KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Shareware

4 min read

Shareware

Per cominciare bene questo 1998 vi presento 4 programmi, ovviamente shareware, che potrebbero con le loro funzioni ottenere il meglio dal vostro Windows 95.

———————————————————————-

Buzof

———————————————————————-

Il primo programma che vi presento ha un nome piuttosto strano ed è stato sviluppato dalla Basta Computing che ha un nome altrettanto strano, ma che è significativo per quel che riguarda le funzionalità di questo programma.
Buzof dopo una semplice e breve installazione vi crea un’icona sul desktop che vi permette di lanciarlo senza doverlo andare a cercare nel menù di avvio. Appena lanciato, il programma vi ricorderà di registrarvi entro 30 giorni e si insedierà nella tray icon bar in basso vicino all’orologio. Come dite? Non vi ho ancora detto a cosa serve?!? Ah! Già, me ne stavo dimenticando!
Buzof vi da la possibilità di eliminare qualsiasi nag screen che vi assilla, automaticamente senza dover muovere un dito.
Il funzionamento e la configurazione sono estremamente semplici.
Quando si incontra una finestra che richiede un clic di conferma basta trascinare lo speciale mirino fornito dal programma sul tasto che si desidera premere ogni volta e automaticamente Buzof memorizzerà le caratteristiche della finestra. In seguito, tutte le volte che apparirà quella finestra, Buzof premerà il tasto al posto vostro risparmiandovi tempo e fatica.
Il programma, forte della sua semplicità, non dispone di un gran numero di opzioni, è infatti solamente possibile bloccarne l’esecuzione e modificare ogni quanti secondi fargli eseguire il controllo delle finestre.
Questo programma può essere utile per un gran numero di utenti che utilizzano programmi shareware; peccato che non sia possibile evitare il suo stesso nag screen.
…dimenticavo, la registrazione costa 15 dollari.

———————————————————————-

Fine Print

———————————————————————-

Il secondo programma che vi presento è un driver di stampa per Windows
3.11 o Windows 95. Fine Print permette di stampare qualsiasi documento di varie pagine utilizzando meno fogli. Il programma è infatti in grado di stampare su un unico foglio due, quattro o otto pagine mantenendo l’integrità e la chiarezza del documento.
Fine Print permette di risparmiare una notevole quantità di carta e toner, e di allungare la vita della vostra stampante (Così sostengono gli autori. Ndr). Questo programma funziona con tutte le stampanti per
Windows e stampa su qualsiasi formato standard di carta.
Può essere utilizzato per stampare praticamente qualsiasi tipo di documento, sia questo grafico o testuale senza alcuna limitazione.
Il programma si inserisce tra le stampanti installate nel vostro sistema ed è quindi normalmente selezionabile quando si sceglie
Imposta pagina dal menù File. Oltre alla possibilità di scegliere l’orientamento e il numero di pagine su un unico foglio, Fine Print è dotato di alcune opzioni estremamente interessanti. Permette infatti di inserire sui fogli stampati: un intestazione, un piè di pagina, il numero di pagina, la data e l’ora. Il tutto può essere salvato per poi essere riutilizzato velocemente in futuro su altre stampe.
Inoltre vi è la possibilità di inserire un watermark personalizzabile in ogni pagina con un angolo di 45 gradi.
Il programma è stato realizzato dalla Single Track Software e se vi piace lo potete registrare alla modica cifra di 19.95 dollari.

———————————————————————-

Copyto

———————————————————————-

Copyto è un’estensione dell’interfaccia di Windows 95 che inserisce la voce Copy to nel menù di contesto che appare quando si clicca con il tasto destro su un file o una cartella. Questa nuova voce permette di copiare, muovere, cancellare, aggiornare, sincronizzare i file tra due cartelle.

* Il programma permette di selezionare velocemente la cartella di

destinazione tramite il tasto Browse.

* La funzione di sincronizzazione permette di usare dei filtri sui

tipi di file e di escludere delle cartelle specificate.

* Visualizza la lista delle operazioni prima dell’esecuzione dando la

possibilità di selezionare o deselezionare file a piacere con il

tasto destro del mouse.

* Può essere utilizzato da una finestra DOS e gestisce numerose

opzioni in riga di comando.

* Supporta i percorsi UNC.

Il programma realizzato dalla Kish design rappresenta una valida alternativa al menù Invia a soprattutto per il gran numero di opzioni di cui è dotato. Anche questo programma è shareware e se vi piace, dopo 30 giorni, lo dovrete registrare per 12 dollari.

———————————————————————-

AnyFolder

———————————————————————-

Anche AnyFolder è un’estensione dell’interfaccia di Windows 95. Questo programma però ha una funzionalità completamente diversa dal precedente, infatti permette di assegnare una qualsiasi icona ad una qualsiasi cartella di Windows 95 o Windows NT. Potrete quindi personalizzarvi le icone delle cartelle che preferite sia per lo stato
Aperta sia per quello Chiusa

Con questo programma potrete associare delle icone significative a cartelle di particolare importanza, rompendo la monotonie delle cartelle tutte uguali.
Il programma, semplice da installare, viene fornito con un set di oltre 20 coppie di icone adatte a numerose cartelle.
Il programma installa una nuova scheda nella finestra di proprietà delle cartelle. Questa scheda visualizza le icone attive per gli stati
Aperta e Chiusa e vi permette di modificarle a piacere con altre di sistema o con quelle fornite dal programma.
Il programma è realizzato dalla Artem Lin. e registrarlo costa 29 dollari.

Per questo mese è tutto, arrivederci.

Fabrizio Guicciardi

Commenta