KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Si avvicinano le ferie anche per voi spero, scacchisti e amici lettori: questa estate è densa di tornei in tutta Italia e molti hanno pensato di combinare qualche partitella a scacchi con il sole della spiaggia o il fresco della montagna. Ricordo come prima cosa che è terminata la supersfida tra Kasparov e Deeper Blue per quello che possiamo chiamare il titolo mondiale uomo/macchina. L’avvenimento è stato seguitissimo anche su internet e, purtroppo, la macchina ha avuto il sopravvento: Deeper Blue, che aveva sconfitto il suo predecessore Deep Blue in 18 mosse, ha avuto la meglio su Kasparov.
Nessuno sarà mai in grado di dire se sia stato facile per lui o se
Garry abbia perso di un soffio, in ogni caso la macchina non ha paura di perdere, non si stanca e altri inutili commenti che tendono a giustificare l’accaduto. Ora che una delle sorelle Polgar (Susan) ha sfidato il mostro dicendo che l’intuito di una donna può essergli fatale noi del generer umano ci chiediamo se siamo a una svolta.
Ammetto che se avesse vinto Kasparov ora avreste la vostra bella scacchiera da analizzare, la partita da scaricare ecc. Una cosa invece mi sento senza ombra di dubbio di contestare: uno dei programmatori di
Deeper Blue ha detto che il gioco degli scacchi è finito. Kasparov una partita l’ha vinta anche se con il bianco, e non è detto che il bianco muove e vince perchè un’altro uomo, se mìnon potrà battere Deeper
Blue, potrà costruire una macchina ancora più potente e veloce in grado di vincere col nero ma ci sarà ancora molto da faticare prima di esaurire le mosse degli scacchi! Tornando a noi e lasciando da una parte queste esternazioni, mi devo scusare se la parte scacchistica di questo mese si conclude con solamente questo articolo ma potrete leggere nell’editoriale della rivista quali sono le importanti iniziative a cui stiamo lavorando.
Procedo ora, come accennavo in apertura all’elenco dei principali tornei che si terranno in località turistiche per chi volesse combinare il dilettevole con il dilettevole…

———————————————————————-

* Torneo del mare di Porto S.Giorgio (20-28/8)
* Open a Ventotene (30/6-4/7)
* Festival FSI “Città di Telese Terme” (BN) dal 26 al 29/6
* Torneo semilampo (15 min.) “M,Canali” sempre in giugno a Ponte nelle

Alpi

———————————————————————-

Queste sono solo alcune delle varie manifestazioni a cui si può aderire perciò…
Ricordando l’ottima prova del GM Godena illustrata in questi giorni anche da Televideo Rai vi ricordo che il prossimo mese ci sarà un numero unico luglio-agosto dove tenterò di farmi perdonare per le poche righe spese in questo numero di KULT Underground.

Federico Malavasi

Commenta