KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Blitz! (QuickBasic)

2 min read

BLITZ

un gioco in Quick Basic!

Questo mese vi propongo un vecchio gioco in Quick Basic che avevo fatto con un mio amico nel lontano 1990. Viste le minime dimensioni mi sembra interessante proporlo ai lettori di KULT, anche perchè il risultato non era male (almeno per l’anno in cui era stato fatto).
Si tratta di un clone di un vecchio gioco che avevo sul VIC 20 (!!).
Il gioco è abbastanza semplice: un aereo sorvola una città abbassandosi costantemente, premendo lo spazio l’aereo scarica una bomba che abbatte un palazzo, se il giocatore è abbastanza bravo riesce ad abbattere tutti i palazzi e a far atterrare l’aereo.

Il listato è un po’ grezzo, ma lo avevamo fatto così, l’ho semplicemente indentato (al tempo non lo facevo) e ho tolto l’opzione per scegliere tra scheda grafica CGA e EGA (ho lasciato solo la EGA, era il minimo… se avete ancora la CGA… azz!).
Probabilmente dovrete cambiare il valore della variabile RIT per aumentare il ritardo e rallentare un po’ il gioco, il valore a cui è settata è buono per il mio 386/16Mhz.
Il Quick Basic dovreste averlo tutti nel DOS, è il file QBASIC.EXE.
Ovviamente potete provare a modificare il programma come volete, ma se fate circolare delle vostre versioni modificate ricordatevi degli autori, ok? Ciao.

(Cliccare qui per scaricare il sorgente)

Giulio Pons

Commenta