L'esordio di Jiulium. Esistono, nella storia della letteratura, quei romanzi che si faranno ricordare per sempre, per esempio grazie al nome che l'autore marchia sul protagonista della storia e, solamente poi, in virtù della costruzione complessiva del personaggio. Succederà, quasi sicuramente, per il Julium inventato da Valerio Nardoni nel suo "Capelli blu". Dove troviamo uno di quegli esordi indimenticabili, appunto; mentre quest'anno scorre anche l'acqua nuova di Massimiliano Santarossa col suo impeccabile "Viaggio nella notte" (Hacca) e l'altro esordio, quello di Fabio Calenda con "Rosso totale" (Laurana). "Jilium è un giovane laureato che, come tanti della sua generazione, lavora come cassiere in un discount, in attesa della grande occasione". Ma Jiulium c'appare subito come una specie di disadattato. Una vittima, comunque, dei difetti assoluti del nostro tempo, nella nostra società. Un ragazzo che vive, potremmo superficialmente sintetizzare, ogni inquietudine che noi viviamo e tutti i dubbi esistenziali – più il gelo – che ognuno di noi – o quasi – sopporta. Tanto da "costruirsi" una ragazza dai capelli blu. Più la sua morte. Reali o no, insomma, questi avvinimenti/episodi/persecuzioni produrranno nella pellicola di Jiulium, che la mano di Nardoni fa volare, appunto, fra film e canzoni, un'ulteriore dose, e fatale forse, di dissoluzione; in sostanza, tra prima persona e terza persona, nello sguardo della camera esterna come nel contatto diretto con la (falsa)confessione, il romanzo di Valerio Nardoni riversa sulle nostre tavole tutta la potenza d'uno sfibramento della coscienza. (Non a caso – in pratica – fa a un certo appunto nella trama apparizione persino un vero psicologo). Ché siamo i figlioletti del dramma occidentale. I vuoti di memoria, dunque, non saranno che espedienti utilissimi alla penne d'un Nardoni incorregibile: per rammentarci delle nostre disperazioni. La penna di Valerio Nardoni, che con gioia scopriamo oltre le capacità di critico letterario, è sicura e fine allo stesso tempo. Un piacere per chi ascolta. Non c'è fiaba, nel racconto di Nardoni. Ma più d'un'opera d'Allen.
Nunzio Festa è nato a Matera, ha vissuto Pomarico e vive in Lunigiana.
Giornalista, poeta, scrittore.
Collabora con Liguria Today, L’Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d’altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali:
Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto.
Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d’Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D’inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista.
Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale.
Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d’Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa).
Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l’antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”.
Per Arduino Sacco Editore “L’amore ai tempi dell’alta velocità”.
Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”.
Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”.
Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana.
Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.