KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Studi scacchistici

1 min read

STUDI SCACCHISTICI

Il primo libro che intendo presentare è di un autore scomparso in questi anni (06/01/1988) a cui il mondo degli scacchi deve molto: il Maestro
Internazionale Giorgio Porreca, due volte campione italiano e grande giocatore per corrispondenza in ambito internazionale, che ha realizzato dei veri e propri best sellers della letteratura scacchistica. Uno di questi capolavori è senza ombra di dubbio “Studi Scacchistici” ed. Mursia, vecchio di data quanto moderno di idee.
Questo libro è rivolto a chi, negli scacchi, ha già fatto un po’ di
“gavetta” e presenta la bellezza di 484 “studi”, con relativi diagrammi, molto gradevoli dal punto di vista “artistico” e molto interessanti dal punto di vista combinativo.
(Lo “studio” è una posizione immaginaria nella quale il bianco forza la vittoria o la patta mediante una sequenza di mosse). Non si tratta dunque di un libro da consultare ma da studiare in modo approfondito così da permettere ai giocatori non più alle prime armi di arricchire il proprio bagaglio posizionale.
Questo libro (190 X 113 mm composto di 375 pagine) vi permetterà, oltre che migliorare la vostra qualità di gioco, di conoscere la grande abilità nell’insegnamento del Maestro Porreca.

Commenta