KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La difesa est indiana

2 min read

La difesa est indiana

Per un giocatore di un certo livello è importante oggigiorno avere tanto un’infarinatura sulla teoria di tutte le aperture, oltre ovviamente a conoscerne le regole generali, quanto avere una conoscenza approfondita su alcune aperture che si intendono giocare.
Con la presentazione di questo libro non voglio consigliare a tutti la difesa est indiana come difesa in generale su d4 ma intendo recensire un’opera che come altre appartenenti alla collana “Enciclopedia delle idee nelle aperture” approfondisce un particolare “sistema” aiutando il giocatore a studiare determinati “dogmi tattico posizionali” presenti nelle prime mosse di una partita.
LA DIFESA EST-INDIANA è un libro realizzato da Pietro Ponzetto in collaborazione con Robert Belling (l’edizione inglese si intitola “The king’s indian defence: read and play”) maestro internazionale di un certo livello. Sulle indiscusse qualità di insegnante di Pietro
Ponzetto abbiamo già accennato in un precedente numero di Kult
Underground ma effettivamente questo libro di 216 pagine correlato da ben 322 diagrammi ha diversi pregi tra cui la possibilità di leggere gran parte del libro e ovviamente dell’analisi senza l’ausilio della scacchiera. Un’altra fondamentale caratteristica del volumetto edito dalla Mursia è che affronta in generale le aperture non come il solito elenco di varianti ma conferisce una divisione per strategia evidenziando la filosofia delle stesse prese di volta in volta in considerazione.
Concludendo si tratta di un libro adatto tanto per il principiante che intende comprendere le basi di questa difesa, quanto al giocatore più esperto che potrà, come sottolinea la prefazione, adottare in breve tempo l’apertura in torneo con buoni risultati.

Malavasi Federico

Commenta