KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Visti Per Voi (E Prima Di Voi)

2 min read

VISTI PER VOI (E PRIMA DI VOI)

L’introduzione alla seconda parte delle recensioni raccolte alla
Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è anche un’occasione per descrivere il clima, ambientale e non, che avvolge la manifestazione.
La prima indicazione, dedicata soprattutto a chi intende partecipare in futuro, è quella relativo al puntuale giorno di diluvio. E’ una legge naturale, supportata da ben precisi dati statistici, quella che vuole mezza giornata di tempesta e vento durante la mostra, qualsiasi sia il tempo e la temperatura nei giorni passati ed in quelli seguenti. Il giorno del diluvio svela immediatamente la condizione sociale e la residenza degli accreditati. Occhiaie e bestemmie corrispondono ad uno stakanovista che vive in tenda (come i due inviati di Kult), abbronzatura e sorrisi alloggiano all’Excelsior mentre ombrello e moderata rassegnazione si accontentato di pensioni.
La seconda indicazione riguarda chi frequenta questo tipo di festival.
Chi di voi ricorda la lettera-sfogo dell’anno precedente, quando tuonai contro giornalisti svogliati e disinteressati, troverà un filo logico con la mia nuova lamentela: la disorganizzazione. Gli accessi alle sale sono caotici e senza il minimo controllo, le befane del circuito cinema occupano posti anche con i loro collier mentre il personale della mostra distribuisce improbabili spiegazioni in veneziano (meridionali unitevi! la Padania vi salverà…). “Se ci fossi io…” è la frase fatta che ogni italiano dice quando qualcosa non va, ma quando le regole elementari di buona organizzazione vengono ignorate…

Michele Benatti

Commenta