KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Servizio Età Evolutiva e Famiglie

4 min read

Servizio Età Evolutiva e Famiglie

Eccoci qui.
Durante parte del mese passato ci siamo impegnati a mettere a fuoco l’iniziativa sulla proiezione dei film per ragazzi di cui abbiamo accennato nell’articolo del mese scorso. Abbiamo deciso la realizzazione di una prima tranche che avrà come filo conduttore il tema dell’umorismo. E possiamo dire che non è stato facile scegliere i titoli. La produzione cinematografica umoristica è infinita, ma non per questo si può dire che è tutta di qualità. L’umorismo è un terreno nel quale è assai difficile camminare senza correre il rischio di cadere nello scontato, nel dejà-vu, o, peggio, nel ridicolo. Il genere comico (e ben lo sanno quelli che hanno avuto l’ardire di cimentarsi)
è una forma di espressione ardua e complessa. Abbiamo “esaminato” decine di proposte, abbiamo visionato diversi titoli, ed alla fine
(grande parto) abbiamo scelto quattro film, che ci sono sembrati particolarmente adatti al nostro scopo (che ricordiamolo, oltre a quelli ricreativi è legato anche ad aspetti educativi)
Vi informiamo, pertanto (… e squillino le trombe….) che
mercoledì 6 marzo vedremo insieme
“Ace Ventura: l’Acchiappa animali”
mercoledì 13 marzo vedremo insieme
“Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”
mercoledì 20 marzo vedremo insieme
“Frankenstein junior”
mercoledì 27 marzo vedremo insieme
“Invito a cena con delitto”

Tutte le proiezioni avranno luogo nella Sala Teatro della circoscrizione n. 3 alle ore 15, 30.
Contemporaneamente alla presentazione dei film abbiamo organizzato un gioco a premi al quale possono partecipare tutti coloro che prenderanno parte alle proiezioni. Si tratterà di un gioco che proporrà di rispondere ad alcune domande in qualche modo legate all’argomento del film appena visto: domande sul tipo “che errore contiene la tal scena… come era vestito il tal personaggio… quale oggetto si vede nella talaltra scena o inquadratura… ecc.” Ciascuno risponderà al questionario e consegnerà le sue risposte che saranno confrontate per l’assegnazione di un relativo punteggio. Al termine del ciclo verrà aggiudicato un premio (pensiamo alcuni biglietti omaggio per l’ingresso ai cinema cittadini) a chi si sarà dimostrato spettatore più attento.
Vi piace l’idea ? A proposito, stavamo dimenticando di dire che se c’è fra i nostri lettori qualcuno che vuole partecipare all’iniziativa, lo può fare. Basta che si metta in contatto con uno di noi due, qualche giorno prima della data della proiezione che lo interessa e ci metteremo d’accordo. I numeri di telefono sono: 30 53
61 e chiedere di Giovanni oppure 37 18 71 chiedendo di Patrizia.

Volevamo anche informarvi che stiamo progettando una serie di iniziative da realizzare questa estate all’interno dei parchi pubblici della nostra circoscrizione, rivolte ai ragazzi e, più in generale, ai giovani. Stiamo pensando alla proiezione di filmati musicali, alla promozione di “piccole” competizioni sportive (pallavolo, calcetto ecc.), a serate con proposte di animazione teatrale e a tutto quanto saremo in grado di pensare e di organizzare (.. e, a questo titolo, vi chiediamo, se ne avete voglia e tempo, di suggerirci quanto credete…. e vi ringraziamo anticipatamente)
Ci rendiamo conto di avere “ambizioni” smodate, perchè pensiamo di realizzare progetti molto più grandi di quelli che possiamo realizzare con le sole nostre forze, ma siamo un po’ “matti” e, soprattutto, ottimisti e fiduciosi che saranno in tanti ad aiutarci.
Nelle prossime settimane (e vi aggiorneremo puntualmente) prenderemo contatto con diverse persone, in qualche modo “vicine” al mondo dei ragazzi. A queste chiederemo pareri, consigli, collaborazione e compartecipazione allo scopo di ideare esperienze ed attività che destino reale interesse fra i ragazzi e che li spingano a prendervi parte. Stiamo pensando a predisporre una specie di intervista da proporre ai nostri interlocutori, con lo scopo di definire bene gli argomenti che ci interessano e che è utile approfondire. Pensiamo di intervistare qualche professore, qualche preside, qualche parroco, qualche vigile urbano, qualche barista, qualche frequentatore di polisportiva, e, soprattutto, molti ragazzi, sia “battitori liberi” sia membri di gruppetti organizzati. Speriamo di ottenere (soprattutto da questi ultimi) idee e proposte.
Vi riferiremo puntualmente e vi informeremo nel dettaglio, man mano che sarà possibile, delle iniziative in cantiere.

Da ultimo, dobbiamo segnalare che ci sono giunte moltissime osservazioni sull’oroscopo che la nostra esperta JELLA ha proposto ai nostri lettori il mese scorso. In tanti ci hanno fatto sapere che le previsioni del loro segno contrastavano nettamente con quelle che avevano individuato in altre sedi. Altri ci hanno fatto osservare la ripetitività asfissiante delle indicazioni… altri, ancora, che non erano corretti i riferimenti ai pianeti… Insomma, un putiferio di critiche e proteste.
Allarmati, abbiamo compiuto alcune indagini e, siccome abbiamo deciso di adottare come nostra linea editoriale la “trasparenza a tutti i costi”, dobbiamo informarvi degli esiti che tali indagini hanno avuto.
In realtà BRUNELLA, in arte JELLA, non è propriamente la grande astrologa che dice di essere. Abbiamo appreso che si è laureata
“astrologa” con un corso per corrispondenza e che c’è riuscita per il rotto della cuffia, pagando cifre astronomiche (queste sì “stellari”) alla casa editrice del corso, pur di ottenere il sospirato diploma.
Inoltre, e questo, ce ne rendiamo conto è gravissimo, già in passato
Jella è stata diffidata dall’esercitare la sua professione con la superficialità che la contraddistingue. Insomma: un macello.
Vi chiediamo scusa e vi promettiamo che tali inconvenienti non avranno a ripetersi.
Per farci perdonare, e soprattutto per ristabilire la verità, abbiamo commissionato ad un’altra esperta (questa volta abbiamo chiesto in anticipo le referenze) una analogo quadro di previsioni astrologiche, che, di seguito, vi proponiamo. Nella speranza che questo possa attenuare il vostro risentimento nei nostri confronti, vi salutiamo.

Patrizia & Giovanni

Altri articoli correlati

2 min read
2 min read
1 min read

Commenta