da: Animal Trainer, Fur Trader, Ranger

Descrizione:
Tramite questa abilità potrete addestrare un animale o alcuni tipi di mostri, in modo da addomesticarli. Per utilizzarla fate clic su Animal Taming nella finestra delle abilità; spostate poi il cursore sull’essere che volete addomesticare e fate clic. Alcune creature sono molto più difficili da addestrare rispetto ad altre, mentre alcune non si possono affatto addomesticare. Iniziate quindi con animali semplici, in modo da far esperienza in questa abilità pian piano.

Abilità complementari: Animal Lore, Veterinary

Commenta